fbpx

Domani l’inaugurazione di Cortonantiquaria, gli ospiti e le ultime sulla mostra

È tutto pronto a Cortona per l’inaugurazione della 57° edizione di Cortonantiquaria, una delle mostre più longeve e prestigiose in questo settore in tutta la penisola. L’appuntamento è fissato per le 17.30 di venerdì 23 agosto nella Sala del Consiglio comunale cortonese, dove il Sindaco Luciano Meoni darà il benvenuto ufficiale, prima del taglio del nastro che si terrà a Palazzo Vagnotti, storica sede dell’esposizione.
Per l’occasione, sarà presente il Presidente del Consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani, che già aveva ospitato a Firenze la presentazione dell’evento, sottolineando come la valorizzazione del territorio possa passare anche dall’antiquariato, che a Cortona assume un respiro nazionale ed internazionale.
Ha poi accettato l’invito del Comune e degli organizzatori anche il noto antiquario toscano Fabrizio Moretti, una vera e propria personalità del mondo dell’antiquariato. Moretti dal 2014 è stato nominato Segretario Generale della Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Palazzo Corsini a Firenze. “Sono molto onorato di essere stato invitato a questa mostra, che rappresenta un tassello importante della storia del mercato dell’arte, in una città ricca di capolavori e che offre ancora oggi, ad un pubblico sia nazionale che internazionale, l’opportunità di poter comprare antiquariato – dichiara Moretti – Ho veramente nel cuore Cortonantiquaria perché ricordo molto bene quando mio padre, Alfredo Moretti, esponeva anche lui in mostra. Io avevo 6/7 anni ed ero presente al suo fianco. Tornare a Cortona mi riporta dunque indietro a quei bei tempi. Cortona è indubbiamente un posto magico”.
Nella Sala del Consiglio comunale sarà il Sindaco Meoni a dare il benvenuto, poi toccherà al Presidente del Consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani, al direttore scientifico Furio Velona, all’antiquario cortonese Claudio Bucaletti, a Fabrizio Moretti, al presidente della Camera di Commercio di Arezzo e Siena Massimo Guasconi, al Direttore della BPC Roberto Calzini, mentre la chiusura sarà affidata al sen. della Lega Manuel Vescovi.
Ricordiamo che Cortonantiquaria aprirà ufficialmente al pubblico sabato 24 agosto e sarà visitabile fino all’8 settembre 2019. La mostra è promossa dal Comune di Cortona con il sostegno di Banca Popolare di Cortona, Camera di Commercio, con l’organizzazione della Cortona Sviluppo srl e la collaborazione di Furio Velona Antichità che segue la direzione scientifica.
In mostra 29 antiquari, provenienti da tutta Italia e anche dall’estero, con opere e oggetti di indubbio valore.
Per il 2019, le Ceramiche di Catrosse saranno protagoniste di una collaterale che testimonierà la produttività cortonese del settecento, mentre il Premio Cortonantiquaria verrà conferito all’Università della Georgia presente con i propri progetti didattici in città da ben 50 anni.
La città di Cortona nel periodo di apertura della mostra offre occasioni speciali ai visitatori con pacchetti visita che includono il Museo MAEC, il Parco Archeologico, la Fortezza del Girifalco, ma anche opportunità per degustare la cucina tradizionale a prezzi speciali per i visitatori con Vetrina Toscana, cui hanno aderito 35 ristoratori.

Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons
LUPO AZZANNA CAPRIOLO

LUPO AZZANNA CAPRIOLO

🐺🐐Un lupo che azzanna un capriolo. Un normale episodio regolato dalle leggi della natura: il predatore che mangia la preda. Ma attenzione: in questo caso è successo nei pressi di viale Bartolomeo Della Gatta, vicino alle porte del centro storico di Castiglion Fiorentino.

Il video è stato ripostato dal sindaco Mario Agnelli e sta facendo il giro del web, innescando il dibattito.
... See MoreSee Less

Comment on Facebook

Normale in natura…. Si… nei parchi lontano da ABITAZIONI E BESTIAME, censiti e controllati! Non in mezzo alle case e ai bambini! INCOMPETENTI

È forse possibile che la raccolta dei rifiuti così come è organizzata da qualche anno a Castiglioni (ossia l'abbandono di rifiuti per strada), incentivi la fauna selvatica ad avvicinarsi ai centri abitati?!

Tutto molto normale, adoggi spesso sono anche nei centri abitati in cerca di prede...cani gatti e animali da cortile

No alla strage di panettoni ! SAVE PANETTONE

Non vedo niente di strano. Sembra che a vedere un lupo mangiare naturalmente una preda si assista all’atterraggio di alieni. Ma la smettiamo una volta per tutte con questi sensazionalismi da popolino ignorante?🤦‍♀️

🎉

Che altro doveva fare un lupo con un capriolo !!????

Si chiama catena alimentare. Anche noi uccidiamo altri esseri viventi per nutrirci. Non ci trovo nulla di clamoroso.

View more comments

ESALAZIONI DI MONOSSIDO, MALORE PER IL SACERDOTE E UNA DONNA

E successo alla Chiesa di San Bartolomeo a Pergo

https://www.sr71.it/2022/12/01/esalazioni-di-monossido-durante-il-catechismo-malore-per-il-sacerdote-e-una-donna/

ESALAZIONI DI MONOSSIDO, MALORE PER IL SACERDOTE E UNA DONNA

E' successo alla Chiesa di San Bartolomeo a Pergo

www.sr71.it/2022/12/01/esalazioni-di-monossido-durante-il-catechismo-malore-per-il-sacerdote-e-un...
... See MoreSee Less

STASERA A TEATRO

🎭Cortona, la stagione teatrale prosegue con Sabina Guzzanti e Giorgio Tirabassi in «Le verdi colline dell’Africa» 👇
 
https://www.sr71.it/2022/12/01/cortona-la-stagione-teatrale-prosegue-con-sabina-guzzanti-e-giorgio-tirabassi-in-le-verdi-colline-dellafrica/

STASERA A TEATRO

🎭Cortona, la stagione teatrale prosegue con Sabina Guzzanti e Giorgio Tirabassi in «Le verdi colline dell’Africa» 👇

www.sr71.it/2022/12/01/cortona-la-stagione-teatrale-prosegue-con-sabina-guzzanti-e-giorgio-tiraba...
... See MoreSee Less

FUGA DAL CENTRO STORICO? NON PIÙ

FUGA DAL CENTRO STORICO? NON PIÙ

🏡 “No, adesso non c’è più una fuga dai centri storici: ecco perché”, lo dice Carlo Barbagli, agente immobiliare presidente di Barbagli Immobiliare e presidente Fimaa Italia Confcommercio - Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari Toscana e Arezzo, l’associazione satellite di Confcommercio

🎤 nell’intervista di Luca Amodio, Carlo Barbagli ci sfata il mito della “fuga dai centri storici” ed anzi: si può parlare di rilancio?


Barbagli Immobiliare
Confcommercio
Fimaa Italia Confcommercio - Federazione Italiana Mediatori Agenti d'Affari
Confcommercio
... See MoreSee Less

ARRIVA YUMAN PER UN CONCERTO DI BENEFICENZA

🎵🎹Cortona, il concerto di Yuman nella serata di beneficenza dedicata a Giulio Innocenzi, appuntamento il 3 dicembre 👇

https://www.sr71.it/2022/11/30/cortona-il-concerto-di-yuman-nella-serata-di-beneficenza-dedicata-a-giulio-innocenzi-appuntamento-il-3-dicembre/

ARRIVA YUMAN PER UN CONCERTO DI BENEFICENZA

🎵🎹Cortona, il concerto di Yuman nella serata di beneficenza dedicata a Giulio Innocenzi, appuntamento il 3 dicembre 👇

www.sr71.it/2022/11/30/cortona-il-concerto-di-yuman-nella-serata-di-beneficenza-dedicata-a-giulio...
... See MoreSee Less

TABLET, SMARTPHONE: OLTRE 30MILA EURO DI BOTTINO

Protagonista un corriere di Amazon che stava trafugando parte del carico destinato alle consegne cedendoli a due complici

https://www.sr71.it/2022/11/30/la-polizia-di-stato-in-autostrada-arresta-3-ladri-e-ne-denuncia-altrettanti/

TABLET, SMARTPHONE: OLTRE 30MILA EURO DI BOTTINO

Protagonista un corriere di Amazon che stava trafugando parte del carico destinato alle consegne cedendoli a due complici

www.sr71.it/2022/11/30/la-polizia-di-stato-in-autostrada-arresta-3-ladri-e-ne-denuncia-altrettanti/
... See MoreSee Less

Comment on Facebook

Come quelli dell’aeroporto di Fiumicino 😂. Questi so che non vengono nemmeno pagati sempre, volevano risarcirsi.

Comunque c'è da sottolineare che da qualche tempo a una parte, la politica del corriere che lascia il pacco al cancello senza avvertire.. è già di per se una leggerezza che non va bene.

Anche ups rubano arrivano pacchi vuoti

Load more