fbpx

Un milione di euro per la scuola di Terontola. La giunta comunale approva il piano dei lavori per l’antisismica

La giunta comunale di Cortona ha dato l’ok agli interventi di adeguamento sismico per la scuola di Terontola. Si tratta di un importante intervento in favore della sicurezza dell’edilizia scolastica per un valore di poco meno di un milione di euro, finanziato in parte con risorse proprie ed in parte mediante un intervento della Regione Toscana, attraverso un bando di selezione per la prevenzione del rischio sismico su edifici strategici pubblici.

In particolare il Comune di Cortona è risultato beneficiario del contributo per l’adeguamento sismico della scuola dell’infanzia e primaria con un importo di circa mezzo milione di euro, la cifra restante sarà finanziata con risorse proprie e con l’accensione di un mutuo. E’ stato grazie alle indagini tecniche che si è compreso come il plesso necessitasse di un intervento di adeguamento sismico particolarmente significativo e questo ha dato impulso al Comune di ricercare un finanziamento pubblico.

I lavori previsti riguardano tutto il fabbricato, dove trovano spazio la scuola dell’infanzia e la scuola elementare, mentre già in precedenza era stato risolto il problema di vulnerabilità sismica della scuola media adiacente.

«L’impegno dell’amministrazione comunale di Cortona nei confronti della sicurezza dell’edilizia scolastica resta primario – spiega il sindaco Luciano Meoni che ha la delega ai lavori pubblici – questo intervento per Terontola è uno dei più importanti nell’agenda del nostro Comune. Siamo consapevoli che quello nei confronti del patrimonio edilizio pubblico è un impegno che assorbirà ancora molto tempo e molte risorse»

I lavori partiranno al termine dell’anno scolastico e l’amministrazione comunale, in accordo con il dirigente scolastico, pianificherà l’intervento edilizio per non interferire con l’attività didattica e per garantire tutti gli spazi, anche al fine di assicurare il distanziamento degli studenti.

Nuovi casi quotidiani

Nuovi casi settimanali

Ricoverati Covid San Donato

Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons
2 hours ago

IL CUORE DEGLI ALTRI

Leggi l'inchiesta sul randagismo in Valdichiana, quattro pagine su Il Mensile, oppure in questo post

di Luca
foto di Giulia Barneschi

🐕 www.sr71.it/2021/04/11/inchiesta-randagismo-valdichiana/
... See MoreSee Less

Comment on Facebook

Grande mauro pasqualini

18 hours ago

COVID19, OGGI QLTRI 117 CASI IN PROVINCIA: 36 AD AREZZO E 25 IN VALDICHIANA

www.sr71.it/2021/04/10/covid19-report-117/
... See MoreSee Less

COVID19, OGGI QLTRI 117 CASI IN PROVINCIA: 36 AD AREZZO E 25 IN VALDICHIANA

https://www.sr71.it/2021/04/10/covid19-report-117/
18 hours ago

CORTONA, PROSEGUE ‘FRAZIONI SICURE’. COMPLETATI I LAVORI A PIETRAIA

Servizio di Chiara Sciarri

Questa mattina è stato inaugurato il nuovo impianto semaforico di #Pietraia. Un’opera voluta dall’amministrazione comunale che rientra nel piano per la messa in #sicurezza delle #strade #cortonesi.
Erano presenti il #sindaco Luciano Meoni, l’assessore alla #Polizia municipale Comune di Cortona Alessandro Storchi, insieme ai rappresentanti della comunità locale fra cui la presidente della Proloco di Pietraia Daniela Banelli che ha partecipato al taglio del nastro.
La nuova opera è nata grazie ad un confronto fra l’amministrazione comunale e la popolazione locale ed è divenuta realtà grazie ad un investimento complessivo di 51 mila euro

🚦 www.sr71.it/2021/04/10/cortona-frazioni-sicure-pietraia/
... See MoreSee Less

Comment on Facebook

Un semaforo? Utile per rilanciare il turismo a Cortona!

GRAZIE

20 hours ago

CORTONA, INCIDENTE DURANTE MOVIMENTAZIONE TERRA: DONNA FERITA

www.sr71.it/2021/04/10/cortona-incidente-durante-lavori-terra-donna-ferita/
... See MoreSee Less

CORTONA, INCIDENTE DURANTE MOVIMENTAZIONE TERRA: DONNA FERITA

https://www.sr71.it/2021/04/10/cortona-incidente-durante-lavori-terra-donna-ferita/
21 hours ago

CARTOLIBRERIA NOCENTINI SPEGNE 60 CANDELINE
Il sindaco del Comune Mario Agnelli ha consegnato una targa www.sr71.it/2021/04/10/cartoleria-60-anni-castiglion-fiorentino/
... See MoreSee Less

CARTOLIBRERIA NOCENTINI SPEGNE 60 CANDELINE
Il sindaco del Comune di Castiglion Fiorentino Mario Agnelli ha consegnato una targa https://www.sr71.it/2021/04/10/cartoleria-60-anni-castiglion-fiorentino/

Comment on Facebook

Un meraviglioso traguardo! Grazie Graziella, eri ( e continui ad essere) la dispensatrice di gioia e sogni!

Buon anniversario

Rallegramenti!!!!!!! 🌹

Load more