L’Amministrazione comunale di Cortona è impegnata nell’individuazione di zone adeguate alla realizzazione di nuove aree di parcheggio nei pressi del centro storico, che consentirebbero la rivalutazione dell’attuale ZTL.
Uno dei punti nevralgici a ridosso del centro cittadino, è Porta Colonia; per questa area, l’Amministrazione auspica un project financing che possa portare ad offrire alla città una capiente area di posteggio in grado di soddisfare le necessità della cittadinanza e dei tanti visitatori che arrivano a Cortona.
L’amministrazione cortonese è quindi attualmente impegnata nel trovare soluzioni all’annosa e complessa questione delle aree di parcheggio. Per il momento, si ricorda la gratuità degli stalli di sosta nel capoluogo fino al prossimo 15 settembre.
Per quanto riguarda la frazione più popolosa del territorio comunale, il paese di Camucia, il Sindaco Luciano Meoni, ha chiesto all’ufficio tecnico l’elaborazione di un nuovo disegno urbanistico che comprenda parcheggi ed una zona pedonale. Il 2021, potrebbe essere un anno importante per Camucia, sotto il punto di vista dell’urbanistica.