fbpx

Cortona in salute, la quattro giorni per la prevenzione con il Calcit Valdichiana

Con il patrocinio del Comune di Cortona e della ASL Toscana Sud Est, il Calcit Valdichiana promuove una quattro giorni dedicata al benessere e alla salute.
Cortona in Salute da giovedì 16 a domenica 19 Maggio il Centro Storico di Cortona diventerà teatro di iniziative che avranno lo scopo di coinvolgere tutti i cittadini per cercare di modificare comportamenti usuali che pregiudicano malattie.

L’apertura è per giovedì 16 alle ore 17,30 in Sala del Consiglio Comunale con il Saluto del Sindaco di Cortona Francesca Basanieri, a seguire gli interventi del Dott. Arturo Brocchi Medico di famiglia Prevenire il Tumore, del Dott. Attilio Spiezia Biologo della Nutrizione Corrette abitudini alimentari – Prevenire anche attraverso l’alimentazione, del Prof. Stefano Maria Mezzopera Adjunct Professor Luiss Bussiness School health risk management con un intervento su l’approccio olistico per la ricerca della felicità, del Dott. Michele Guida ISDE Medici per l’Ambiente Note di genomica nutrizionale dell’olio extra vergine IGP Cortona e di Stefano Rossi Presidente Associazione Biologica Agribiocert che parlerà di Agricoltura Biologica
Venerdì 17 sempre in sala del Sala del Consiglio Comunale, alle ore 17,30, relazioni del Dott. Pier Luigi Rossi Medico e Docente Scienza della Alimentazione su Alimentazione e Salute consapevole, a seguire il Dott. Francesco Di Meco, M.D. Professor of Neurosurgey Dept of Pathophysiology and Transplantation Universety Milan- Director, Department of Neurological Surgey Istituto Nazionale Neurologico “Carlo Besta” (Mi) con una relazione su “Chirurgia dei tumori cerebrali: Le nuove tecniche di imaging avanzato, realtà virtuale e aumentata, implicazioni per la formazione del neurochirurgo del III millennio.“ Sabato 18 maggio alle ore 10 al Mercato Settimanale di Cortona gli studenti dell’Istituto Agrario Vegni illustreranno ai clienti i benefici dei prodotti venduti (frutta e verdura ).
Le interviste a @Giovanni Anna Castellani presidente Calcit Valdichiana, Dottor Attilio Spiezia Biologo nutrizione, Michele Guida, medico odontoiatria Isde, Arturo Brocchi medico medicina generale eFrancesca Basanieri sindaco Comune Cortona

Alle ore 15 il museo MAEC è Servito: Appuntamento di cultura enogastronomica a cura degli studenti dell’ISIS Angelo Vegni. Dedicata al XVIII secolo. Alle ore 21 Cortona Notturna: Camminare è Benessere. Passeggiata tra le bellezze nostrane accompagnati da AION Cultura Cortona che ci farà conoscere i nostri gioielli e il Dott. Zucchini Stefano Dir. U.O. Riabilitazione Funzionale Valdichiana Aretina, i benefici del muoversi. Al ritorno in piazza Signorelli sarà offerto un piccolo rinfresco.
Domenica 19 maggio ritorna anche il Mercatino dei Ragazzi che si ripete oramai dal 1987.
Oltre al Mercatino dei Ragazzi sarà attivo anche quello dei Prodotti Biologici della Valdichiana: Olio IGP Toscana Cortona e Vino del Consorzio Vini Cortona.
Ore 12,30 Pranziamo insieme: Logge Signorelli. Vivere il pranzo dialogando. Vietati telefonini tablet ecc. Alle ore 16 Radio Incontri con l’iniziativa “Divertiamoci in piazza”. Animazione e diretta Live. Alle 19 I Piccoli del Piccolo Teatro di Cortona presso Seminario presenteranno la commedia: Il dottore per Forza…!?!
Palestra in piazza a cura di: GROUPBOXING ACADEMY“
I temi delle giornate sono rivolti alla prevenzione del Tumore e sono:Alimentazione sana,: Movimento è benessere, Vivere serenamente, Conoscenza del Tumore e tecniche per combatterlo.
Tutte le iniziative avranno lo scopo di aiutare a conoscere il tumore e aiutare a combatterlo ci sono quindi giornate dedicate alla conoscenza tecnico scientifiche ad altre di svago e culinarie dove medici e professionisti del territorio.
I ristoratori di Cortona presenteranno un menù: Preveniamo le malattie mangiando sano. Il Consorzio Vini Cortona e l’Associazione “Olio Toscano IGP Cortona” metteranno in vendita i loro prodotti il cui ricavato andrà al Calcit Valdichiana. Sarà presente anche il cibo di strada con Porchetta e Ciaccie Fritte a cura del Comitato Sagra Ciaccia Fritta di S.Pietro a Cegliolo.

Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons

15 hours ago

SR 71

METODI PRODUTTIVI A CONFRONTO A MARCIANO
Tavola rotonda fra imprenditori, associazioni di categoria agricole, medici, esperti e rappresentanti di tutti i comuni
Le interviste al Sindaco Maria De Palma, Angiolino Mancini, Presidente Confagricoltura, Valentino Mercati, Presidente Aboca, Raffaello Betti, Direttore Coldiretti e Gionata Salvietti assessore alla Cultura del Comune di Marciano della Chiana
... See MoreSee Less

18 hours ago

SR 71

MALTEMPO E INCIDENTI, SCONTRO AD AREZZO NEI PRESSI DI SANT’ANDREA. INTERVENTO DI 118, POMPIERI E PM DI AREZZO
🟡 www.sr71.it/2020/09/27/maltempo-incidenti-feriti-santandrea/
... See MoreSee Less

MALTEMPO E INCIDENTI, SCONTRO AD AREZZO NEI PRESSI DI SANT’ANDREA. INTERVENTO DI 118, POMPIERI E PM DI AREZZO
🟡 https://www.sr71.it/2020/09/27/maltempo-incidenti-feriti-santandrea/

23 hours ago

SR 71

RACCOLGONO SACCHI DI SPAZZATURA LUNGO LA STRADA REGIONALE

🔝 accade a Comune di Castiglion Fiorentino www.sr71.it/2020/09/27/strada-regionale-spazzatura-incivili/
... See MoreSee Less

Comment on Facebook

Complimenti a questi ragazzi.Tutti noi dobbiamo prendere esempio da loro.E quando abbiamo tempo anche noi raccogliere i rifiuti che la gente maleducata butta in giro.Se le persone non gettassera per terra tutto quello che gli capita ,vivremo in un mondo più pulito e meno inquinato.

Bravi,siete in gamba complimenti!!!

Grazie ragazzi.. bellissimo esempio ... Questa è la gioventù che piace🙏👍💪👏

Ragazzi differenziati... complimenti 💕💕

Bravi ragazzi. Complimenti

👏👏👏👏

Bravissimi... Basterebbe veramente poco se tutti portassimo a casa la spazzatura che pruduciamo.... Vi assicuro che non è difficile!!!!!

Bravissimi ragazzi 👏👏👏

complimenti bravi ragazzi

Bravissimi...lo dovremmo fare tutti...io per prima

Ottimo esempio , complimenti.

Bravi👏👏 !.. speriamo che le nuove generazioni, i giovani crescano più educati di noi grandi ..

Un bell'esempio....!!!!!!

Siete....unici...bravissimi

Brevissimi siete unici

Bravi questo è voler bene alla natura!!!

Complimenti ragazzi ottimo esempio

COMPLIMENTI!

Quando ci lamentiamo dei giovani, pensiamo a quanti ragazzi e ragazze in gamba abbiamo!

Veramente lo stanno facendo dei volontari anche nel comune di Cortona. Li ho visti solo io???

Bravissimi👏👏👏

Bravi!!! Grande esempio👏👏👏

Tanto di cappello ! Bravi ragazzi

Bene fra Guerra 😛

👏👏👏Complimenti

View more comments

2 days ago

SR 71

RASSINA: BAMBINA INVESTITA È IN GRAVI CONDIZIONI, TRASFERITA AL MEYER IN CODICE 2
🟡 www.sr71.it/2020/09/26/rassina-bambina-investita/
... See MoreSee Less

RASSINA: BAMBINA INVESTITA È IN GRAVI CONDIZIONI, TRASFERITA AL MEYER IN CODICE 2
🟡 https://www.sr71.it/2020/09/26/rassina-bambina-investita/

2 days ago

SR 71

UNO NESSUNO E CENTOMILA
Una giornata per ridare vita ai libri, tre piazze alla ribalta con allestimenti e artisti. Ne abbiamo parlato con Massimiliano Lachi assessore alla Cultura
Comune di Castiglion Fiorentino e Stella Menci, direttrice
Biblioteca Comunale di Castiglion Fiorentino
... See MoreSee Less

Load more