fbpx

La settimana del Palio dei rioni. Ecco tutti gli appuntamenti in vista della corsa

Dopo la Gara Musici e Sbandieratori, stasera è il turno della finale del triangolare di calcetto fra i rioni di Porta Romana e Porta Fiorentina. Il Cassero si gode la vittoria della gara di sabato sera. I terzieri castiglionesi hanno un calendario di eventi molto carico che culminerà sabato prossimo con le cene propiziatorie.
Durante la Gara dei Musici e sbandieratori è avvenuta la presentazione del
Drappo del Palio dei Rioni realizzato dall’artista castiglionese Katia Pirozzi, presentato anche il premio realizzato dalla Scuola Media per il paliotto, Memorial Beppe Gentili detto “Ciancone” che si correrà sabato 16. Nel calendario della settimana del Palio ci sono le visite dei cavalli previste per giovedì 13 giugno ore 17.00. L’appuntamento è presso il Centro Ippico Serristori in località Le Selve, Poggio Ciliegio.
Ad organizzare il primo step della rievocazione storica che vede il clou domenica 16 giugno è l’Ente Palio Città di Castiglion Fiorentino in collaborazione con l’associazione “Cavalieri per Caso in Valdichiana”.
Venerdì si svolgeranno le prove a piazzale Garibaldi, sabato il Paliotto, domenica si parte al mattino con la benedizione dei cavalli alla chiesa del Rivaio e alle 15,30 il corteggio storico, poi alle 18,45 si aprono le danze in piazza Garibaldi, ma la raccomandazione è quella di presentarsi per tempo alle biglietterie in modo da non perdersi nemmeno un attimo della mossa che scatta dalle 19.