fbpx

Troppa carta ammassata, impianto di stoccaggio dei rifiuti sequestrato ad Arezzo. Il Comune chiede al gestore di assicurare il servizio

L’impianto in questione di trova nei pressi di Borgo a Giovi e viene utilizzato per lo stoccaggio della carta e il deposito mezzi. Il Comune di Arezzo ha inviato a Sei Toscana una pec con la quale si chiede di assicurare il servizio di raccolta della carta.

La nota di Arpat

Ieri, 8 ottobre, personale tecnico UPG (ufficiali di polizia giudiziaria) del Dipartimento di Arezzo, nello svolgimento della propria attività di controllo e ispezione nell’ambito della gestione dei rifiuti, è intervenuto presso un impianto di messa in riserva e selezione di rifiuti speciali non pericolosi provenienti dalla raccolta differenziata, situato nel Comune di Arezzo.
Durante l’ispezione, condotta congiuntamente ai Carabinieri Forestali del Gruppo Ambiente della Procura della Repubblica c/o il Tribunale di Arezzo,sono state riscontrate gravi irregolarità nella gestione dell’impianto in difformità all’atto autorizzativo (superamento dei limiti istantanei e annuali dei quantitativi autorizzati, condizioni di promiscuità tra le varie tipologie di rifiuti speciali in ingresso e le materie prime seconde già recuperate, totale mancanza di segnaletica e di ogni etichettatura necessaria alla corretta individuazione delle varie tipologie di rifiuti, presenza di percolato derivante dal multi-materiale proveniente dalla raccolta differenziata).
Tale situazione ha portato inevitabilmente a disporre l’interruzione dell’attività e al sequestro preventivo dell’impianto.