fbpx

Crescono le iscrizioni all’istituto Angelo Vegni. L’azienda agraria punta al biologico

Dopo alcuni anni di sofferenza, dopo il periodo di raccolta delle iscrizione per il prossimo a.s., l’Istituto Vegni è riuscito ad intercettare la scelta di moltissime famiglie.
Ad oggi abbiamo raccolto 95 iscrizioni, numero notevolmente maggiore dello scorso a.s. (49) ma anche di due anni fa (61) e di tre anni fa (86).
Oltre a confermare gli indirizzi di IT Agrario e IP Alberghiero, dal prossimo anno, passando da tre a cinque classi, partiranno i nuovi indirizzi di IT Agrario Sportivo, IT Informatica e telecomunicazioni e IP Agrario.
Sappiamo anche che già nei prossimi giorni i numeri potrebbero ancora aumentare e anche nel periodo estivo. Ma al di là di quello che potrà accadere domani, oggi abbiamo la certezza che la nostra scuola c’è, viva e vegeta e questo è solo l’inizio di un lavoro che continueremo da subito.

L’Istituto Statale Istruzione Superiore, “A. Vegni”, meglio conosciuto come l’Istituto delle Capezzine, dopo 130 anni dalla nascita continua ancora oggi ad essere una risorsa FONDAMENTALE per il proprio territorio, sia perché si occupa della formazione umana e culturale di tanti giovani della Toscana e non solo, sia perché offre molte opportunità a giovani che vogliono intraprendere il proprio percorso universitario o lavorativo nel settore dell’agricoltura e nello specifico agrario, agroalimentare o agroindustria le o nell’enogastronomia o accoglienza turistica.
L’istituto Vegni è anche un’importante Azienda Agraria che si estende per oltre 125 ettari e che in particolare produce vini DOC e IGT. L’Istituto Vegni può ospitare i suoi alunni in quanto è sede di CONVITTO, con la potenzialità di oltre 90 posti letto
Dal punto di vista scolastico, l’istituto è costituito da:
Istituto Tecnico, con attivi gli indirizzi Agrario e Agrario Sportivo  (con tutti e tre indirizzi di Gestione Ambiente e Territorio, Trasformazione dei Prodotti ed Enologia e Viticoltura) e l’indirizzo Informatica e telecomunicazioni.
l’Istituto Professionale, con attivi gli indirizzi Alberghiero e Agrario.
Il VI anno di specializzazione in ENOLOGIA (per i ragazzi diplomati dell’indirizzo agrario).
L’Istituto Vegni è scuola capofila di un Polo Tecnico Professionale, “Agribusinness Alta Valle del Tevere” che collabora con 38 partner tra aziende del territorio, associazioni di categoria e agenzie formative ed Università. Il PTP è un gancio per l’alternanza scuola lavoro e nuove opportunità lavorative.
L’Istituto Vegni è anche socio fondatore e possibile succursale di un ITS, l’unico nella nostra regione sull’Agroalimentare che ha sede a Grosseto. L’ITS è una scuola post-diploma che dà la possibilità agli studenti di fare molte ore di esperienza in grandi aziende, anche all’estero ed hanno il compito di che formare esperti qualificati in base alla richiesta del settore.

Nuovi casi quotidiani

Nuovi casi settimanali

Ricoverati Covid San Donato

Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons
7 hours ago

COVID19, OGGI ALTRI 14 CONTAGI IN PROVINCIA: 9 AD AREZZO E 3 IN VALDICHIANA

www.sr71.it/2021/06/12/covid19-report-14-2/
... See MoreSee Less

COVID19, OGGI ALTRI 14 CONTAGI IN PROVINCIA: 9 AD AREZZO E 3 IN VALDICHIANA

https://www.sr71.it/2021/06/12/covid19-report-14-2/
9 hours ago

LE PALADINE DEI DIRITTI

Premio Internazionale Semplicemente Donna

Al Teatro “Mario Spina” di Castiglion Fiorentino, i protagonisti dell’VIII edizione hanno dato voce alle proprie storie affinché sulle tematiche della violenza e della disparità di genere non cali mai il sipario

www.sr71.it/2021/06/12/premio-semplicemente-donna-ottava-edizione/
... See MoreSee Less

12 hours ago

CERTIFICATI ANCHE IN TABACCHERIA

Scopri la novità del Comune di Cortona www.sr71.it/2021/06/12/cortona-tabaccherie-certificati-anagrafici/
... See MoreSee Less

CERTIFICATI ANCHE IN TABACCHERIA 

Scopri la novità del Comune di Cortona https://www.sr71.it/2021/06/12/cortona-tabaccherie-certificati-anagrafici/Image attachment
14 hours ago

GIANI VACCINATO

Anche il presidente Regione Toscana Eugenio Giani si è vaccinato contro Covid19 ed ha pubblicato questa foto sui suoi canali: “Sono emozionato. Dopo 2 milioni e 475mila vaccini, oggi è toccato a me!” ha scritto sulla sua pagina
... See MoreSee Less

GIANI VACCINATO

Anche il presidente Regione Toscana Eugenio Giani si è vaccinato contro Covid19 ed ha pubblicato questa foto sui suoi canali: “Sono emozionato. Dopo 2 milioni e 475mila vaccini, oggi è toccato a me!” ha scritto sulla sua pagina

Comment on Facebook

Ma come hanno vaccinato i trentenni, vacci a capire come funziona.

Anche Marcella Bella si è vaccinato. Dalla regia mi dicono che è tony nelly 😂

Bella camiciola.......🙄

19 hours ago

CORTONA, SI RIBALTA CON L'AUTO: RICOVERATO IN CODICE ROSSO

www.sr71.it/2021/06/12/cortona-incidente-cinque-vie/
... See MoreSee Less

CORTONA, SI RIBALTA CON LAUTO: RICOVERATO IN CODICE ROSSO 

https://www.sr71.it/2021/06/12/cortona-incidente-cinque-vie/

Comment on Facebook

Speriamo che stia bene

Si sa chi è?

Come sta e chi e

Speriamo stia bene....ma si sá chi é???

Load more