fbpx

Le occasioni di sviluppo con Luxinnovation al meeting di Valdichiana Promozione

«Luxinnovation, supporto alle imprese innovative in Lussemburgo e Unione europea: un’opportunità per la Toscana del sud».
E’ il titolo del seminario che si è tenuto stamani, 20 dicembre, al Centro convegni Sant’Agostino di Cortona. L’incontro è stato promosso da Fondazione Valdichiana promozione, consolato onorario di Lussemburgo a Firenze, comune di Cortona e Cortona sviluppo. Il convegno ha permesso di analizzare i processi innovativi legati all’economia digitale per favorire una maggiore competitività delle imprese con l’ausilio dei fondi europei.
Il seminario è stato introdotto dal sindaco di Cortona, Luciano Meoni, dopodiché ha preso la parola l’amministratore delegato di Luxinnovation, Sasha Baillie. Luxinnovation è l’agenzia nazionale lussemburghese per lo sviluppo economico, l’innovazione e la promozione.
Hanno partecipato anche Stefano Pozzi Mucelli, senior advisor R & D, con un focus sull’assistenza di Luxinnovation alle imprese per accedere ai fondi europei; Fabrizio Bernini, presidente della delegazione di Arezzo di Confindustria Toscana sud; Massimo Guasconi, presidente della camera di commercio di Arezzo e Siena e Stefano Pighini, presidente di L Venture group Spa Roma.
L’iniziativa prosegue il percorso di promozione internazionale di Cortona e della Valdichiana intrapreso dalla stessa fondazione, nel segno di un interesse europeo che caratterizza, da sempre, il territorio cortonese.
«Le attività di Valdichiana promozione – commenta il sindaco Luciano Meoni – denotano notevole attaccamento alla nostra terra. Il comune intende portare le aziende a investire nel territorio e questo primo passo rientra in un percorso che può essere di svolta sul piano economico e occupazionale».