fbpx

Bartemucci è lo sportivo dell’anno. Grande festa a Cortona e raffica di autografi per Giaccherini

Il grande calore del popolo sportivo cortonese e la calca intorno a Emanuele Giaccherini uno degli ospiti speciali della serata. Ecco i due dati che hanno segnato la quinta edizione del Premio Sportivo dell’Anno, che ha visto la serata conclusiva ieri sera al Centro Convegni Sant’Agostino di Cortona, l’evento organizzato dal Comune, con il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Arezzo e Coni ha registrato il tutto esaurito.
Il riconoscimento è andato ad Andrea Bartemucci, per le sue imprese in gare estreme di ciclismo, nel 2018 si è classificato sesto assoluto alla gara internazionale Race Across Italy conclusa in meno di 30 ore. Tra i primi 50 al mondo a completare la quota dell’Everest in bici sul monte Petrano. Terzo assoluto alla Ultra Dolomitica e alla 24 ore del Montello. Ha compiuto il Giro in solitaria del Centro Italia di oltre 530 km ed è Campione Italiano di Ultracycling 2018. A decidere la classifica sono stati i voti espressi online sul sito Valdichianaoggi.it e quelli giunti attraverso le società sportive. Riconoscimenti al merito per tutti gli altri candidati, come il Gruppo Sportivo Pergo per il calcio, Matteo Violi nel triathlon, Michele Mazzoni e Giacomo Cecchi nelle bocce, Umberto Gazzini tecnico della nazionale del nuoto, l’Under 14 Femminile Cortona Volley e il marciatore Valter Lupetti per l’atletica.
Applausi per gli interventi di Emanuele Giaccherini, assediato dai fan, per la tennista Mara Santangelo e per il giornalista Rai Tommaso Mecarozzi.
Il Premio sport e solidarietà è andato all’Asd Il corpo del mondo che si occupa di equitazione, le candidature erano quelle dell’ASD Cortona Camucia Calcio, della Polisportiva Validpierle, della Virtus Buonconvento per la TMA.
Durante la serata c’è stata la presentazione del progetto Sport e sociale con Ginetta Matracchi responsabile dell’associazione COMETE centro studi psicologia sistemica.
Infine il premio Una vita per lo sport è andato a due medici: Mario Gazzini e Mario Aimi, parole di apprezzamento da Andrea Bernardini per l‘indimenticabile dottor Eugenio Testini.