fbpx

Borghi più belli d’Italia, Casini: il Recovery Fund vada a beneficio di chi promuove stili di vita sani

Riconfermato al vertice dell’associazione, fiducia a Fiorello Primi da parte di tutti i componenti dei Borghi più belli d’Italia. All’assemblea nazionale erano presenti i rappresentanti dei comuni aderenti, fra cui il sindaco di Lucignano Roberta Casini: «Tantissimi complimenti e gli auguri di buon lavoro al presidente Fiorello Primi – dichiara la prima cittadina – all’incontro si è respirata un’atmosfera serena, nonostante le preoccupazioni per la situazione della pandemia. Abbiamo discusso del prossimo piano di marketing dei Borghi più belli d’Italia e poi ci siamo soffermati ad approfondire alcune tematiche relative alla Toscana. C’è molto da fare – prosegue Casini – ma siamo tutti motivati a dare il massimo per valorizzare i nostri territori».

Lucignano è stato uno degli ultimi comuni ad entrare in questo gruppo ristretto, ma i benefici di appartenere a questo network di qualità sono stati tangibili nei due mesi estivi. La cittadina ha potuto contare su un consistente afflusso di visitatori italiani, proprio grazie alla «membership» dei Borghi più belli d’Italia.

«Il futuro del turismo passa dai borghi e sui borghi si deve puntare – conclude Casini – è quanto mai fondamentale promuovere lo stile dei vita che solo i nostri paesi riescono ad esprimere. Per questo abbiamo fatto appello al ministro Dario Franceschini e al rappresentante Anci Enzo Bianco affinché venga fatta attenzione nella destinazione dei fondi del Recovery Fund. Solo grazie agli investimenti nel patrimonio pubblico e nei servizi potremmo ridare slancio ai borghi e a quello stile di vita sano che da sempre ci contraddistingue».