Sulla scorta dei successi delle ultime edizioni, ritorna la rinnovata Antica Fiera del Ceppo, manifestazione che si terrà nel fine settimana del 14 e 15 Dicembre a Lucignano. Il borgo sarà riscaldato dai tanti bracieri che arderanno con il ceppo del Natale, simbolo delle antiche tradizioni familiari toscane. Come riporta la tradizione, la sera della vigilia di Natale in ogni casa si bruciava infatti «il ceppo» che doveva essere il più grande per durare a lungo, scaldare la famiglia tutta raccolta attorno al focolare domestico e per creare quell’atmosfera unica che si respirava nella magica notte di Natale. Nella due giorni i protagonisti saranno il folklore, le tradizioni, il cibo e la musica. Si partirà sabato 14 alle 16 al Teatro Rosini con gli alunni della scuola primaria che presenteranno il progetto sull’Albero d’oro custodito nel museo comunale. I ristoratori di Lucignano proporranno per la cena di sabato 14 un menù a tema e la serata culminerà con la performance gospel del TrasimenoGospel Choir, alle 21,30 ingresso libero.
Domenica la festa si apre alle 11 in piazza delle Logge con l’antica Fiera del ceppo, un vero e proprio mercato con animali, bancarelle di artigianato locale, produttori agricoli, hobbisti e persone vestite con abiti tipici del ‘900. Ad aprire la giornata ci sarà il concorso di dolci tipici di fine ‘800 primi ‘900 delle scuole elementari e la tradizionale battitura del cappone con stornelli ed attività di intrattenimento.
A Mezzogiorno si aprono gli stand del cibo di strada, preparati dai nostri ristoranti, macellai e contrade che proporranno prelibatezze fino alle 20, nel pomeriggio dalle 15 alle 17 saranno di scena la Banda Giovanni Rosini di Lucignano, che allieterà i presenti con musiche natalizie e l’esibizione del Gruppo Folkloristico in piazza delle Logge. Nel pomeriggio non mancano le attività di intrattenimento e sarà possibile ammirare l’esposizione dei disegni degli alunni della scuola primaria all’interno teatro. Alle 16 nella chiesa della Collegiata i canti dei bambini della scuola dell’infanzia che poi si trasferiranno nel Villaggio di Babbo Natale allestito a Porta San Giovanni. Dalle 17 si terranno le esibizioni canore degli alunni della scuola secondaria di primo grado in vari angoli del paese e alle 17,45 gli alunni della scuola primaria canteranno nella salita della Collegiata canzoni tipiche natalizie. Nei due giorni Lucignano si trasformerà in un autentico borgo natalizio. Il fine settimana si concluderà domenica alle ore 21,30 al Teatro Rosini con una serata di varietà in compagnia de “ L’Albero d’oro” come sempre ad ingresso libero.