fbpx

Emergenza neve, l’impegno dei volontari de La Racchetta ad Arezzo e non solo

A seguito delle abbondanti nevicate che hanno colpito l’Appennino Tosco-Emilliano, in particolar modo la Garfagnana nella parte Toscana, e l’Abetone in provincia di Pistoia, in cui i cumuli di neve hanno superato i 2 metri di altezza arrecando notevoli disagi alla popolazione del posto, la Regione Toscana ha attivato la colonna mobile di Protezione Civile per portare soccorso alle migliaia di persone ed abitazioni, compreso attività produttive e commerciali del posto. La Racchetta ODV sezione di Arezzo, al fianco delle altre sezioni Racchetta provenienti da tutta la Toscana ha provveduto a inviare personale e mezzi per fronteggiare le varie criticità sui territori colpiti da questa emergenza.

In particolar modo da Mercoledì 6 fino a Venerdì 8 Gennaio siamo stati impiegati sul comune di Abetone Cutigliano con 4 volontari ed un mezzo spargisale, oltre alla rimozione manuale e la creazione di “trincee” nella neve per arrivare alle abitazioni, il nostro lavoro è stato anche quello di rimuovere e segare la notevole quantità di piante e rami caduti per il peso della neve. La notte, al fianco degli spargisale locali e provinciali, abbiamo provveduto alla salatura di alcuni tratti di strada stretti che portano a delle località limitrofe all’abitato dell’Abetone.

Una seconda squadra invece, è partita alla volta della Garfagnana nel weekend tra il Sabato 9 e Domenica 10, con 4 volontari ed un mezzo, le attività da svolgere erano analoghe a quelle che hanno colpito l’Abetone, in particolar modo abbiamo dato il nostro prezioso contributo per risolvere varie criticità nel comune di Pescaglia, in provincia di Lucca; fra cui la spalatura e la rimozione della neve dai vicoli dei centri storici cittadini e da alcuni complessi scolastici, in fine la riapertura della viabilità in alcune strade, occluse dalla caduta di alcune piante.

Possiamo riassumere il tutto in 5 giorni di missione, l’alternarsi di 10 volontari, oltre 1000 km percorsi e l’invio alternato di due specifici mezzi diversi, fra cui uno dotato di spargisale. Oltre alle ultime nevicate che proprio ieri hanno nuovamente interessato le medesime località sembrerebbe che la situazione stia lentamente tornando alla normalità, con lo stupore generale e la felicità degli appassionati, per gli abitanti del posto questa nevicata straordinaria non sarà proprio un bel ricordo.