fbpx

Casentino, Nuove Acque ha completato i lavori per la fognatura di Montemignaio

Nuove Acque, il gestore del servizio idrico della provincia di Arezzo e parte della provincia di Siena, ha terminato i lavori di ripristino del tratto di fognatura di tipo misto in via Case Nuove a Montemignaio. Grazie a un investimento di circa 150mila euro il team di lavoro di Nuove Acque, con il supporto di professionisti esterni come geologi, ingegneri strutturisti e architetti, la zona del piccolo comune casentinese può contare oggi su un rinnovato sistema di smaltimento delle acque reflue domestiche.

L’intervento si è reso necessario, in accordo con l’Amministrazione comunale, in seguito alle forti precipitazioni che si erano verificate a febbraio 2019 e che avevano compromesso il funzionamento della fognatura a causa di danni subiti dall’infrastruttura stessa e al costone del versante sul quale la fognatura era posizionata.

L’attuale fognatura, ora rinnovata, è caratterizzata da una nuova tubatura, un pozzetto intermedio di salto per sfruttare la gravità e da una struttura esterna sorretta da pali di fondazione in calcestruzzo. È stato così integrato un supporto per garantire maggiore stabilità e resistenza al versante, stabilizzato anche mediante la posa di strutture in legno e pietra per meglio mitigare l’intervento di consolidamento.

I lavori sono partiti a inizio 2020 e sono stati ultimati secondo i tempi previsti, a ottobre 2020, compatibilmente con il blocco dei cantieri nella scorsa primavera dovuto ai provvedimenti legati all’emergenza sanitaria.