Fotografia di una pandemia, le foto della vita durante Covid19 della piccola comunità di Pozzo della Chiana

Presentato oggi anPozzo della Chiana il progetto di valorizzazione e narrazione della comunità locale di a Pozzo della Chiana durante la pandemia da Coronavirus (video). Erano presenti il sindaco di Foiano Francesco Sonnati, l’assessore alla Cultura Jacopo Franci e gli organizzatori: Serena Milaneschi, Marco e Andrea Viti, fotografi professionisti.

“Prendendo spunto da questi due mesi di quarantena dettati dalla grave situazione sanitaria tuttora in corso, abbiamo pensato di raccontare come le persone del paese stiano reagendo a questa emergenza, come i commercianti abbiano risposto a questa crisi mettendosi in gioco senza farsi schiacciare e come, inoltre, i nostri bambini stiano vivendo le loro giornate lontani dalla scuola”, spiegano gli organizzatori.

L’iniziativa è stata salutata positivamente dal Comune di Foiano per la capacità di valorizzare il senso di appartenenza comunitaria e anche per la capacità narrativa delle immagini. Si tratta del primo piccolo evento dopo il lockdown.
“L’istallazione ha come titolo “Fotografia di una pandemia. Il Coronavirus a Pozzo della Chiana”, ed è situata presso la piazzetta in Viale Santa Vittoria adiacente alla chiesetta del SS.Crocifisso; la centralità della piazzetta permette al progetto di essere goduto e visualizzato da chiunque passi e, il fatto che si tratti di un’istallazione e non di una mostra fa in modo che non si creino assembramenti di persone, permettendo una fluidità di visione”, spiegano gli organizzatori che ringraziano i commercianti del posto per aver sostenuto il progetto.