fbpx

Vab Castiglion Fiorentino, un 2020 di grande impegno in favore della popolazione: i numeri

Quasi 2 mila chilometri percorsi per portare assistenza a 60 famiglie del territorio di Castiglion Fiorentino e una crescita record di nuovi volontari. Sono alcune delle cifre del 2020 della Vab di Castiglion Fiorentino che danno il senso di un impegno profondamente legato al territorio e all’emergenza pandemica.
«Per la nostra associazione il 2020 è stato particolarmente importante visto che siamo cresciuti molto a livello numerico arrivando a toccare i 96 soci, con 30 nuovi iscritti nel corso appunto di quest’anno – riferisce il coordinatore Luca Burroni – Sempre nel 2020 da registrare anche che 15 nostri volontari hanno superato il corso della Regione Toscana per diventare ufficialmente operatori antincendio boschivi, da sottolineare che non era mai successo che a tale corsi partecipassero tutti insieme 15 volontari».

Il 2020 è stato anche l’anno del rinnovo del consiglio direttivo con la conferma di Luca Burroni come coordinatore della sezione. Burroni è subentrato ad Alessandro Pierozzi che per 20 anni ha portato avanti in prima persona la sezione castiglionese, sia come coordinatore che ovviamente come volontario in prima linea nella lotta agli incendi boschivi.
La VAB infatti è l’associazione del territorio in carica per la protezione civile locale, il Comune di Castiglion Fiorentino ha rinnovato la convenzione con questa associazione. Come riportano i dati forniti dalla Vab, l’anno che si è appena chiuso è stato impegnativo anche sul fronte incendi e allagamenti, ma anche nell’assistenza alle persone con la consegna delle mascherine e tutta una serie di attività in favore delle strutture sanitarie.

Attività Antincendio Boschivo:
– 20 incendi boschivi, di cui alcuni regionali (fuori provincia)
Emergenza Covid:
– 60 famiglie servite con il servizio di consegna farmaci e spesa
– 1900 km totali percorsi per i suddetti servizi
– 3 giornate di consegna mascherine alla popolazione ad Aprile
– 9 giornate di consegna porta a porta mascherine ad Aprile
– 8 giornate di consegna mascherine alla popolazione a Novembre per un totale di quasi 31000 mascherine distribuite alla popolazione

– Montaggio tende prefiltraggio agli ospedali della Fratta e del San Donato
Lavori sede VAB:
– Completamento lavori finali nuova sede VAB resi possibile anche dal contributo ricevuto dal Comune di Castiglion Fiorentino. Inaugurazione finale prevista indicativamente per Marzo 2021.
Altre attività:
– Assistenza varie manifestazioni nel territorio
– Supporto vari eventi dell’Amministrazione Comunale
– Varie giornate “green” dedicata alla pulizia dell’ambiente (es. raccolta rifiuti)
– Reperibilità h24 in caso di emergenze