fbpx

Prosegue con falchi e foto il ponte di eventi alla Fortezza del Girifalco

Proseguono senza sosta gli appuntamenti alla Fortezza del Girifalco che concluderà alla grande un Aprile contrassegnato da mostre, eventi e musica.
Il mese si chiudera con “FORTEZZA & GUSTO”, grande evento dedicato alle tipicità del territorio programmato nel weekend del 27-28, a cui si abbineranno la domenica pomeriggio anche i concerti conclusivi del CORTONA JAZZ FESTIVAL.

Prima, però, la due giorni del 25/26 Aprile sarà a cavallo fra falconeria e arte.
Come ormai abitudine in occasione del giorno della Liberazione il Girifalco ospiterà infatti dalle ore 15.30 in poi un pomeriggio dedicato alla conoscenza e alle rievocazione dell’arte della FALCONERIA, riconosciuta da Unesco come Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità.
Grazie alla collaborazione offerta dall’Associazione Zefiro il Girifalco tornerà così alle sue origini, poiché tale arte era praticata proprio in Fortezza nei secoli passati e da essa, molto probabilmente, ne deriva il nome.

Il 26 Aprile si conclude invece il percorso con il quale, un passo alla volta lungo tutto il mese di Aprile, la Fortezza si è “riempita” di arte arrivando a ospitare contemporaneamente ben 4 mostre.

L’ultimo tassello, che va ad aggiungersi alle opere monumentali di Quintilio Bruschi, agli scatti di Renè Van Bakel e alle opere pittoriche di Sarah Miatt è “ARANCIONI NEL MONDO”, mostra fotografica di Francesco Arancioni.
Francesco, che vive a Roma e per lavoro è sempre in viaggio, ha raccolto una quarantina di scatti in poco meno di un anno fra pellegrinaggi, brevi soste, vacanze e altro ancora. E’ un viaggiatore errante capace di trasformare la macchina fotografica in una sorta di “diario di bordo”. Nel suo personalissimo racconto il colore Arancione diviene una sorta di “stella cometa” da inseguire ovunque fra Africa, Argentina, Cuba, India, Stati Uniti.
Le opere di Arancioni saranno in mostra al secondo piano della Fortezza del Girifalco fino al prossimo 26 maggio. Venerdì 26 aprile alle ore 18.00 è in programma l’opening alla presenza dell’autore, a cui seguirà aperitivo con dj set presso il Bistrot InFortezza.