fbpx

Giornata di volontariato per la pulizia dei fiumi

La sezione VAB di Castiglion Fiorentino in collaborazione con l’ufficio ambiente del Comune di Castiglion Fiorentino organizza una giornata di volontariato aperta a tutti i cittadini per la pulizia degli argini del torrente Vingone. L’appuntamento è per sabato 9 febbraio con ritrovo ore 8.30
presso il parcheggio della Chiesa della Pieve di Chio (Parrocchia Pieve di Chio).

“Il grande lavoro di pulizia fatto in questi mesi su tutti i corsi d’acqua del nostro territorio ha contributo, oltre a migliorare ovviamente la funzionalità e la sicurezza degli stessi, a rendere ancora più bello il paesaggio castiglionese. Si sono venuti a creare, per esempio, percorsi naturali spettacolari sugli argini del Vingone. Numerose sono le persone che, complice alcune belle giornate invernali, hanno deciso di fare delle salutari passeggiate lungo i corsi d’acqua.
Ed è proprio ‘vivendo’ questi nuovi scenari che abbiamo notato la presenza, purtroppo, di rifiuti come batterie, pneumatici, plastica varie, bombole e perfino eternit. Abbiamo così prontamente deciso di combattere la grande maleducazione di pochi organizzando una giornata dall’alto valore sia dal punto di vista ambientale ma anche di quello sociale. Chi vorrà potrà dare il suo contributo con la sua presenza e fare un servizio d’indubbia utilità ambientale. Il rispetto e l’amore per le nostre terre passa anche da azioni come questa” dichiara Luca Fabianelli, consigliere comunale con delega alla Protezione Civile. I partecipanti all’iniziativa verranno suddivisi in squadre di raccolta. Fine lavori previsti alle ore 12.30. l’invito a partecipare è esteso a tutti coloro che vorranno passare una bella mattinata tutti insieme per un’azione di indubbio valore ed utilità per tutta la comunità.
Si ringraziano il Consorzio di Bonifica Alto Valdarno e Sei Toscana per la collaborazione.