fbpx

Anteprima Cortona on the Move: la presentazione, le interviste e il mini-tour a palazzo Capannelli

Si è tenuta martedì alla sede della Banca Popolare di Cortona la presentazione della nona edizione del festival internazionale di fotografia Cortona on the Move. Da oggi sarà aperta al pubblico la nona edizione del festival internazionale di fotografia Cortona On The Move. Come ogni anno decine di mostre saranno dislocate tra il centro storico della città e la Fortezza Medicea del Girifalco. Il festival è organizzato dall’associazione culturale ONTHEMOVE, con la direzione artistica di Arianna Rinaldo.
L’intervista al sindaco Luciano Meoni

Sono oltre 30 le mostre presenti, fra queste quella su Paesaggio Umano, l’Italia del 900. “Cortona on the Move propone una mostra di foto storiche che ancora oggi ci parlano e sono quanto mai attuali” ha spiegato Barbara Costa, responsabile Archivio Storico Intesa Sanpaolo. “Il tema della mostra, Paesaggio umano, viene esplorato nelle molteplici sfumature del rapporto uomo-ambiente. Le foto esposte partono dal terremoto di Messina del 1908, fino ad immagini che appartengono agli anni ’70. Un piccolo assaggio del ricchissimo archivio storico di Intesa Sanpaolo, che conserva documenti, volumi ed oltre sette milioni di foto, in gran parte analogiche”. Cortona On The Move si caratterizza da sempre per il suo interesse alla fotografia contemporanea, ma con un’attenzione continua all’incessante evoluzione del linguaggio fotografico che anche quest’anno metterà in mostra opere in grado di aprire la mente, il cuore e i sensi. Attraverso mostre, eventi e incontri con i grandi protagonisti del settore il festival vuole porsi come spazio di riflessione e di racconto visivo del mondo in cui viviamo. In questa nona edizione, la direttrice artistica focalizza l’attenzione sulla relazione tra le persone, il paesaggio e il territorio, attraverso il linguaggio della fotografia contemporanea, le opere di grandi maestri e gli archivi storici. La trasformazione dei luoghi parla di noi: l’ambiente che ci circonda riflette il nostro pensiero, le nostre azioni e la nostra storia. I lavori in mostra a Cortona On The Move 2019 documentano la relazione complessa e sfaccettata che ci pone interrogativi sul presente, sul futuro e sul passato.
Parla il presidente della Banca Popolare di Cortona, main sponsor della manifestazione, Giulio Burbi

Lo spirito e il tema di questa edizione nelle parole di Arianna Rinaldo, direttrice artistica del festival

Da giovedì a domenica un fitto calendario di eventi legati alla fotografia animerà il centro storico di Cortona e la Fortezza del Girifalco. Si inizia con l’inaugurazione alle 17 in Piazza Signorelli. Segnaliamo il talk “La fotografia nel cinema” con Mario Calabresi (giornalista) e Gian Luca Farinelli(Direttore Cineteca Bologna), venerdì 12 alle ore 15 al teatro Signorelli e il talk “On Photographing Yemen’s Shattering War with Lorenzo Tugnoli” con MaryAnne Golon (Direttore della fotografia di Washington Post) e Lorenzo Tugnoli (vincitore The Pulitzer Prize), sabato 13 ore 16 sempre al Teatro Signorelli. Sabato sera in piazza Signorelli proiezioni e premiazioni dei vincitori dei contest di Cortona On The Move 2019. Tutto il programma: https://www.cortonaonthemove.com/opening/
Due appuntamenti nel fine settimana con Canon Academy dedicati ai bambini dai 6 ai 12 anni, che potranno scattare divertendosi per le vie di Cortona. Venerdì 12 e sabato 13 dalle 10 alle 13 per info ed iscrizioni, scrivi a Info.Academy@canon.it.
Antonio Carloni, direttore della rassegna, elenca alcuni degli ospiti del primo weekend

Venerdì 12 luglio è la seconda delle giornate inaugurali di Cortona On The Move 2019. Il programma è fittissimo: si inizia la mattina con le visite con gli autori alle mostre del festival e con le letture portfolio in cui appassionati e professionisti potranno confrontarsi con i più importanti photo editor del panorama internazionale. Nel pomeriggio sono programmate una serie conferenze e talk con i protagonisti del festival. Alle ore 15 il talk “La fotografia nel cinema” con l’ex direttore di Repubblica Mario Calabresi e il direttore della Cineteca di Bologna Gian Luca Farinelli. Alle ore 19 verranno inaugurate le sei mostre allestite alla Fortezza del Girifalco tra cui quelle di Simon Norfok (Crimes Scenes) e di Paolo Verzone (Artic Zero). (Servizio Navetta dalle 19 Porta Colonia – Piazza Mazzini). Dalle 20.30 aperitivo in Fortezza e servizio di navetta per il rientro.

Press kit e gallery fotografica: https://www.cortonaonthemove.com/press/

Di seguito il programma di venerdì 12 luglio:
LETTURE PORTFOLIO
10:00/13:30 | PALAZZO BALDELLI
Letture portfolio con esperti nazionali e internazionali.

ARENA REVIEWS
10:00/13:30 | PALAZZO BALDELLI
Letture per progetti innovativi con esperti nazionali e internazionali.

VISITE GUIDATE CON GLI AUTORI
10:00 | PALAZZO CAPANNELLI
Visita guidata con Diana Markosian. Lingua inglese.

10:30 | PALAZZO CAPANNELLI
Visita guidata con Yan Wang Preston. Lingua inglese.

11:00 | PALAZZO CAPANNELLI
Visita guidata con Ada Trillo. Lingua inglese.

11:30 | PALAZZO CAPANNELLI
Visita guidata con Andrea Botto. Lingua italiana.

12:00 | PALAZZO CAPANNELLI
Visita guidata con Beatriz Polo Iañez. Lingua inglese.

12:30 | PALAZZO CAPANNELLI
Visita guidata con Yaakov Israel. Lingua inglese.

13:00 | PALAZZO CAPANNELLI
Visita guidata con Han+Hartung. Lingua inglese.

15:00 | PALAZZO CINAGLIA
Visita guidata con Marina Caneve. Lingua italiana.

15:30 | PALAZZO BALDELLI
Visita guidata con Rena Effendi. Lingua inglese.

16:00 | PALAZZO BALDELLI
Visita guidata con Elton Gllava. Lingua inglese.

16:30 | PALAZZO BALDELLI
Visita guidata con Linda Dorigo. Lingua italiana.

17:00 | PALAZZO BALDELLI
Visita guidata con Sara Ruggeri e Irene Fassini. Lingua italiana.

17:30 | PALAZZO BALDELLI
Visita guidata con Dominic Bracco II. Lingua inglese.

TALK

10:15 | COTM ZONE
Presentazione “Photolux Magazine” con Daniela Mericio (coordinatore editoriale), Beatrice Bruni e Dario Orlandi (contributors). Lingua italiana.

11:00 | COTM ZONE
Talk “Balkan Dams” con con Fabrizio Giraldi e Manuela Schirra (photographer duo)). Lingua italiana.

11:45 | COTM ZONE
Presentazione del libro – “BELLAMÈ – L’Aquila 10 anni dopo del Collettivo Mood Photography” con Simone Cerio, Simona Budassi, Alessandro Battista e Corrado De Dominicis. Lingua italiana.

12:45 | COTM ZONE
Presentazione del libro “Are They Rocks or Clouds?” con Marina Caneve (fotografa) e Hans Gremmen (Editor FW:BOOKS). Lingua inglese. A seguire booksigning.

15:00 | TEATRO SIGNORELLI
Talk “La fotografia nel cinema” con Mario Calabresi (giornalista) e Gian Luca Farinelli(Direttore Cineteca Bologna). Lingua italiana.

16:00 | COTM ZONE
Arena Talk “Grant Funding Workshop: Join the National Geographic Society for a session to learn about best practices for writing successful proposals for funding through their storytelling grants program” con Rachael Strecher (National Geographic Society, direttore delle borse di studio per lo storytelling ). Lingua inglese.

17:00 | COTM ZONE
ARENA Talk “National Geographic Society presents: Environmental justice. Telling stories of equity and the natural world” con Rachael Strecher (National Geographic Society, direttore delle borse di studio per lo storytelling), Hahn + Hartung (fotografi) e Rena Effendi(fotografa). Lingua inglese.

17:45 | COTM ZONE
Talk “X” con Renata Ferri (giornalista, curatrice e photo editor IO Donna) e Claudio Cerasoli (fotografo). Lingua italiana.

19:00 | PIAZZA MAZZINI
Servizio navetta per Fortezza del Girifalco.

19:00/20:30 | INAUGURAZIONE A INGRESSO LIBERO DELLE SEGUENTI MOSTRE:

FORTEZZA DEL GIRIFALCO
Simon Norfolk Crime Scenes
Paolo Verzone Arctic Zero
Marco Rigamonti La strada blu. 7458 km di coste italiane
Ryan Walker Voices from the Wilderness
Claudius Schulze Diversità
Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo Paesaggio umano: L’Italia del ‘900

20:30 | FORTEZZA DEL GIRIFALCO
Aperitivo
Aperto a tutti (15€ – Gratuito per i possessori di pass COTM – escluso black)
23:00/01:00 | Servizio navetta per rientro in città

Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons
IL FINALISTA PREMIO STREGA AL SANTUCCE FESTIVAL

IL PREMIO STREGA AL SANTUCCE STORM FESTIVAL

📚Si è conclusa, ieri, 8 dicembre, l’ottava edizione del Santucce Storm Festival, che ha visto trionfare nella categoria racconti brevi Luca Trippi con il racconto “Era veramente delizioso l’amaro della Valnerina” mentre per la sezione narrativa Maria Letizia Grossi con il romanzo “Le streghe bruciano al rogo”.

🏆Ospite della serata Fabio Bacà, finalista “Premio Strega” 2022

www.sr71.it/2022/12/09/castiglion-fiorentino-conclusa-lottava-edizione-del-santucce-storm-festiva...

Comune di Castiglion Fiorentino
... See MoreSee Less

🟠ALLARME MALTEMPO: CODICE ARANCIONE

L’intensa perturbazione delle ultime ore interesserà ancora la Toscana nelle giornate di oggi, venerdì, e domani, sabato, portando forti rovesci o locali temporali anche forti. La Sala operativa unificata permanente della protezione civile ha emesso un codice arancione per rischio idrogeologico del reticolo minore che interesserà tutta la Toscana meridionale e parte di quella centrale con validità dalla mezzanotte fino alle ore 15 di domani, sabato. Inoltre sono stati emessi un codice giallo per rischio idraulico del reticolo principale, uno per rischio idraulico del reticolo minore e uno per temporali forti. Di seguito il dettaglio.

Rischio idraulico del reticolo principale. Quello in corso per Lunigiana e bacino del Serchio è stato esteso fino alle 14 di domani, sabato. Per le zone del Bisenzio e Ombrone pistoiese la validità è dalle 18 di oggi, venerdì, fino alla mezzanotte di domani, sabato. Per il bacino dell’Arno (dal Valdarno superiore fino alla foce), dalle 9 fino alla mezzanotte di domani, sabato. 

Rischio idraulico del reticolo minore. Quello in corso e riguardante tutta la regione, è stato esteso fino alla mezzanotte di oggi, venerdì. Per le zone centro-settentrionali (isole comprese), la validità è per tutta la giornata di domani, sabato, mentre per quelle centro-meridionali, dalle 15 fino alla mezzanotte di domani, sabato. 

Temporali forti. Dalle 13.15 di oggi fino alla mezzanotte di domani riguarda tutta la Toscana.

Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana, accessibile dall’indirizzo www.regione.toscana.it/allertameteo

🟠ALLARME MALTEMPO: CODICE ARANCIONE

L’intensa perturbazione delle ultime ore interesserà ancora la Toscana nelle giornate di oggi, venerdì, e domani, sabato, portando forti rovesci o locali temporali anche forti. La Sala operativa unificata permanente della protezione civile ha emesso un codice arancione per rischio idrogeologico del reticolo minore che interesserà tutta la Toscana meridionale e parte di quella centrale con validità dalla mezzanotte fino alle ore 15 di domani, sabato. Inoltre sono stati emessi un codice giallo per rischio idraulico del reticolo principale, uno per rischio idraulico del reticolo minore e uno per temporali forti. Di seguito il dettaglio.

Rischio idraulico del reticolo principale. Quello in corso per Lunigiana e bacino del Serchio è stato esteso fino alle 14 di domani, sabato. Per le zone del Bisenzio e Ombrone pistoiese la validità è dalle 18 di oggi, venerdì, fino alla mezzanotte di domani, sabato. Per il bacino dell’Arno (dal Valdarno superiore fino alla foce), dalle 9 fino alla mezzanotte di domani, sabato.

Rischio idraulico del reticolo minore. Quello in corso e riguardante tutta la regione, è stato esteso fino alla mezzanotte di oggi, venerdì. Per le zone centro-settentrionali (isole comprese), la validità è per tutta la giornata di domani, sabato, mentre per quelle centro-meridionali, dalle 15 fino alla mezzanotte di domani, sabato.

Temporali forti. Dalle 13.15 di oggi fino alla mezzanotte di domani riguarda tutta la Toscana.

Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana, accessibile dall’indirizzo www.regione.toscana.it/allertameteo
... See MoreSee Less

🔴 DONNA IN CODICE ROSSO

Alle ore 11:07 i mezzi dellemergenza urgenza della Asl Tse sono stati attivati per scontro tra due auto a Ponticino in via Nazionale. Un uomo di 57 anni è stato trasportato a Siena presso le Scotte in Codice rosso dalla Misericordia  della Valdambra. Intervenuti sul posto Carabinieri di Arezzo e Vigili del Fuoco

🔴 DONNA IN CODICE ROSSO

Alle ore 11:07 i mezzi dell'emergenza urgenza della Asl Tse sono stati attivati per scontro tra due auto a Ponticino in via Nazionale. Un uomo di 57 anni è stato trasportato a Siena presso le Scotte in Codice rosso dalla Misericordia della Valdambra. Intervenuti sul posto Carabinieri di Arezzo e Vigili del Fuoco
... See MoreSee Less

CAOS SUI BINARI: RITARDI E TRENI SOPPRESSI 

🚄Trasporto Ferroviario, mattinata d’inferno per i pendolari: caos sulla linea Arezzo Firenze dopo un guasto agli impianti. Questa mattina il treno delle 6:00 da Arezzo a Firenze è partito con un ritardo di un’ora dalla stazione di Sieci, accumulando un ritardo complessivo di oltre 100 minuti. 

Quello delle 7:17 da Arezzo a Firenze è stato invece soppresso alla fermata di Sieci. 

In aggiornamento

CAOS SUI BINARI: RITARDI E TRENI SOPPRESSI

🚄Trasporto Ferroviario, mattinata d’inferno per i pendolari: caos sulla linea Arezzo Firenze dopo un guasto agli impianti. Questa mattina il treno delle 6:00 da Arezzo a Firenze è partito con un ritardo di un’ora dalla stazione di Sieci, accumulando un ritardo complessivo di oltre 100 minuti.

Quello delle 7:17 da Arezzo a Firenze è stato invece soppresso alla fermata di Sieci.

In aggiornamento
... See MoreSee Less

Comment on Facebook

🤣🤣🤣 w vogliono fare la stazione alta velocita in valdichiana, quando i treni non sono mai in orario !!! Ps . Almeno mettere le foto della.piazza della.stazuone aggiornata!

Solo questa mattina si😂

avanti così

2KG DI HASCISC PER 50MILA EURO

Fermati lungo la A, la sostanza si trovava in un sottofondo sotto al tappetino 👇

https://www.sr71.it/2022/12/09/arezzo-fermati-lungo-la-a1-con-2kg-di-hascisc-per-50mila-euro/

2KG DI HASCISC PER 50MILA EURO

Fermati lungo la A, la sostanza si trovava in un sottofondo sotto al tappetino 👇

www.sr71.it/2022/12/09/arezzo-fermati-lungo-la-a1-con-2kg-di-hascisc-per-50mila-euro/
... See MoreSee Less

Comment on Facebook

Ma 25 euro al grammo???? Ma siete matti? Non c'è più religione. 🤣🤣🤣

Ma a 25 chi gliene compra?? Parini 🤣🤣🤣

Bene benissimo.

Complimenti bravi👍

Complimenti, braissimi e grazie per quello che fate

Se la legalizzate li mette in cassa lo stato 50000€…. Ma è meglio aumentare le tasse di 300€ al mese e dare dei bonus di 30€…. Pora ITALIAAAAAAA

View more comments

SICUREZZA STRADALE COMPLETATI I LAVORI

🛣️🅿️ Completati i lavori in via Resistenza a Foiano: nuovo asfalto, nuova segnaletica, marciapiedi e parcheggi 👇

https://www.sr71.it/2022/12/09/completati-i-lavori-in-via-resistenza-a-foiano-nuovo-asfalto-nuova-segnaletica-marciapiedi-e-parcheggi/

Comune di Foiano della Chiana

SICUREZZA STRADALE COMPLETATI I LAVORI

🛣️🅿️ Completati i lavori in via Resistenza a Foiano: nuovo asfalto, nuova segnaletica, marciapiedi e parcheggi 👇

www.sr71.it/2022/12/09/completati-i-lavori-in-via-resistenza-a-foiano-nuovo-asfalto-nuova-segnale...

Comune di Foiano della Chiana
... See MoreSee Less

Load more