fbpx

Castiglion Fiorentino: il piano dei lavori per ridurre il rischio allagamenti

Già questa settimana l’ufficio lavori pubblici del Comune di Castiglion Fiorentino e i rappresentanti tecnici del Consorzio di Bonifica hanno analizzato le criticità presenti nel territorio e gli interventi da pianificare per l’anno 2021.

Gli interventi di manutenzione ordinaria che il Consorzio di Bonifica deve effettuare sul reticolo di gestione ai sensi della LR 79/2012 comprendono prevalentemente i tagli della vegetazione e l’espurgo dei sedimenti.

I tagli della vegetazione arborea e arbustiva programmati annualmente dal Consorzio di Bonifica sul reticolo di gestione sono indispensabili sia per il monitoraggio e il controllo dello stato di conservazione del corso d’acqua e delle opere che per rimuovere eventuali elementi che potrebbero ostacolare il regolare deflusso delle acque.

L’espurgo invece è l’insieme delle lavorazioni che interessano l’eccesso dei sedimenti trasportati dalla corrente e accumulatisi sul fondo alveo fino a ridurne la sezione.

La gestione dei sedimenti fluviali deve essere sempre preceduta da analisi chimiche per stabilire la natura dei sedimenti e nel caso in cui il materiale dovesse risultare inquinato lo smaltimento prevede procedure complesse e molto onerose che purtroppo ne rallentano l’esecuzione

Tale attività si concentra prevalentemente (per ragioni normative e di opportunità) tra i mesi di luglio e ottobre per vari motivi, tra cui si ricordano i seguenti: prepararsi ai mesi autunnali e invernali, solitamente contraddistinti da maggiore piovosità e più intense precipitazioni evitare i ricacci della vegetazione che rischiano di vanificare il lavoro di prevenzione fatto oltre rispettare le norme a tutela dell’avifauna nidificante che impediscono alcune lavorazioni nel periodo compreso tra 1 marzo al 30 giugno.

“E’ sempre più fondamentale l’azione di prevenzione e pianificazione che Regione, consorzio e Comune, ognuno per le proprie competenze stanno mettendo in atto al fine di mitigare il rischio idrogeologico. Desideriamo investire risorse economiche e umane per garantire un territorio più sicuro e per far questo stiamo cercando di ottenere anche finanziamenti specifici per la riduzione di tale rischio. Accanto a questo serve una costante manutenzione anche da parte dei cittadini in tutti quei fossi che interessano terreni privati” dichiara il vicesindaco con delega ai lavori pubblici Devis Milighetti .

Nuovi casi rilevati

Ricoverati malattie infettive

Ricoverati Terapia intensiva

Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons

2 hours ago

SR 71

FESTA DELLA TOSCANA
⚪️🔴 a #cortona e #lucignano i #Comuni si tingono dei colori della #Regione #FestadellaToscana @regionetoscana
... See MoreSee Less

FESTA DELLA TOSCANA 
⚪️🔴 a #cortona e #lucignano i #comuni si tingono dei colori della #regione #festadellatoscana @regionetoscanaImage attachment

4 hours ago

SR 71

CESA, FALCIATO DA UN’AUTO MENTRE PORTA IL CANE A SPASSO. 31ENNE GRAVISSIMO
🔴 www.sr71.it/2020/11/30/cesa-incidente-cane-gravissimo-31enne/

(Foto di repertorio)
... See MoreSee Less

CESA, FALCIATO DA UN’AUTO MENTRE PORTA IL CANE A SPASSO. 31ENNE GRAVISSIMO
🔴 https://www.sr71.it/2020/11/30/cesa-incidente-cane-gravissimo-31enne/

(Foto di repertorio)

Comment on Facebook

Oddio mi dispiace!!!! Come si chiama il ragazzo!!!!!!

Ma il cane come sta

Le strisce non vengono più rispettate oramai è il pedono che deve dare precedenza all'autoveicolo😔

Sicuramente mi sbaglio ma penso che questo covid abbia fatto saltare molti cervelli...

Io non mi fido delle macchine anche se passo sopra le strisce,specialmente quando la strada è poco visibile,comunque speriamo che il ragazzo si salve è che anche il cane stia bene.

Nessuno. Sa. Come,sta,il,cane,,

Le strisce nemmeno si vedono o si vedono male in quel punto, c'è il cartello, ci abito vicino quindi lo so. A 2 metri dall' incidente.

View more comments

10 hours ago

SR 71

INTERVENTO DA 400 MILA EURO PER IL PLESSO SCOLASTICO DELLA PIEVE
🏫 Comune di Lucignano oggi ha riaperto la scuola materna, fra sette giorni torna qui anche il nido. Le interviste al sindaco Roberta Casini all’assessore alla Scuola e Sociale Matteo Scarpelli e all’insegnante Anna Chiara Farese
🏗 www.sr71.it/2020/11/29/lucignano-riapre-scuola-infanzia/
... See MoreSee Less

14 hours ago

SR 71

CORTONA, SCATTA LA PULIZIA DELLE STRADE. STOP ALLA SOSTA NEI GIORNI 1 E 3 DICEMBRE IN VIA SANTA MARIA NUOVA E PIAZZA MAZZINI
🚙 Comune di Cortona www.sr71.it/2020/11/30/cortona-pulizia-strade-stop-sosta/
... See MoreSee Less

17 hours ago

SR 71

CASTIGLION FIORENTINO, OGGI AL CONSIGLIO COMUNALE ONLINE IL VOTO SU BILANCIO E RINVIO SCADENZA TARI
🙋🏻‍♂️ www.sr71.it/2020/11/30/castiglion-fiorentino-bilancio-tari/
... See MoreSee Less

CASTIGLION FIORENTINO, OGGI AL CONSIGLIO COMUNALE ONLINE IL VOTO SU BILANCIO E RINVIO SCADENZA TARI
🙋🏻‍♂️ https://www.sr71.it/2020/11/30/castiglion-fiorentino-bilancio-tari/
Load more