fbpx

Tassa di soggiorno in arrivo: il Comune punta alle 100 mila presenze annue

Verrà introdotta nel prossimo consiglio comunale, dopo un confronto con le associazioni categorie interessate che si terrà il prossimo 25 Febbraio, ed entrerà in vigore dal 1 Giugno l’imposta di soggiorno nelle strutture ricettive alberghiere ed extra alberghiere (residence, unità abitative uso turistico, attività ricettive a conduzione familiare B&B, affittacamere e case per ferie). L’imposta finanzierà interventi turistici e di promozione territoriale e d’ambito Valdichiana oltre che la valorizzazione dei beni storici-culturali dove il Comune di Castiglion Fiorentino già nel 2017 ha ricevuto il “premio Alloro” per essersi distinto in ambito nazionale. “Ufficio turismo, grandi eventi a carattere promozionale quali il Maggio castiglionese, il Festival Vintage, Castiglion Fiorentino Città del cinema e Città del Fair Play e le numerose iniziative a carattere sportivo rappresentano importanti punti di partenza sui quali, come Amministrazione, abbiamo il dovere di puntare favorendo un ritorno economico positivo per le attività commerciali e le strutture turistiche-ricettive” – dichiara il vicesindaco Devis Milighetti – “Per questo, come accade in tante località turistiche, abbiamo deciso di introdurre l’imposta di soggiorno che sarà esclusivamente vincolata per finanziare interventi di crescita del nostro territorio, sia in termini di presenze che in termini di benessere sociale. La scelta che abbiamo adottato di introdurre un imposta “indiretta” che non grava sui nostri residenti, ci consentirà, cosi’, di liberare ulteriori risorse in bilancio da destinare ad opere e servizi per i cittadini. L’imposta, che dovrà essere corrisposta fino ad un massimo di sette pernottamenti consecutivi, oscillerà, in base alle strutture considerate, tra 0,50 euro al giorno ed un massimo di 2 euro per eventuali hotel a cinque stelle ma in media sarà pari ad 1 euro”. Saranno esenti dall’imposta di soggiorno tutti i residenti, i turisti under 14, i diversamente abili e gli accompagnatori, gli autisti di pullman in servizio, i pellegrini muniti delle credenziali che percorrono la Via Romea Germanica e i Cammini di San Francesco e gli studenti universitari in scambio culturale documentato.

Di seguito gli importi dell’imposta di soggiorno. Ecco come funzionerà

• Imposta di soggiorno alberghi: 5 stelle 2.00 euro, 4 stelle 1 euro, 3 stelle 1.00 euro, 2 stelle 1.00 euro, 1 stella 0.50 euro,

• Imposta di soggiorno strutture extra alberghiere: 1 euro al giorno

Nuovi casi quotidiani

Nuovi casi settimanali

Ricoverati Covid San Donato

Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons
13 hours ago

COVID19, RISALITA A 97 NUOVI CONTAGI IN PROVINCIA: 22 AD AREZZO E 13 IN VALDICHIANA. ANCORA FOCOLAI A SANSEPOLCRO. DUE DECESSI AL SAN DONATO.
www.sr71.it/2021/05/14/covid19-report-97-4/
... See MoreSee Less

13 hours ago

IL PROFESSOR ALESSANDRO BARBERO FA VISITA AL MUSEO DI LUCIGNANO

Il Professor Alessandro Barbero Storico, lo storico che ha incantato il web con le sue pillole del passato, ha fatto visita al museo di Comune di Lucignano.

Dopo aver ammirato #trionfodellamorte è stato guidato tra le altre bellezze artistiche fino l’Albero D’oro, dove ha scattato questa foto con il Sindaco Roberta Casini.
... See MoreSee Less

IL PROFESSOR ALESSANDRO BARBERO FA VISITA AL MUSEO DI LUCIGNANO

Il Professor Alessandro Barbero Storico, lo storico che ha incantato il web con le sue pillole del passato, ha fatto visita al museo di Comune di Lucignano.

Dopo aver ammirato #trionfodellamorte è stato guidato tra le altre bellezze artistiche fino l’Albero D’oro, dove ha scattato questa foto con il Sindaco Roberta Casini.Image attachment
14 hours ago

AREZZO, CHIUDE ALLEVAMENTO. APPELLO PER L’ADOZIONE DEGLI ANIMALI

www.sr71.it/2021/05/14/arezzo-allevamento-etico-appello-adozioni/
... See MoreSee Less

Comment on Facebook

Salve mi può mandare il suo numero???

Lara a casa dei tuoi ci starebbero da Dio!!

15 hours ago

CASTIGLION FIORENTINO, APPROVATO IL RENDICONTO: MEZZO MILIONE DI AVANZO

📊 Comune di Castiglion Fiorentino www.sr71.it/2021/05/14/castiglion-fiorentino-approvato-rendiconto/
... See MoreSee Less

CASTIGLION FIORENTINO, APPROVATO IL RENDICONTO: MEZZO MILIONE DI AVANZO

📊 Comune di Castiglion Fiorentino https://www.sr71.it/2021/05/14/castiglion-fiorentino-approvato-rendiconto/
17 hours ago

AREZZO, BAMBINI E MALATTIE CRONICHE, IL PROGETTO DI LUCREZIA VINCE IL PREMIO DELLA FEDERAZIONE INFERMIERI

Lucrezia ha compiuto 14 anni l’8 maggio. “La mia ragazza è caparbia ma anche sorridente ed estremamente combattiva. Piange solo quando sta veramente male”. Mamma Tessa spiega che non tutti i bimbi disabili sono eguali perché ognuno ha il suo carattere. E quello di Lucrezia è forte. Sorride ma nella sua breve storia ci sono 16 broncopolmoniti: la prima a 4 mesi. Diversi ricoveri in terapia intensiva. Crisi epilettiche. Difficoltà con l’udito, la vista, l’alimentazione. Un solo mese apparentemente privo di problemi: il primo della vita.
“Dal secondo mese ha cominciato a manifestare i problemi che poi si sarebbero aggravati con il tempo – racconta mamma Tessa. Un primo mese di terapia intensiva, poi le crisi epilettiche. A sette mesi il sondino per l’alimentazione. Dalle terapie intensive alla neuropsichiatria infantile”.

www.sr71.it/2021/05/14/bambini-malattie-croniche-lucrezia-arezzo/
... See MoreSee Less

Load more