fbpx

L’Allegra brigata del Cam conquista il primo premio al Festival delle abilità differenti

Successo per «L’allegra brigata del Cam», la compagnia composta dagli ospiti della struttura cortonese è risultata vincitrice del Festival internazionale delle abilità differenti. L’annuncio arriva da Maria Rosaria Stigliano, regista della performance che ha convinto gli organizzatori del festival aal’interno del quale si è svolta la XIII edizione del concorso Open Festival dedicato alle compagnie emergenti di teatro, danza, musica e cortometraggi. Quest’anno il Cam Residenze Sanitarie con la sua Compagnia L’Allegra Brigata ha preso parte al Festival e, dopo aver ricevuto la comunicazione di essere rientrata tra le 5 compagnie finaliste, è arrivata la proclamazione. Il premio come compagnia vincitrice del festival è arrivato grazie alla performance “Irresistibile Infinito”.
«Per noi questo risultato non è solo il premio per un lavoro caparbiamente svolto durante questi difficili mesi ma linfa vitale, ossigeno puro per continuare ad andare avanti e superare i quei tanti ostacoli che ogni giorno la vita riserva – Stigliano – E’ urlare si alla vita in qualunque forma essa si presenti e un segno di speranza e la dimostrazione che tutto è possibile senza ostacoli e barriere che tante volte sono solo limiti mentali posti dalla paura di confrontarsi con la diversità».
‘Irresistibile infinito’ è la rilettura che gli ospiti del Cam hanno ridato alla poesia di Giacomo Leopardi: «L’abbiamo messa in scena usando sia l’esperienza recitativa che l’uso del corpo – dichiara la regista – Il lavoro nasce da più lontano: tutto è iniziato nel nostro laboratorio di scrittura creativa dove utilizzando la tecnica del ‘caviardage’ abbiamo scelto le parole da tenere, quelle da buttare e trasferendo questa tecnica nel laboratorio di teatro abbiamo fisicamente giocato a lanciare le parole, poi come accade nel lavoro dello scultore e nella tecnica michelangiolesca , abbiamo tolto il superfluo e questo è rimasto un esercizio che abbiamo tolto come materia superflua dalla nostra performance e di questo momento è rimasto il senso, il suono delle parole che ci hanno colpito forse perché ci piaceva il suono, forse perché ne conoscevamo il significato»
La preparazione di questa performance è avvenuta durante il blocco pandemico, quando anche al Cam sono stati applicati tutti i protocolli di sicurezza.
Per Monica Morini, una delle componenti della giuria: «in questo lavoro c’è un’estetica che riflette un’etica», per Bernardino Bonzani, regista e attore, quello del Cam «è un modello da seguire, perché si mette al centro la persona».
«Al centro della performance – spiega Maria Rosaria Stigliano – c’è l’immaginazione e la sua forza capace di superare gli ostacoli che ogni individuo ha davanti a sé, l’immaginazione che consente di oltrepassare le barriere che ostacolano la vista esteriore e soprattutto interiore. In scena ci sono solo gli ospiti della residenza sanitaria che in autonomia gestiscono gli spazi e le coreografie di teatro danza studiate perché calzino come un vestito su misura affinché ognuno possa sentirsi a suo agio e quindi libero».
I partecipanti alla performance sono Letizia Rossi, Roberta Ciani, Claudio Pretini, Giampietro Mairo, Patrizio Mosconi, Michael Chiavacci, Vincenzo Calvani, Alessandro Iacobelli, Omar Paradisi e Danilo Sciatta.

Nuovi casi rilevati

Ricoverati Terapia intensiva

Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons

8 hours ago

SR 71

ASSESSORI E DELEGHE, ECCO IL NUOVO VOLTO DELL’ESECUTIVO TOSCANO
🔴⚪️ Regione Toscana, Eugenio Giani ha ufficializzato le decisioni www.sr71.it/2020/10/22/assessori-regione-toscana/
... See MoreSee Less

15 hours ago

SR 71

PROSEGUONO IN TUTTO IL TERRITORIO GLI INTERVENTI DI MANUTENZIONE STRADALE
@comunedicortona #asfalto #sicurezza nella #frazione di #cignano www.sr71.it/2020/10/22/cignano-asfaltature-strade-cortona/
... See MoreSee Less

18 hours ago

SR 71

ESERCIZI DI FANTASTICA, CELEBRAZIONE A TEATRO PER IL CENTENARIO DI RODARI
Al festival Meno alti dei pinguini di Progetto 5 con lo spettacolo di Associazione Sosta Palmizi
Venerdì 23 ottobre al Teatro Petrarca www.sr71.it/2020/10/22/esercizi-fantastica-gianni-rodari/
... See MoreSee Less

ESERCIZI DI FANTASTICA, CELEBRAZIONE A TEATRO PER IL CENTENARIO DI RODARI
Al festival Meno alti dei pinguini di Progetto 5 con lo spettacolo di Associazione Sosta Palmizi 
Venerdì 23 ottobre al Teatro Petrarca https://www.sr71.it/2020/10/22/esercizi-fantastica-gianni-rodari/Image attachmentImage attachment

21 hours ago

SR 71

CORTONA SI COLORA DI ROSA
Comune di Cortona aderisce alla campagna LILT Nazionale www.sr71.it/2020/10/22/cortona-lilt-for-women/
... See MoreSee Less

CORTONA SI COLORA DI ROSA 
Comune di Cortona aderisce alla campagna LILT Nazionale https://www.sr71.it/2020/10/22/cortona-lilt-for-women/

1 day ago

SR 71

REPORT COVID: ALTRO PICCO SOPRA CENTO CASI, DECEDUTO 90ENNE CON ALTRE PATOLOGIE

www.sr71.it/2020/10/21/covid-19-report-22/
... See MoreSee Less

Comment on Facebook

Allora però raccontate anche di quei meno anziani che muoiono di altre malattie perché tutto il mondo pensa solo al Covid .... quest’anno gli screening, le visite di controllo e anche le terapie sono andate a ramengo🙈

Con altre patologie poteva vivere altri . 2 ..3..5 anni . È un errore scriverlo. Anche un giorno in più è vita. È morto di covid. Punto.

Load more

Ricoverati malattie infettive