fbpx

Foiano, il nuovo corso del Museo civico e Della Robbia restaurato

È stata una pre-apertura quella che si è svolta questa mattina, presso il museo civico della fraternita di Foiano. L’antica chiesa nel centro storico del paese, divenuta negli anni pinacoteca comunale ha spalancato i battenti per un’anteprima particolare in attesa che tutti i musei italiani possano finalmente riaprire al pubblico. Infatti oltre ad una nuova disposizione delle opere presenti, da Orazio Porta a Luca Signorelli, è ora visibile al centro della sala una delle opere scultoree in terracotta invetriata più importanti a livello nazionale per prestigio e fattura: la “Madonna col bambino” di Andrea della Robbia.

L’opera, candida e a grandezza naturale, è stata restaurata dall’Amministrazione Comunale che negli ultimi anni ha investito molto nel recupero e valorizzazione delle opere Robbiane presenti nel territorio.
Insieme all’Amministrazione Comunale, rappresentata dal Vice Sindaco e Assessore alla Cultura Jacopo Franci, alla “prima” del nuovo museo erano presenti Sundria Oglialoro dell’Associazione Bottega dell’Arte che gestisce il museo comunale e una rappresentanza della scuola di Foiano.

«Abbiamo voluto riaprire il nostro museo, anche se solo per un’anteprima», ha detto Franci, «per dare un segnale di attenzione al nostro patrimonio culturale. Anche il giorno che abbiamo scelto non è casuale, oggi infatti è Martedì Grasso e per Foiano, patria del Carnevale, non è mai un giorno come gli altri. Appena possibile inviteremo tutta la popolazione a visitare il nostro museo e ad ammirare la “Madonna col Bambino” di Della Robbia, così come prepareremo una vasta campagna di comunicazione per i turisti. Nel frattempo lavoriamo per quando sarà possibile organizzare nuovi eventi aperti al pubblico».