fbpx

Concerti, attività per bambini ed escursioni. Torna 100 ore di eventi al Maec

Per i ponti turistici di primavera largo alle promozioni legate alle famiglie con la proposta “I genitori al Museo e i figli con le Fate-Tate”. Tutte le famiglie con bambini possono visitare il MAEC e la mostra “1738 la scoperta di Ercolano. Marcello Venuti: politica e cultura tra Napoli e Cortona” con biglietto a tariffa ridotta (€ 5) mentre i bambini avranno a disposizione un servizio di baby-sitting gratuito.
Sempre nei ponti che vanno da Pasqua fino al 1 maggio è attivo un servizio navetta con visita guidata al parco archeologico che parte da piazza Garibaldi nel centro storico alle ore 11.
Le interviste al sindaco Francesca Basanieri, al presidente Maec Albano Ricci, al vice lucumone dell’Accademia Etrusca Paolo Bruschetti e a Massimo Magurano dell’Hotel San Michele

Torna 100 ore di eventi con il Maec, le interviste al sindaco Francesca Basanieri, al presidente Maec Albano Ricci, al…

Pubblicato da SR 71 su Martedì 16 aprile 2019

Il mese di aprile si conclude in bellezza con l’organizzazione di una tappa del Cortona Jazz Festival all’intero del parco archeologico. L’appuntamento è in programma venerdì 26 aprile alle 17,30 con lo spettacolo “Conduction Ensemble” con ben 15 elementi diretti da OhadTalmor che si esibiranno eccezionalmente sulla scalinata della tomba dei Principes.
A maggio si aprono numerosi momenti di approfondimento legati anche a stretto filo alla mostra “1738 la scoperta di Ercolano. Marcello Venuti: politica e cultura tra Napoli e Cortona”con iniziative rivolte ancora anche ai più giovani.
Le “Suggestioni di una Mostra” saranno proposte al pubblico in una speciale e particolare esposizione fotograficarealizzata dal Fotoclub Etruria con gli scatti degli allievi del corso di fotografia.
Sabato 4 maggio alle ore 16 nelle sale didattiche del MAEC spazio ad un laboratorio (dai 6 ai 12 anni) dal titolo “Pompei ed Ercolano: le case ai tempi dei romani e la tecnica del mosaico”. Tornerà anche la musica con le sonorità celtiche proposte, sempre il 4 maggio alle ore 18 al Parco archeologico del Sodo in un concerto realizzato in collaborazione con Cortona Cristiana.
Altri appuntamenti per ragazzi sono in programma il 19 maggio alle ore 10 con “Tyrrenikà: la Tabula Cortonensis e la scrittura etrusca” e il 25 maggio alle ore 16 co il laboratorio dal titolo “La Musa Polimnia e l’arte dell’affresco”.
Spazio anche alle scuole del territorio con una due giorni realizzata alunni dell’ISIS “A.Vegni” di Capezzine, indirizzo alberghiero (l’11 e il 18 maggio) in collaborazione con AION Cultura, che accompagneranno il visitatore lungo il percorso museale, presentando gli aspetti legati all’alimentazione e agli usi e costumi sia nell’epoca romanache nel settecento. Nelle stesse giornate ci saranno interessanti incontri culturali curati dal vice lucumone Paolo Bruschetti (l’11 maggio sul collezionismo e la raccolta Venuti) e Bianca Gioia Marino (il 18 maggio sul progetto Across The Stones).

Il mese di maggio proseguirà con il calendario di incontri culturali a Palazzo Venuti in via Guelfa (oggi sede dell’Hotel San Michele che patrocina l’iniziativa ) dal titolo “Incontrarsi a maggio”che vedranno la partecipazione dell’archeologa Antonella Falcone(9 maggio ore 18), del professionista di Art DefenderEnrico Carboni (23 maggio ore 18), con il comandante del Nucleo dei Carabinieri Tutela Patrimonio Artistico (30 maggio ore 18) e con il direttore del Mann Paolo Giulierini (31 maggio ore 18).
Il 18 maggio è in programma l’apertura serale del museo nell’abito dell’iniziativa regionale “La Notte dei Musei” in collaborazione con Rasenna in Tuscanyche proporrà una degustazione di vini etruschi.

Il mese di giugno si apre ancora con le suggestioni legate alla mostra con le opere di Ercolano (1 giugno ore 11 al MAEC- “Dal Tripode con sfingi al design moderno” con l’architetto Marco Mancini e il 2 giugno ore 17,30 con la conferenza di fine mostracurata da Luigi DonatiLucumone dell’Accademia Etrusca) per poi proseguire con numerose iniziative tutte al Parco archeologico del Sodo tra giornate all’insegna dell’arte (Cianotipie in cammino 16 giugno ore 9con Donato Caporali e Roberto Ghezzi), teatro archeologico con Rumor Bianco (16 Giugno ore 18), Contemplum al tramonto(21 giugnoe tutti i venerdì di lugliocon AION CulturaGabriele Chi, Fitness Tuscany) e Passeggiatealla scoperta dei luoghi frequentati dal brigante Gnicche(23 giugno con Aion Cultura e Compagnia il Cilindo.

A Luglio torneranno i trekking sensoriali (6 luglio ore 9 e27 luglio ore 19) per poi lasciare spazio a molte performance artistiche: 7 luglio ore 18.30al MaecEveryonegetslighterall(evento performativo della compagnia Kinkaleri); 14 luglio ore 19.00 allaTanella di PitagoraAndromaca con l’associazioneculturale Rumor Bianco; 19 luglio ore 18.00 ORT in Concerto al MAEC Parco;21 luglio ore 18.30 alla porta Bifora e alla TanellaAngori con lo spettacolo “Che ci prende l’anima di Dario Fo e Franca Rame” (Rumor Bianco).

Per tutto il mese di Agosto ogni mercoledì alle ore 17 spazio a visite guidate in lingua inglese in collaborazione con Omnia Turist.
Nel mese di Settembre torneranno i campus settembrini per i bambini dai 6 ai 12 anni (dal 2 al 6 settembre al Parco archeologico del Sodo). Il 15 settembre spazio all’evento performartivo di Manuela Mancioppi in collaborazione con #CUT e il 29 settembre si chiuderà in bellezza con una camminata tra i boschi cortonesi alla ricerca e riconoscimento delle erbe spontanee officinali.

Per rimanere aggiornati sugli eventi del Maec è possibile collegarsi al sito https://cortonamaec.org/it/

Nuovi casi rilevati

Ricoverati malattie infettive

Ricoverati Terapia intensiva

Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons

10 hours ago

SR 71

CORTONA, TORNANO GLI AIUTI ALIMENTARI COVID-19. IL COMUNE E LE POLITICHE SOCIALI NELLA PANDEMIA
🤝 Comune di Cortona www.sr71.it/2020/12/02/cortona-aiuti-alimentari-covid19/
... See MoreSee Less

CORTONA, TORNANO GLI AIUTI ALIMENTARI COVID-19. IL COMUNE E LE POLITICHE SOCIALI NELLA PANDEMIA
🤝 Comune di Cortona https://www.sr71.it/2020/12/02/cortona-aiuti-alimentari-covid19/Image attachment

11 hours ago

SR 71

COVID-19, OGGI 47 NUOVI CASI, 84 LE GUARIGIONI, DECEDUTO UN 80ENNE
🧪 www.sr71.it/2020/12/02/covid19-report-47/
... See MoreSee Less

18 hours ago

SR 71

DUE FERMATE IN PIÙ. DA CORTONA APPELLO ALLA REGIONE PER I PENDOLARI
🚋 il Comune di Cortona scrive all’assessore regionale ai Trasporti www.sr71.it/2020/12/02/cortona-regione-pendolari-camucia-terontola-stazione/
... See MoreSee Less

DUE FERMATE IN PIÙ. DA CORTONA APPELLO ALLA REGIONE PER I PENDOLARI 
🚋 il Comune di Cortona scrive all’assessore regionale ai Trasporti https://www.sr71.it/2020/12/02/cortona-regione-pendolari-camucia-terontola-stazione/Image attachmentImage attachment

1 day ago

SR 71

CORTONA, VOTO UNANIME SULLA CITTADINANZA ONORARIA ALLA POLIZIA DI STATO
👮‍♂️ “un atto importante in memoria del sacrificio di Emanuele Petri” ha detto il sindaco Luciano Meoni www.sr71.it/2020/12/01/cortona-cittadinanza-onoraria-polizia/
... See MoreSee Less

CORTONA, VOTO UNANIME SULLA CITTADINANZA ONORARIA ALLA POLIZIA DI STATO
👮‍♂️ “un atto importante in memoria del sacrificio di Emanuele Petri” ha detto il sindaco Luciano Meoni https://www.sr71.it/2020/12/01/cortona-cittadinanza-onoraria-polizia/Image attachment

1 day ago

SR 71

TUTTE LE NOVITÀ DELL'OFFERTA DIDATTICA DELL'ISTITUTO SIGNORELLI - CORTONA
Ospiti del nostro incontro la dirigente scolastica Maria Beatrice Capecchi, la professoressa Maria Teresa Lupparelli per il Liceo classico e il Liceo artistico, la professoressa @Lorena Tanganelli per l'Istituto Tecnico Economico, la professoressa Monia Della Giovampaola per l'IPSS per la sanità e l'assistenza sociale e Operatore benessere
... See MoreSee Less

Load more