fbpx

Pineta fitness e area cani, le novità della cittadella dello sport

Sono terminati i lavori di riqualificazione della pineta comunale di Foiano. La storica area verde adiacente allo stadio comunale è stata in questi anni oggetto di nuove installazioni sportive, come ad esempio il campo da beach volley e beach tennis gestito dalla società sportiva pallavolo e molto apprezzato dagli sportivi foianesi.
Sabato 23 Marzo è stato inaugurato il “Percorso Vita”, una palestra all’aperto con un tracciato indicato da varie stazioni a cui si aggiungono postazioni per esercizi di equilibrio e flessioni, ognuna accompagnata da un cartello descrittivo in legno, che spiega graficamente il tipo di attività prevista. Il “Percorso Vita” prevede dotazioni ginniche certificate ed eco-compatibili che permettono di attrezzare in modo versatile uno spazio verde e lo riqualificano attraverso strutture non invasive, in armonia con l’ambiente circostante.
Oltre al “Percorso Vita” verrà aperta alla cittadinanza anche la nuova area “Sgambatura per cani”, collocata alla fine della pineta comunale. L’area di 350 metri quadrati destinata agli amici a quattro zampe è recintata, regolamentata e attrezzata con giochi ludici e didattici per tutti i tipi di cani.
All’interno della pineta sono, infine, state collocate nuove panchine e nuovi cestini urbani, corpi illuminanti e un nuovo sistema di videosorveglianza.
“Questo progetto – dichiara il Sindaco di Foiano Francesco Sonnati- va a concludere un percorso dedicato alla nostra area sportiva che in questi anni è diventata la cittadella dello sport, un fiore all’occhiello della provincia con 2 campi da calcio, di cui uno in erba sintetica, 2 campi da calcetto in erba sintetica, una pista di atletica, una piscina comunale, il palazzetto dello sport e infine la nuova Pineta Comunale, area che immaginiamo verrà sempre più utilizzata”
Dello stesso parere Jacopo Franci, Assessore all’ambiente e ideatore del progetto Pineta “Volevamo far rinascere una bella area di Foiano, a volte troppo sottovalutata, da oggi la nostra pineta è parte integrante della zona sportiva foianese e un area dedicata ai cani è una struttura che ci veniva richiesta da tempo e che serviva al nostro paese. Con soddisfazione è ora disponibile per la cittadinanza.”