fbpx

Coronavirus, test sierologico gratuito per i donatori periodici di sangue. I positivi nel progetto plasma iperimmune

Test sierologici gratuiti per chi dona abitualmente il sangue e il plasma a partire da lunedì 15 giugno. Ad annunciarlo è l’assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi, alla vigilia della Giornata mondiale del donatore di sangue, che sarà domenica 14 giugno: “Questa ulteriore iniziativa – dice – costituisce un tassello importante della politica adottata dalla Regione Toscana di testare, tracciare e trattare. Dopo gli operatori sanitari, le Forze dell’ordine e i dipendenti pubblici che svolgono attività di front office, abbiamo deciso di inserire i donatori periodici di sangue e plasma tra le categorie che verranno sottoposte al test sierologico, al fine di ricostruire la storia epidemiologica del Covid-19 sul territorio toscano”.

Le associazioni Avis, Fratres e Anpas nelle settimane passate avevano rappresentato al CRS, Centro Regionale Sangue, e all’assessore Saccardi la necessità di inserire anche i donatori di sangue e plasma tra le categorie soggette al test sierologico, e a questo scopo si sono rese disponibili per una capillare azione di informazione dei donatori.

I donatori periodici, prenotati sul sistema AgenDona anche per evitare assembramenti, potranno essere sottoposti al test sierologico nel momento in cui si presenteranno a donare.
L’effettuazione del test è su base volontaria, pertanto se un donatore non vorrà sottoporsi al test, non sarà obbligato in alcun modo.

E’ bene puntualizzare che non si tratta di nessun “patentino”: un test sierologico negativo indica con un elevato livello di probabilità che l’organismo non è venuto a contatto con il virus SARS-CoV-2, ma non è assoluta garanzia dell’assenza di infezione da SARS-CoV-2.

Un test sierologico positivo indica il fatto che l’organismo è venuto a contatto con il virus SARS-CoV-2. Una persona con un test positivo dovrà sottoporsi ad un tampone nasofaringeo per escludere che ci sia un’infezione in atto. Se il test sierologico è positivo e il tampone negativo, vuol dire che l’infezione è guarita, ma non possiamo oggi essere sicuri del fatto che questa persona non possa contagiarsi nel futuro.

Coerentemente con la filosofia adottata dalla Regione Toscana di testare, tracciare e trattare, i donatori, se positivi, verranno contattati personalmente, sottoposti a tampone e presi in carico dalla medicina territoriale fino a guarigione definitiva, i risultati del tampone saranno inviati per sms, mail e inseriti nel fascicolo sanitario.

I donatori risultati positivi inoltre potranno essere arruolati, sempre su base volontaria, per lo studio TSUNAMI, e donare plasma iperimmune.

Nuovi casi rilevati

Ricoverati malattie infettive

Ricoverati Terapia intensiva

Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons

2 hours ago

SR 71

CICLISTA TRAVOLTO DA AUTO, 70ENNE GRAVISSIMO, PRIMA AL SAN DONATO E POI PORTATO A SIENA
🔴 www.sr71.it/2020/10/28/ciclista-travolto-auto-montagnano/
... See MoreSee Less

CICLISTA TRAVOLTO DA AUTO, 70ENNE GRAVISSIMO, PRIMA AL SAN DONATO E POI PORTATO A SIENA 
🔴 https://www.sr71.it/2020/10/28/ciclista-travolto-auto-montagnano/

3 hours ago

SR 71

CELEBRAZIONI DEI DEFUNTI, PREVENIRE GLI ASSEMBRAMENTI AI CIMITERI

le raccomandazioni del Comune di Castiglion Fiorentino www.sr71.it/2020/10/28/ognissanti-defunti-assembramenti-cimiteri/
... See MoreSee Less

CELEBRAZIONI DEI DEFUNTI, PREVENIRE GLI ASSEMBRAMENTI AI CIMITERI

le raccomandazioni del Comune di Castiglion Fiorentino https://www.sr71.it/2020/10/28/ognissanti-defunti-assembramenti-cimiteri/

5 hours ago

SR 71

POSITIVI AL COVID-19 NON RISPETTANO L’ISOLAMENTO, DENUNCIATI AD AREZZO
🚓 www.sr71.it/2020/10/28/positivi-covid-19-denunciati-arezzo/
... See MoreSee Less

POSITIVI AL COVID-19 NON RISPETTANO L’ISOLAMENTO, DENUNCIATI AD AREZZO
🚓 https://www.sr71.it/2020/10/28/positivi-covid-19-denunciati-arezzo/

Comment on Facebook

Ohhhhh Ma Bravi così si fa😠😠😠😠

Condivido assolutamente

Ma una bella cella isolata no è!!!!!!!🤬🤬🤬

Poco!!!

Mettete i nomi e i cognomi di questo coglioni! Fa anche rima

View more comments

8 hours ago

SR 71

CORTONA: AL VIA LA DISTRIBUZIONE DI 110 MILA MASCHERINE
Il piano del Comune di Cortona
😷 www.sr71.it/2020/10/28/cortona-distribuzione-mascherine-2/
... See MoreSee Less

20 hours ago

SR 71

COVID-19, IN PROVINCIA DI AREZZO 252 NUOVI CASI. MAI COSÌ TANTI. SATURA LA TERAPIA INTENSIVA
🏥 www.sr71.it/2020/10/27/covid-19-report-24/
... See MoreSee Less

Load more