Sin dallโinsediamento della nuova Giunta, in data 28 giugno 2019 era stata esposta nellโalbo pretorio del sito ufficiale del Comune lโavviso di alienazione dellโauto istituzionale destinata agli spostamenti del Sindaco e della Giunta. Nello specifico si tratta di una lancia Kappa del 2001. A causa delle condizioni non ottimali del veicolo e vista la data dellโimmatricolazione non รจ stata inoltrata nessuna proposta di acquisto. A questo punto gli uffici hanno deciso per la radiazione del mezzo in questione, entro dicembre 2019. La procedura รจ giร iniziata e verrร quindi portata a termine alla fine dellโanno in corso. Lโauto in oggetto aveva necessitร di varie opere di manutenzione e riparazione, per un valore stimato di circa 3000 euro, che si รจ pertanto deciso di non effettuare. Con i numeri alla mano รจ stato valutato un costo medio annuale del carburante utilizzato dalle precedenti Amministrazioni di oltre 1500 euro. Nel 2018 ad esempio le spese per la sola alimentazione della vettura ammontavano a 1647,67 euro. A questo vanno aggiunti ogni anno i costi dellโautista, il bollo e lโassicurazione.
Obiettivo di tale operazione รจ rinnovare il parco auto destinato agli Uffici Comunali, usando, ove possibile, la formula del noleggio a lungo termine prevedendo lโacquisto di piccole utilitarie. Gli Uffici che ad oggi necessitano di auto sono quello dei Lavori Pubblici (2 unitร ) e la Polizia Municipale (1 unitร ).
La Giunta e il Sindaco hanno deciso pertanto di usare le auto personali per effettuare gli spostamenti legati anche ad impegni amministrativi. Questa decisione va nella direzione di una riduzione complessiva dei costi della macchina amministrativa per dirottare queste risorse recuperate, oltre allโacquisto delle auto per gli Uffici, ad altri capitoli di bilancio, ad esempio una somma equivalente alla suddetta potrร essere destinata allโacquisto di attrezzatura di utilizzo quotidiano per il magazzino comunale