fbpx

Il tampone: come farlo e come conoscere la risposta, le indicazioni della Asl Toscana sud est

La Asl Tse ricorda modalità e tempi per fare il tampone. Ci sono due percorsi. Il primo è quello riservato ai servizi Asl che prenotano sia il tampone di fine quarantena per i contatti (che deve essere eseguito al decimo giorno dalla quarantena) sia il tampone di controllo per i positivi secondo una periodicità definita.
Si attende il decimo giorno perché la possibilità di falsi negativi è estremamente ridotta a partire dall’ottavo giorno dopo l’esposizione: da qui l’indicazione del Ministero della Salute di effettuare il tampone 10 giorni dopo il contatto con un positivo. L’ansia della persona in quarantena è comprensibile ma se un asintomatico decidesse di fare privatamente il tampone nei primi giorni di quarantena rischierebbe di essere un falso negativo e quindi, potenzialmente, un vettore di contagio.
Il secondo percorso è quello diretto del cittadino che, nel caso abbia sintomi riconducibili al Covid, deve rivolgersi al suo medico di medicina generale o, nel caso si tratti di figli, al pediatra di famiglia. Queste figure prescrivono, sulla base della loro valutazione, o il tampone a domicilio (in questo caso il cittadino verrà contattato dai servizi Asl) oppure quello al drive through al quale il cittadino accede attraverso prenotazione e con la ricetta dematerializzata del suo medico.
La persona per la quale quest’ultimo non ha scelto il tampone a domicilio ma l’opzione drive, può andare sul sito https://prenotatampone.sanita.toscana.it/ inserendo codice fiscale, numero di cellulare e numero di ricetta elettronica. Sceglie quindi il presidio o il distretto, seleziona la data e l’ora in cui vuole effettuare il prelievo; attende la ricezione di un sms di conferma con possibilità di stamparsi il promemoria.
La Regione ha inoltre messo a disposizione un servizio di assistenza alla prenotazione tamponi per zone disagiate o pazienti fragili contattabile al numero 055 4385851.
Il cittadino esegue il tampone di norma entro 24 ore dalla prenotazione.
Il risultato del tampone può essere letto dal cittadino su https://referticovid.sanita.toscana.it/#/home o nel suo fascicolo sanitario elettronico. Ricordiamo la particolarità del tampone antigenico, definito rapido.. Se questo rivela una positività, scatta automaticamente il tampone molecolore e di questo la persona viene informata con una nota che compare, nel fascicolo elettronico, a margine del risultato positivo. Il cittadino non deve fare nulla perché i laboratori Asl utilizzeranno lo stesso prelievo ed entro le 24 ore successive all’esito dell’antigenico, provvederanno ad eseguire il molecolare. Se anche questo si rivelerà positivo, il cittadino sarà informato direttamente e tempestivamente dal Dipartimento di Prevenzione per le procedure di isolamento. Se l’esito sarà negativo, sarà leggibile sempre sul fascicolo sanitario elettronico.

Nuovi casi quotidiani

Nuovi casi settimanali

Ricoverati Covid San Donato

Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons
3 hours ago

IL CUORE DEGLI ALTRI

Leggi l'inchiesta sul randagismo in Valdichiana, quattro pagine su Il Mensile, oppure in questo post

di Luca
foto di Giulia Barneschi

🐕 www.sr71.it/2021/04/11/inchiesta-randagismo-valdichiana/
... See MoreSee Less

Comment on Facebook

Grande mauro pasqualini

19 hours ago

COVID19, OGGI QLTRI 117 CASI IN PROVINCIA: 36 AD AREZZO E 25 IN VALDICHIANA

www.sr71.it/2021/04/10/covid19-report-117/
... See MoreSee Less

COVID19, OGGI QLTRI 117 CASI IN PROVINCIA: 36 AD AREZZO E 25 IN VALDICHIANA

https://www.sr71.it/2021/04/10/covid19-report-117/
19 hours ago

CORTONA, PROSEGUE ‘FRAZIONI SICURE’. COMPLETATI I LAVORI A PIETRAIA

Servizio di Chiara Sciarri

Questa mattina è stato inaugurato il nuovo impianto semaforico di #Pietraia. Un’opera voluta dall’amministrazione comunale che rientra nel piano per la messa in #sicurezza delle #strade #cortonesi.
Erano presenti il #sindaco Luciano Meoni, l’assessore alla #Polizia municipale Comune di Cortona Alessandro Storchi, insieme ai rappresentanti della comunità locale fra cui la presidente della Proloco di Pietraia Daniela Banelli che ha partecipato al taglio del nastro.
La nuova opera è nata grazie ad un confronto fra l’amministrazione comunale e la popolazione locale ed è divenuta realtà grazie ad un investimento complessivo di 51 mila euro

🚦 www.sr71.it/2021/04/10/cortona-frazioni-sicure-pietraia/
... See MoreSee Less

Comment on Facebook

Un semaforo? Utile per rilanciare il turismo a Cortona!

GRAZIE

22 hours ago

CORTONA, INCIDENTE DURANTE MOVIMENTAZIONE TERRA: DONNA FERITA

www.sr71.it/2021/04/10/cortona-incidente-durante-lavori-terra-donna-ferita/
... See MoreSee Less

CORTONA, INCIDENTE DURANTE MOVIMENTAZIONE TERRA: DONNA FERITA

https://www.sr71.it/2021/04/10/cortona-incidente-durante-lavori-terra-donna-ferita/
22 hours ago

CARTOLIBRERIA NOCENTINI SPEGNE 60 CANDELINE
Il sindaco del Comune Mario Agnelli ha consegnato una targa www.sr71.it/2021/04/10/cartoleria-60-anni-castiglion-fiorentino/
... See MoreSee Less

CARTOLIBRERIA NOCENTINI SPEGNE 60 CANDELINE
Il sindaco del Comune di Castiglion Fiorentino Mario Agnelli ha consegnato una targa https://www.sr71.it/2021/04/10/cartoleria-60-anni-castiglion-fiorentino/

Comment on Facebook

Un meraviglioso traguardo! Grazie Graziella, eri ( e continui ad essere) la dispensatrice di gioia e sogni!

Buon anniversario

Rallegramenti!!!!!!! 🌹

Load more