fbpx

I dipinti di Mariangela Baldi in mostra al museo di Castiglion Fiorentino

Dal 1° dicembre 2019 al 2 gennaio 2020 il Museo Civico Archeologico di via del Tribunale 8, a Castiglion Fiorentino (AR), ospita “Mutazione”, mostra di pittura di Mariangela Baldi a cura di Marco Botti.
L’esposizione, patrocinata dal Comune di Castiglion Fiorentino, sarà visitabile dal giovedì alla domenica negli orari 10-12.30 e 15.30-18.
Domenica 1° dicembre, alle ore 16.30, l’inaugurazione ufficiale con un brindisi offerto dall’azienda agricola Carlo Tanganelli di Castiglion Fiorentino, alla presenza della direttrice del Sistema Museale Castiglionese Stella Menci, del vicesindaco Davis Milighetti, dell’assessore alla cultura Massimiliano Lachi e dell’assessore ai servizi sociali Stefania Franceschini.

LA MOSTRA
Il Museo Civico Archeologico di Castiglion Fiorentino torna a dialogare con l’arte contemporanea e lo fa accogliendo una mostra che ripercorre gli ultimi anni di ricerca di Mariangela Baldi, eclettica autrice aretina apprezzata per la capacità di raccontare ciò che la circonda attraverso i colori.
Quelle esposte sono opere che affrontano varie tematiche: i viaggi in terre lontane, con tutte le suggestioni che si portano dietro, i paesaggi del cuore, che possono apparire inquieti o placidi a seconda delle stagioni e dei momenti della giornata, la tecnologia che incalza il presente, l’attenzione alla natura sempre più vittima dell’uomo, fino ad arrivare a momenti di pura poesia, dove le sensazioni, le emozioni e i ricordi vengono fissati sulla tela prima che svaniscano per sempre.
Mariangela Baldi presenta un figurativo che non si può ingabbiare in una precisa corrente. Lo spettatore troverà echi di realismo e impressionismo, altre volte è la surrealtà che fa capolino. Piccole incursioni nell’astratto rivelano una pittrice curiosa, sempre pronta a mettersi in gioco. La voglia di sperimentare e combinare materia e colore con tecniche eterogenee come l’encausto, il collage, l’acquerello, l’acrilico e l’olio, cercando di ottenere da ognuna il meglio, confermano, se ce ne fosse ancora bisogno, che l’artista aretina non si pone limiti nella sua indagine pittorica.
«“Mutazione” è un’importante tappa della mia carriera e per questo ci tengo a ringraziare sindaco e giunta comunale per la piena collaborazione e disponibilità – dichiara la pittrice. – Castiglion Fiorentino ha una cornice artistica notevole, dove ho già organizzato nel recente passato due collettive di successo. Adesso ho l’opportunità di esporre nel periodo natalizio con una personale nel Museo Civico Archeologico. È un luogo pieno di storia e sarà un onore presentare qui il mio percorso artistico degli ultimi anni».

L’ARTISTA
Mariangela Baldi è nata ad Arezzo, dove ha frequentato l’Istituto d’arte “Piero della Francesca” e dove ancora oggi vive e lavora. Ha esposto in tutta Italia con personali e collettive, ottenendo vari riconoscimenti in premi e concorsi. Accanto alla sua attività espositiva, da anni si impegna nella progettazione di eventi legati al mondo dell’arte, come mostre e concorsi di pittura estemporanea nel territorio aretino. Nel maggio 2019 ha organizzato “Il volo di Leonardo da Vinci. Dal Rinascimento al Contemporaneo”, che ha portato a Castiglion Fiorentino vari artisti italiani per celebrare il cinquecentenario dalla morte del genio vinciano.

Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons
LUPO AZZANNA CAPRIOLO

LUPO AZZANNA CAPRIOLO

🐺🐐Un lupo che azzanna un capriolo. Un normale episodio regolato dalle leggi della natura: il predatore che mangia la preda. Ma attenzione: in questo caso è successo nei pressi di viale Bartolomeo Della Gatta, vicino alle porte del centro storico di Castiglion Fiorentino.

Il video è stato ripostato dal sindaco Mario Agnelli e sta facendo il giro del web, innescando il dibattito.
... See MoreSee Less

Comment on Facebook

Si chiama catena alimentare. Anche noi uccidiamo altri esseri viventi per nutrirci. Non ci trovo nulla di clamoroso.

Normale in natura…. Si… nei parchi lontano da ABITAZIONI E BESTIAME, censiti e controllati! Non in mezzo alle case e ai bambini! INCOMPETENTI

È forse possibile che la raccolta dei rifiuti così come è organizzata da qualche anno a Castiglioni (ossia l'abbandono di rifiuti per strada), incentivi la fauna selvatica ad avvicinarsi ai centri abitati?!

Tutto molto normale, adoggi spesso sono anche nei centri abitati in cerca di prede...cani gatti e animali da cortile

Tutto bene tutto naturale fino a che non azzanna il tuo cane oppure peggio ancora non mira ai bambini piccoli e vorrei dire agli esperti che il lupo dalle nostre parti non c’era , i miei nonni vivevano in montagna e il lupo non lo hanno mai visto !

No alla strage di panettoni ! SAVE PANETTONE

Non vedo niente di strano. Sembra che a vedere un lupo mangiare naturalmente una preda si assista all’atterraggio di alieni. Ma la smettiamo una volta per tutte con questi sensazionalismi da popolino ignorante?🤦‍♀️

🎉

Che altro doveva fare un lupo con un capriolo !!????

View more comments

ESALAZIONI DI MONOSSIDO, MALORE PER IL SACERDOTE E UNA DONNA

E successo alla Chiesa di San Bartolomeo a Pergo

https://www.sr71.it/2022/12/01/esalazioni-di-monossido-durante-il-catechismo-malore-per-il-sacerdote-e-una-donna/

ESALAZIONI DI MONOSSIDO, MALORE PER IL SACERDOTE E UNA DONNA

E' successo alla Chiesa di San Bartolomeo a Pergo

www.sr71.it/2022/12/01/esalazioni-di-monossido-durante-il-catechismo-malore-per-il-sacerdote-e-un...
... See MoreSee Less

STASERA A TEATRO

🎭Cortona, la stagione teatrale prosegue con Sabina Guzzanti e Giorgio Tirabassi in «Le verdi colline dell’Africa» 👇
 
https://www.sr71.it/2022/12/01/cortona-la-stagione-teatrale-prosegue-con-sabina-guzzanti-e-giorgio-tirabassi-in-le-verdi-colline-dellafrica/

STASERA A TEATRO

🎭Cortona, la stagione teatrale prosegue con Sabina Guzzanti e Giorgio Tirabassi in «Le verdi colline dell’Africa» 👇

www.sr71.it/2022/12/01/cortona-la-stagione-teatrale-prosegue-con-sabina-guzzanti-e-giorgio-tiraba...
... See MoreSee Less

FUGA DAL CENTRO STORICO? NON PIÙ

FUGA DAL CENTRO STORICO? NON PIÙ

🏡 “No, adesso non c’è più una fuga dai centri storici: ecco perché”, lo dice Carlo Barbagli, agente immobiliare presidente di Barbagli Immobiliare e presidente Fimaa Italia Confcommercio - Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari Toscana e Arezzo, l’associazione satellite di Confcommercio

🎤 nell’intervista di Luca Amodio, Carlo Barbagli ci sfata il mito della “fuga dai centri storici” ed anzi: si può parlare di rilancio?


Barbagli Immobiliare
Confcommercio
Fimaa Italia Confcommercio - Federazione Italiana Mediatori Agenti d'Affari
Confcommercio
... See MoreSee Less

ARRIVA YUMAN PER UN CONCERTO DI BENEFICENZA

🎵🎹Cortona, il concerto di Yuman nella serata di beneficenza dedicata a Giulio Innocenzi, appuntamento il 3 dicembre 👇

https://www.sr71.it/2022/11/30/cortona-il-concerto-di-yuman-nella-serata-di-beneficenza-dedicata-a-giulio-innocenzi-appuntamento-il-3-dicembre/

ARRIVA YUMAN PER UN CONCERTO DI BENEFICENZA

🎵🎹Cortona, il concerto di Yuman nella serata di beneficenza dedicata a Giulio Innocenzi, appuntamento il 3 dicembre 👇

www.sr71.it/2022/11/30/cortona-il-concerto-di-yuman-nella-serata-di-beneficenza-dedicata-a-giulio...
... See MoreSee Less

TABLET, SMARTPHONE: OLTRE 30MILA EURO DI BOTTINO

Protagonista un corriere di Amazon che stava trafugando parte del carico destinato alle consegne cedendoli a due complici

https://www.sr71.it/2022/11/30/la-polizia-di-stato-in-autostrada-arresta-3-ladri-e-ne-denuncia-altrettanti/

TABLET, SMARTPHONE: OLTRE 30MILA EURO DI BOTTINO

Protagonista un corriere di Amazon che stava trafugando parte del carico destinato alle consegne cedendoli a due complici

www.sr71.it/2022/11/30/la-polizia-di-stato-in-autostrada-arresta-3-ladri-e-ne-denuncia-altrettanti/
... See MoreSee Less

Comment on Facebook

Come quelli dell’aeroporto di Fiumicino 😂. Questi so che non vengono nemmeno pagati sempre, volevano risarcirsi.

Comunque c'è da sottolineare che da qualche tempo a una parte, la politica del corriere che lascia il pacco al cancello senza avvertire.. è già di per se una leggerezza che non va bene.

Anche ups rubano arrivano pacchi vuoti

Load more