fbpx

La solidarietà non conosce età: il dono dei bambini del nido e della materna al San Donato

Sono i donatori più piccoli che si siano mai visti al San Donato. Bambini del nido il Girasole e della materna Lo Scoiattolo di Civitella. Qualcuno ancora in collo alla mamma. Qualcuno in continuo e irrefrenabile movimento tra le poltroncine dell’auditorium Pieraccini.

Stamani, insieme ai genitori, alle maestre e all’associazione sportiva Revolution Runners Ballotti team hanno consegnato al Direttore generale dell’Asl Tse, Antonio D’Urso e al Direttore di pneumologia, Raffaele Scala uno spirometro, strumento medicale per misurare la funzionalità respiratoria e quindi lo stato di salute del paziente.

E’ un esame rapido e non invasivo, particolarmente utile in questa lunga fase di emergenza Covid. Lo strumento è portatile e quindi può essere utilizzato anche screening per misura del respiro nelle scuole e in eventi sportivi , nei soggetti a rischio per fumo o per lavori a rischio. Può essere infine utilizzato per valutare danni post Covid.

“Per noi è particolarmente importante la vicinanza dei bambini, delle famiglia e della scuola in questo momento – ha sottolineato Antonio D’Urso, Direttore generale della Asl Tse. Questo dono è un segno di solidarietà e di partecipazione”.

Il Direttore di pneumologia, Raffaele Scala, ha evidenziato l’importanza dello strumento donato: “è utile nella prevenzione, nei seguire chi ha problemi respiratori, nel verificare i problemi che il Covid può aver lasciato in una persona. Ed ha la caratteristica di essere uno strumento duttile e flessibile”.

Jasmina Santini è la Dirigente scolastica dei due servizi per l’infanzia: “tutti quanti ci domandavamo cosa fare per sostenere la nostra sanità. E’ un problema sentito anche dai bambini che vengono costantemente invitati a stare attenti per non contrarre una malattia che potrebbero trasmettere ai nonni e ai genitori”.

Un saluto è stato portato anche dai genitori e dall’associazione sportiva Revolution Runners Ballotti team mentre l’equipe di pneumologia ha fatto una dimostrazione, ai bambini e ai genitori, del concreto funzionamento dello spirometro che hanno regalato.