fbpx

Foiano, il Comune fa lo sconto alle imprese colpite dal lockdown. Novità sulla raccolta dei rifiuti

L’Amministrazione comunale di Foiano della Chiana, per quanto riguarda la Tassa sui rifiuti (TARI) ha deciso per il 2020, anno denso di difficoltà generali, una serie di provvedimenti, per venire incontro sia ai cittadini che alle imprese del territorio. In sintesi, per le utenze non domestiche rimaste chiuse durante il lockdown, è stata stabilita una riduzione del 25% della parte variabile della tariffa, mentre per le utenze domestiche resterà invariata rispetto all’anno precedente.
“Abbiamo applicato le direttive ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), relativamente alla possibilità di diminuire la parte variabile della tariffa, estendendola per di più ad un numero di attività produttive superiore a quello indicate dalla stessa Autorità di Regolazione – dichiara il Sindaco di Foiano Francesco Sonnati – Questo intervento effettuato utilizzando anche fondi di bilancio comunali vuole rappresentare una, seppur piccola, iniezione di fiducia verso un settore già in difficoltà, ma di fondamentale importanza per la ripresa economica della cittadina e dell’intero comprensorio”.
Molte novità, saranno inoltre, introdotte dal prossimo anno con l’apertura a tutto il territorio comunale del modello di raccolta differenziata porta a porta. Il progetto già partito negli scorsi anni per il centro storico di Foiano e Pozzo si doveva concludere con il raggiungimento di tutte le 4.500 utenze nella primavera di questo anno, ma tale termine era stato rinviato a causa della situazione emergenziale.
Da novembre – dichiara l’assessore all’Ambiente Jacopo Franci– partiranno gli incontri e le comunicazioni da Comune e Sei Toscana verso cittadini e imprese per il nuovo piano rifiuti che porterà dall’inizio del 2021 all’attuazione della raccolta porta a porta. Arriveremo a regime, secondo i piani, entro Febbraio o al massimo nei primi di Marzo. È un cambiamento netto ma necessario per stare al passo con i tempi e per sistemare una volta per tutte molte situazioni di difficoltà nelle varie parti del paese. Inoltre come hanno dimostrato i paesi a noi vicini che hanno già adottato questo sistema le percentuali di raccolta differenziata saliranno in maniera importante, portando ad una diminuzione della tariffa per i prossimi anni.