fbpx

Gatto con una rara forma di rabbia morde la proprietaria e poi muore. Secondo caso al mondo

È un virus rarissimo quello che le analisi hanno ritrovato nelle analisi di un gatto morto dopo aver morso la sua proprietaria. È accaduto ad Arezzo ed è la Regione Toscana ad aver reso noto il caso. Sarebbe la seconda volta nel mondo che viene isolato questo tipo di virus.

Il comunicato della Regione
Il Centro di referenza nazionale per la Rabbia dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, nella giornata di ieri, ha isolato, su un campione di cervello di gatto inviato dall’Istituto zooprofilattico di Lazio e Toscana, un Lyssavirus. Il campione era stato prelevato a seguito della morte del gatto, che aveva precedentemente morso la proprietaria residente nel comune di Arezzo.

Il virus isolato appartiene a Lyssavirus tipici dei pipistrelli ed è diverso dal virus della rabbia classica. Prima di questo caso, questo specifico Lyssavirus era stato rinvenuto una sola volta, a livello mondiale, in un pipistrello del Caucaso nel 2002, senza che ne fosse mai stata confermata la capacità di infettare animali domestici o l’uomo.

La Rabbia classica è generalmente trasmessa dai carnivori domestici e selvatici e gli ultimi casi erano stati segnalati in Italia nella volpe rossa, dal 2008 al 2011. L’Italia è ufficialmente indenne dal 2013.

Sulla base dell’esperienza maturata da casi simili in altri Paesi, per virus analoghi – fanno sapere dal Ministero della salute – la capacità di trasmissione dal serbatoio naturale ad un’altra specie rappresenta un evento estremamente limitato, a cui non fa seguito una diffusione epidemica. Attualmente, non ci sono evidenze di trasmissione da animale a uomo.

A titolo precauzionale, le persone che sono state a contatto con il gatto risultato positivo all’infezione sono state sottoposte a profilassi post-esposizione. Gli approfondimenti epidemiologici che richiedono la tipicità e la novità del caso, hanno determinato la costituzione presso il Ministro della salute, di concerto con la Regione Toscana, di un gruppo tecnico scientifico che si è già riunito oggi, con la partecipazione di esperti e Istituzioni locali e nazionali.

“Siamo in costante contatto con il Ministero per monitorare la situazione, che è sotto controllo – dice l’assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi – Questa è la dimostrazione che il nostro sistema funziona bene, perché abbiamo individuato il caso immediatamente e messo subito in atto tutte le misure necessarie”.

Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons

6 hours ago

SR 71

CORTONA, MERCOLEDÌ 15 LUGLIO SIGNIFICATIVE MODIFICHE ALLA CIRCOLAZIONE

🛑 stop al transito per lavori fra via Roma e Porta Colonia

🚙 l’annuncio del Comune di Cortona www.sr71.it/2020/07/13/cortona-cambia-circolazione-lavori/
... See MoreSee Less

CORTONA, MERCOLEDÌ 15 LUGLIO SIGNIFICATIVE MODIFICHE ALLA CIRCOLAZIONE

🛑 stop al transito per lavori fra via Roma e Porta Colonia

🚙 l’annuncio del Comune di Cortona https://www.sr71.it/2020/07/13/cortona-cambia-circolazione-lavori/

8 hours ago

SR 71

Pubblico e privato insieme per valorizzare un bene storico. È successo a Castiglion Fiorentino dove, grazie all’impegno e all’amore di un gruppo d’imprenditori privati verso la propria Città, è stata prima consolidata e poi restaurata la fontana di piazza San Francesco... ... See MoreSee Less

Comment on Facebook 3111553445599576

Ottimo lavoro

Bellisimi!!!!!

13 hours ago

SR 71

CORTONA ON THE MOVE SFIORA I 400 INGRESSI NEL PRIMO WEEKEND
Cortona On The Move le mostre riaprono venerdì www.sr71.it/2020/07/13/cortona-on-the-move-buona-partenza/
... See MoreSee Less

1 day ago

SR 71

SCIAME SISMICO IN VALTIBERINA, TRE SCOSSE, LA PIÙ FORTE DI 2.9 ... See MoreSee Less

SCIAME SISMICO IN VALTIBERINA, TRE SCOSSE, LA PIÙ FORTE DI 2.9

1 day ago

SR 71

RUBA MONOPATTINO, ARRESTATO DAI CARABINIERI MENTRE SCAPPA

🛴 la cronaca www.sr71.it/2020/07/12/monte-san-savino-ruba-monopattino/
... See MoreSee Less

RUBA MONOPATTINO, ARRESTATO DAI CARABINIERI MENTRE SCAPPA

🛴 la cronaca https://www.sr71.it/2020/07/12/monte-san-savino-ruba-monopattino/
Load more