fbpx

Cortona, arrivano i bidoncini intelligenti in centro. Per l’organico serve la card, come ritirarla

Il Comune di Cortona, prosegue nel percorso di miglioramento della gestione dei rifiuti intrapreso da alcuni anni, con l’obiettivo di incrementare sia la qualità che quantità delle raccolte differenziate.

Per migliorare il decoro del centro storico, è stato quindi deciso di modificare il servizio di raccolta dei rifiuti organici. Verranno installati nelle vie del centro e vicino ai raccoglitori del vetro, dei nuovi contenitori ad accesso controllato per il conferimento del materiale organico. Si tratta di bidoncini “intelligenti” dotati di sistemi informatizzati, che consentono di associare ogni apertura ed ogni conferimento alla singola utenza, non permettendo l’accesso a coloro che non sono in possesso dell’apposita card. In accordo con la Soprintendenza, verranno installati 35 nuovi contenitori funzionanti esclusivamente con la tessera.

Per il conferimento dei rifiuti sarà obbligatorio l’utilizzo della 6CARD, una ecotessera associata a ciascuna utenza Tari che verrà consegnata a tutti i cittadini del centro storico (in totale 1400 utenze domestiche). La consegna avverrà dal 12 ottobre al 7 novembre presso l’ex URP di Via Roma nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14.30 alle 19.30 e nei giorni di martedì, giovedì e sabato dalle 08.30 alle 13.00.

Quando l’installazione dei bidoncini sarà completata e la consegna delle 6Card effettuata, il servizio di ritiro porta a porta dell’organico sarà interrotto. Resteranno invariati orari e modalità di conferimento di plastica e alluminio (il lunedì), carta e cartone (il mercoledì) ed indifferenziato (il venerdì).

Il Sindaco Luciano Meoni e l’Assessore all’ambiente Paolo Rossi, hanno fortemente voluto queste modifiche alla raccolta organica dei rifiuti, auspicando nell’incremento della raccolta differenziata nel territorio di Cortona.

Nuovi casi rilevati

Ricoverati Terapia intensiva

Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons

7 hours ago

SR 71

ASSESSORI E DELEGHE, ECCO IL NUOVO VOLTO DELL’ESECUTIVO TOSCANO
🔴⚪️ Regione Toscana, Eugenio Giani ha ufficializzato le decisioni www.sr71.it/2020/10/22/assessori-regione-toscana/
... See MoreSee Less

15 hours ago

SR 71

PROSEGUONO IN TUTTO IL TERRITORIO GLI INTERVENTI DI MANUTENZIONE STRADALE
@comunedicortona #asfalto #sicurezza nella #frazione di #cignano www.sr71.it/2020/10/22/cignano-asfaltature-strade-cortona/
... See MoreSee Less

17 hours ago

SR 71

ESERCIZI DI FANTASTICA, CELEBRAZIONE A TEATRO PER IL CENTENARIO DI RODARI
Al festival Meno alti dei pinguini di Progetto 5 con lo spettacolo di Associazione Sosta Palmizi
Venerdì 23 ottobre al Teatro Petrarca www.sr71.it/2020/10/22/esercizi-fantastica-gianni-rodari/
... See MoreSee Less

ESERCIZI DI FANTASTICA, CELEBRAZIONE A TEATRO PER IL CENTENARIO DI RODARI
Al festival Meno alti dei pinguini di Progetto 5 con lo spettacolo di Associazione Sosta Palmizi 
Venerdì 23 ottobre al Teatro Petrarca https://www.sr71.it/2020/10/22/esercizi-fantastica-gianni-rodari/Image attachmentImage attachment

20 hours ago

SR 71

CORTONA SI COLORA DI ROSA
Comune di Cortona aderisce alla campagna LILT Nazionale www.sr71.it/2020/10/22/cortona-lilt-for-women/
... See MoreSee Less

CORTONA SI COLORA DI ROSA 
Comune di Cortona aderisce alla campagna LILT Nazionale https://www.sr71.it/2020/10/22/cortona-lilt-for-women/

1 day ago

SR 71

REPORT COVID: ALTRO PICCO SOPRA CENTO CASI, DECEDUTO 90ENNE CON ALTRE PATOLOGIE

www.sr71.it/2020/10/21/covid-19-report-22/
... See MoreSee Less

Comment on Facebook

Allora però raccontate anche di quei meno anziani che muoiono di altre malattie perché tutto il mondo pensa solo al Covid .... quest’anno gli screening, le visite di controllo e anche le terapie sono andate a ramengo🙈

Con altre patologie poteva vivere altri . 2 ..3..5 anni . È un errore scriverlo. Anche un giorno in più è vita. È morto di covid. Punto.

Load more

Ricoverati malattie infettive