fbpx

Riapertura dei musei, a Cortona ingresso gratuito al Maec per “festeggiare” il ritorno della bellezza

Il Maec celebra la riapertura dei musei con una giornata di visite guidate gratuite. La decisione è stata presa dal Comitato tecnico che ha indetto per il 18 gennaio l’apertura straordinaria del museo, abitualmente chiuso in questa giornata. Un modo per non perdere nemmeno un giorno ed essere subito pronti per offrire un’esperienza a contatto con l’arte e la cultura in totale sicurezza.

L’auspicio del Comune di Cortona, dell’Accademia Etrusca e del Comitato tecnico del Maec è quello che i musei abbiano la possibilità di tornare a programmare le loro iniziative, potendo contare su un orizzonte concreto di aperture. Nella speranza che la pandemia allenti la sua morsa, il Maec ha pronto un calendario di appuntamenti.

Il primo «evento» è quello dell’apertura straordinaria di questo lunedì, non era mai accaduto che il museo fosse visitabile in questa giornata. «Siamo felici di poter riaprire – dichiara l’assessore alla Cultura e al Turismo, Francesco Attesti – siamo pronti ad ospitare tutti coloro che vorranno venirci a trovare, consapevoli che ancora la mobilità è limitata. Inoltre, l’ultimo decreto non ci consente di aprire nel weekend». «Per questa ragione – prosegue il vice lucumone dell’Accademia Etrusca, Paolo Bruschetti – abbiamo deciso di non perdere ulteriore tempo prima di poter offrire al pubblico e agli appassionati un’occasione di incontro con la bellezza delle opere custodite a palazzo Casali, da qui la volontà di organizzare questa apertura straordinaria di lunedì a ingresso libero».

«Non vedevamo l’ora di riaprire – dichiara Nicola Caldarone, presidente del Comitato tecnico del Maec – la cultura ha bisogno di presenza, ha bisogno della gente e di dialogo, soprattuto in una fase difficile come quella che stiamo vivendo».
Lunedì 18 gennaio le visite gratuite al museo saranno possibili nel rigoroso rispetto dei criteri anti contagio e quindi prenotando alla segreteria di Aion Cultura allo 0575 637235.

Nuovi casi rilevati

Ricoverati area Covid San Donato

Ricoverati Terapia intensiva

Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons
2 hours ago

GIORNATA DEL PERSONALE SANITARIO
GRAZIE DA CASTIGLION FIORENTINO

🏥 www.sr71.it/2021/02/24/giornata-nazionale-del-personale-sanitario-il-ringraziamento-da-castiglion...
... See MoreSee Less

GIORNATA DEL PERSONALE SANITARIO 
GRAZIE DA CASTIGLION FIORENTINO 

🏥 https://www.sr71.it/2021/02/24/giornata-nazionale-del-personale-sanitario-il-ringraziamento-da-castiglion-fiorentino/Image attachmentImage attachment
7 hours ago

COVID19, 76 NUOVI CONTAGI IN PROVINCIA DI AREZZO (19 IN VALDICHIANA) E 29 GUARIGIONI

www.sr71.it/2021/02/24/covid19-report-76/
... See MoreSee Less

8 hours ago

AREZZO, UNA CASA TRASFORMATA IN SERRA PER LA PRODUZIONE DI CANNABIS
Arrestato 44enne, era in giro con alcune dosi di marijuana, blitz della @poliziadistato_officialpage
... See MoreSee Less

Comment on Facebook

e sai che reato! mettano in galera i trafficanti di eroina e cocaina che viaggiano in macchinoni e sono i rispettabili della provincia, la cannabis dovrebbe essere legalizzata come in alcuni paesi nel mondo inclusi gli usa per la sua proprietà curativa del corpo oltre dello spirito, è peggio l'alcol ma quello non si tocca.

Ci faranno la ribollita ora! 🙈

Francesco

10 hours ago

AREZZO, REDDITO DI CITTADINANZA A SBAFO: 17 DENUNCIATI, DEVONO RESTITUIRE CIRCA 100MILA EURO

💰 www.sr71.it/2021/02/24/reddito-cittadinanza-guardia-finanza-arezzo/
... See MoreSee Less

AREZZO, REDDITO DI CITTADINANZA A SBAFO: 17 DENUNCIATI, DEVONO RESTITUIRE CIRCA 100MILA EURO

💰 https://www.sr71.it/2021/02/24/reddito-cittadinanza-guardia-finanza-arezzo/

Comment on Facebook

Redditi assegnati a caso senza controlli....poi si vanno a ricercare...doppio lavoro e intanto i soldi li hanno presi e poi si vedrà..👍

Per risolvere il problema del reddito di cittadinanza dato Ad Cazzum, non dovremmo richiedere i soldi al truffatore ma mi piacerebbe che venissero chiesti a quel figlio di maiala che lo ha introdotto

12 hours ago

FREDY PACINI DAL GIP: DEPOSITATA LA MEMORIA DELLA DIFESA
🧑🏻‍🎓 www.sr71.it/2021/02/24/pacini-fredy-gip-arezzo/
... See MoreSee Less

FREDY PACINI DAL GIP: DEPOSITATA LA MEMORIA DELLA DIFESA
🧑🏻‍🎓 https://www.sr71.it/2021/02/24/pacini-fredy-gip-arezzo/

Comment on Facebook

Ma lasciatelo vivere in pace. Vergogna

Finché avremo a che fare con simili giudici, Palamara insegna, non ne veniamo fuori.

Load more