fbpx

Un intero weekend per celebrare l’«oro verde». La nuova annata da degustare a Castiglion Fiorentino

Fine settimana dedicato all’oro verde. In concomitanza con la quarta edizione della “Camminata tra gli Olivi” in programma domenica 25 ottobre, l’amministrazione comunale vuole promuovere l’evento della Città dell’Olio anche coinvolgendo le attività di ristorazione. Infatti, nel prossimo fine settimana sarà possibile degustare l’olio nuovo di produzione locale presso i ristoranti, una ventina, aderenti all’iniziativa. La novità di quest’anno è quella di coinvolgere le attività di somministrazione in modo tale che il turista o visitatore di turno oltre a vedere i nostri paesaggi castiglionesi potrà degustare dell’ottimo olio nuovo. La locandina della manifestazione sarà la vetrina della promozione e verrà esposta all’ingresso di ogni locale di ristorazione e indicherà l’adesione alla due giorni. Camminare circondati dal suggestivo paesaggio degli olivi, che in ogni parte d’Italia vestono le nostre colline è l’esperienza inedita e unica della Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi, una iniziativa promossa dall’Associazione Città dell’Olio domenica 25 ottobre in 86 città italiane tra cui Castiglion Fiorentino.

Nelle 16 Regioni coinvolte – dalla Lombardia alla Sardegna – tanti itinerari in un’unica data per una passeggiata dedicata a famiglie e appassionati alla scoperta del patrimonio olivicolo italiano attraverso paesaggi legati alla storia ed alla cultura dell’oro verde. Castiglion Fiorentino ha selezionato un tragitto tra gli olivi con caratteristiche uniche dal punto di vista storico e ambientale. “La Camminata tra gli Olivi è un’occasione per ristabilire un legame tra i cittadini e la propria terra, un modo per far conoscere il paesaggio di una grande civiltà millenaria e per far scoprire ai tanti appassionati della cultura enogastronomica del nostro paese i territori di origine del prodotto attraverso gli alberi di olivo e gli uomini che lo custodiscono. Un modo per far conoscere il paesaggio e il profumato e gustoso prodotto ma anche per trasformare un’occasione di svago anche in un’ulteriore opportunità di lavoro per le nostre attività produttive” conclude Francesca Sebastiani, assessore alle Attività Produttive e Agricoltura.

Nel pieno rispetto delle regole di sicurezza per arginare la pandemia da Covid-19 domenica 25 si terrà la GIORNATA NAZIONALE DELLA CAMMINATA TRA GLI OLIVI. Il comune di Castiglion Fiorentino aderisce, quindi, alla quarta edizione de “La Camminata tra gli Olivi”, un’occasione per ristabilire un legame tra i cittadini e la propria terra, un modo per far conoscere il paesaggio di una grande civiltà millenaria e per far scoprire ai tanti appassionati della cultura enogastronomica del nostro paese i territori di origine del prodotto attraverso gli alberi di olivo e gli uomini che lo custodiscono. La manifestazione, 3 ore di percorso adatto a tutti, è organizzata in collaborazione con la Pro Loco e l’associazione Geco. E proprio a quest’ultimi due è possibile chiedere informazioni sulla camminata. Per prenotarsi questi i recapiti Pro Loco 0575 65 82 78 – proloco.castiglioni@alice.it.

Come protocollo di sicurezza Covid-19 si raccomanda l’utilizzo della mascherina obbligatoria e il distanziamento fisico previsto.

INFO PERCORSO

Il percorso prevede il ritrovo alle ore 8.30 presso il piazzale del circolo de “La Noceta”. Durante la camminata di circa 8 chilometri, prevista la visita ai due frantoi castiglionesi di Amatucci e Badini, si passerà attraverso gli uliveti di Todiolo, Cà de Bardi, Santa Margherita, Santa Cristina e Caprile. Il percorso di rientro passerà attraverso gli antichi mulini.

Nuovi casi rilevati

Ricoverati malattie infettive

Ricoverati Terapia intensiva

Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons

15 hours ago

SR 71

CASTIGLION FIORENTINO È LA CARTOLINA DEL VIAGGIO LAMBORGHINI IN TOSCANA

Comune di Castiglion Fiorentino orgoglioso del lavoro di Gabriele Galimberti www.sr71.it/2020/12/04/castiglion-fiorentino-lamborghini-galimberti/
... See MoreSee Less

18 hours ago

SR 71

L'OFFERTA DIDATTICA DELL'ISTITUTO SUPERIORE DI CASTIGLION FIORENTINO
ISIS Giovanni da Castiglione presenta le proposte per gli studenti per l'anno 2021/22, ne abbiamo parlato con il preside Angiolo Maccarini e con gli insegnanti Elda Tremori, Debora Moretti e Moreno Bilancetti
... See MoreSee Less

18 hours ago

SR 71

ALLERTA METEO RISCHIO IDROGEOLOGICO
Sabato 5 dicembre
☔️ www.sr71.it/2020/12/04/toscana-allerta-meteo-arancione/
... See MoreSee Less

ALLERTA METEO RISCHIO IDROGEOLOGICO 
Sabato 5 dicembre
☔️ https://www.sr71.it/2020/12/04/toscana-allerta-meteo-arancione/

1 day ago

SR 71

4 DICEMBRE, SANTA BARBARA. AUGURI A TUTTI I POMPIERI

In occasione della celebrazione della Santa patrona, un messaggio per tutto il corpo nazionale dei Vigili del fuoco
... See MoreSee Less

4 DICEMBRE, SANTA BARBARA. AUGURI A TUTTI I POMPIERI 

In occasione della celebrazione della Santa patrona, un messaggio per tutto il corpo nazionale dei Vigili del fuocoImage attachmentImage attachment

Comment on Facebook

Auguri

Auguri a tutti voi 🎊🥀🌾🌹🎉🎁

GRANDISSIMI 💋💋💋💋

AUGURI a tutti coloro che lavorano nei vigili del fuoco

Sempre con voi AUGURI

Auguri

View more comments

2 days ago

SR 71

COVID-19, OGGI NELL’ARETINO 47 NUOVI CONTAGI, 75 GUARIGIONI. STABILI I RICOVERI
🏥 www.sr71.it/2020/12/03/covid-19-report43/
... See MoreSee Less

COVID-19, OGGI NELL’ARETINO 47 NUOVI CONTAGI, 75 GUARIGIONI. STABILI I RICOVERI 
🏥 https://www.sr71.it/2020/12/03/covid-19-report43/
Load more