fbpx

Monterchi, passo in avanti innovativo per ridurre le perdite dell’acquedotto

Proseguono i lavori di Nuove Acque per l’ammodernamento delle infrastrutture idriche sul territorio come previsto dal piano di investimenti. In questi giorni sono stati ultimati a Monterchi i lavori per la riduzione delle perdite, attraverso la distrettualizzazione delle reti e il controllo ottimizzato della pressione, una innovazione già introdotta negli scorsi anni sul territorio comunale di Arezzo con benefici evidenti, stando ai recenti dati che fanno del capoluogo una delle città con i livelli più bassi di perdite in rete in Toscana.

Nuove Acque ha realizzato una serie di interventi per la suddivisione della rete idrica in “sezioni” di lunghezza variabile, tra i 2 e i 4 km di media (denominate, appunto, distretti), ognuna dotata di misuratori di portata e di pressione telecontrollate dalla centrale operativa. I distretti sono delimitati da valvole cosiddette a saracinesca (apertura e chiusura regolata) e alimentati in uno o più punti in corrispondenza dei quali sono istallati specifici misuratori di portata. In questo modo si agevola una riparazione mirata sull’origine di una perdita, circoscrivendo il provvisorio disservizio (interruzione temporanea della fornitura idrica) solo alle utenze direttamente coinvolte nel malfunzionamento della rete e per il tempo limitato dell’intervento di manutenzione. Oltre ai vantaggi operativi per i tecnici, che in questo modo sanno “da remoto” esattamente e in tempo reale dove intervenire, la distrettualizzazione porta benefici anche per gli utenti: i consumi anomali sono infatti individuati in poco tempo e il ripristino della funzionalità della rete è garantito in poco tempo e senza sprechi eccessivi di perdite idriche nel sottosuolo, oltre a ridurre al minimo i disagi per i cantieri stradali.

“L’amministrazione Comunale di Monterchi” – ha dichiarato il Sindaco Alfredo Romanelli – “esprime soddisfazione per i lavori di ammodernamento delle infrastrutture idriche sul territorio comunale. Le opere realizzate apporteranno un migliore utilizzo della risorsa idrica, sia in termini di ottimizzazione delle pressioni sia in termini di risparmio della risorsa stessa, riducendo così i consumi “anomali” all’infrastruttura. Le nuove tecnologie di monitoraggio delle reti garantiranno alla popolazione un servizio ottimale lungo tutto l’anno”.

Nell’ambito dei lavori a Monterchi, sono stati realizzati anche gli interventi per ottimizzare la pressione con la quale viene distribuita la risorsa nella rete acquedottistica, per arrivare fin nelle case dei cittadini, in modo da tenere sotto controllo e ridurre le perdite. Sono stati inoltre apportati importanti miglioramenti al servizio in termini di stabilità e di uniformità dei flussi nell’arco della giornata, eliminando le inutili e dispersive sovrapressioni, in funzione di una erogazione sempre più adeguata alle esigenze delle utenze.

“La distrettualizzazione delle reti è la perfetta applicazione della tecnologia al risparmio idrico” – ha aggiunto Francesca Menabuoni, Amministratore delegato di Nuove Acque. “Siamo partiti 8 anni fa con il progetto sperimentale sulla rete di Arezzo: la suddivisione in 80 distretti ha portato i suoi frutti nel giro già di poco tempo, facendo attestare le perdite attorno al 24% ben sotto la media regionale e ancora più sotto di quella nazionale. Ora investiamo sul territorio, trasferendo il know-how sugli acquedotti di alcuni dei principali agglomerati urbani serviti da Nuove Acque. Oggi annunciamo la conclusione dei lavori a Monterchi: un investimento che ci consentirà di preservare ancora meglio la preziosa risorsa idrica che gestiamo e garantire alla popolazione un servizio ottimale per 365 giorni all’anno grazie alle nostre tecnologie di monitoraggio e controllo telematico delle reti”.

Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons

1 hour ago

SR 71

RASSINA: BAMBINA INVESTITA È IN GRAVI CONDIZIONI, TRASFERITA AL MEYER IN CODICE 2
🟡 www.sr71.it/2020/09/26/rassina-bambina-investita/
... See MoreSee Less

RASSINA: BAMBINA INVESTITA È IN GRAVI CONDIZIONI, TRASFERITA AL MEYER IN CODICE 2
🟡 https://www.sr71.it/2020/09/26/rassina-bambina-investita/

6 hours ago

SR 71

UNO NESSUNO E CENTOMILA
Una giornata per ridare vita ai libri, tre piazze alla ribalta con allestimenti e artisti. Ne abbiamo parlato con Massimiliano Lachi assessore alla Cultura
Comune di Castiglion Fiorentino e Stella Menci, direttrice
Biblioteca Comunale di Castiglion Fiorentino
... See MoreSee Less

9 hours ago

SR 71

UNO NESSUNO E CENTOMILA, A CASTIGLION FIORENTINO FINO A STASERA LIBRI IN PIAZZA A UN EURO ED ESIBIZIONE DI ARTISTI, LETTURE ANIMATE, DANZA E TEATRO
Comune di Castiglion Fiorentino
Biblioteca Comunale di Castiglion Fiorentino
NUNC - nucleo non convenzionale
... See MoreSee Less

Comment on Facebook

Grandi. Cerchiamo di rimettere in mano i libri ai nostri ragazzi, forse siamo ancora in tempo.

Bellissima iniziativa ne ho presi 4che cercavo

13 hours ago

SR 71

È ENTRATO NEL VIVO IL SECONDO WEEKEND DELLA SETTIMANA FOIANESE
www.sr71.it/2020/09/20/settimana-foianese-programma-inaugurazione/
Oggi il mercato straordinario di "Campagna amica". Alle 10, nella galleria Furio Del Furia, è la volta del workshop di fotografia "Dal glam al nudo" con Gabriele Rigon a cura del Fotoclub Furio Del Furia. Alle 17, nelle botteghe del centro, gli imperdibili "Negozi di fiabe” a cura della Parata Disney Valdichiana. Alle 21, in via XX Settembre, l’evento “Cerca il tuo gusto: musica e degustazione”
Domani l’esposizione e la sfilata di auto d’epoca a cura di I ragazzi della Ruggine. Alle 11, per le strade del paese, la processione religiosa in occasione della festa del SS. Crocifisso e alle 18, ancora in corso V. Emanuele, "Fashion and Music" a cura di Confcommercio e Associazione Commercianti di Foiano
Aperti i negozi e le nuove botteghe del centro
... See MoreSee Less

1 day ago

SR 71

SI RIBALTA LUNGO RISTRADELLE, 24ENNE IN CODICE GIALLO AL PS DI AREZZO
🟡 www.sr71.it/2020/09/25/si-ribalta-con-lauto-lungo-ristradelle-24enne-ricoverato-in-codice-giallo/
... See MoreSee Less

SI RIBALTA LUNGO RISTRADELLE, 24ENNE IN CODICE GIALLO AL PS DI AREZZO
🟡 https://www.sr71.it/2020/09/25/si-ribalta-con-lauto-lungo-ristradelle-24enne-ricoverato-in-codice-giallo/
Load more