Nota dell’azienda sanitaria dopo la restituzione del macchinario a seguito dei 5 casi falsi positivi tra Arezzo e Montevarchi.
“In questa complessa e mai sperimentata fase di emergenza, la Asl Toscana sud est sta lavorando per sviluppare ogni sinergica azione utile a garantire la vita e la salute delle persone. Come nel caso della Menarini con la quale stiamo condividendo la soluzione per permettere una gestione della diagnosi Covid 19 ancora più avanzata”.
La logica – sottolinea il Direttore generale Antonio D’Urso – è quella della collaborazione professionale e scientifica. “I nostri esperti e quelli della Menarini stanno lavorando per permettere alla Asl Toscana di avere un protocollo diagnostico innovativo”.
La Menarini Diagnostics per questo fine si dichiara disponibile a proporre, come primo centro in Italia, “la fornitura dei controlli di qualità della piattaforma ed inoltre sottoporre alla valutazione Asl un dispositivo con tecnica in fluorescenza e prelievo capillare, in grado di rilevare la presenza di anticorpi IgG e IgM Covid-19 entro 10 minuti. Su quest’ultima piattaforma inoltre è in fase di sviluppo e validazione una metodica volta a rilevare l’antigene Covid 19”.
La conclusione è che questa soluzione consentirà ai laboratori della Asl Toscana sud est di “essere un centro di eccellenza nella gestione dei pazienti Covid 19 e punto di riferimento per l’innovazione delle tecnologie utilizzate, confermando così l’alta professionalità che gli operatori e i laboratori di analisi dell’Asl Toscana sud est hanno manifestato e continuano a dimostrare anche nel corso dell’emergenza Covid”.
La soluzione di Menarini Diagnostics è stata ovviamente giudicata positiva da Antonio D’Urso: “è una proposta che assicura un aggiornamento della tecnica che viene implementata al fine di assicurare la massima affidabilità. Il dialogo tra noi e la Menarini conferma non solo la necessità ma anche l’utilità di un confronto positivo alla ricerca di soluzioni che risolvano i problemi. Peccato che non tutti abbiano lo stesso atteggiamento di Asl TSE e Menarini”.