fbpx

Ecco la Fondazione Valdichiana Promozione, nuova opportunità per lo sviluppo

Si concretizza il percorso di nascita della Fondazione “Valdichiana Promozione”: primo incontro dei membri fondatori. Opportunità di sviluppo e crescita per l’intero territorio

Lunedì 14 gennaio 2019 si sono riuniti presso la sede del Comune di Cortona il gruppo dei membri fondatori della Fondazione “Valdichiana Promozione”.
Presenti i Sindaci di Cortona Francesca Basanieri, di Chiusi Juri Bettolini, di Sinalunga Riccardo Agnoletti, di Torrita di Siena Giacomo Grazi, nonché gli Assessori di Montepulciano Franco Rossi e di Castiglion Fiorentino Devis Milighetti, il Presidente di Confindustria sez. Valdichiana Giovanni Tiezzi, il Presidente dell’Associazione Amici della Chianina Giovanni Corti, il Presidente dell’Associazione ONTHEMOVE Nicola Tiezzi, il Presidente di Confagricoltura Arezzo Angiolino Mancini, il Console Onorario del Lussemburgo Stefano Cacciaguerra Ranghieri e Fulvio Benicchi direttore della Fondazione Orizzonti d’Arte di Chiusi. Tra i membri fondatori, anche se non presenti all’incontro la Fraternita dei Laici e l’azienda Aboca.

“Con questa riunione, afferma il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri, entra nel vivo il percorso che porterà alla nascita di questa Fondazione, abbiamo già fissato al 7 febbraio la firma dell’atto costitutivo.
La Fondazione opererà nella costruzione di iniziative per diffondere le opportunità dei Fondi Europei per le imprese del territorio, per rafforzare il settore della convegnistica e per la promozione culturale e turistica della Valdichiana a livello europeo.
Il progetto della Fondazione è nato da uno stretto rapporto che lega Cortona al Granducato del Lussemburgo già da un paio di anni.
In questo periodo abbiamo attivato rapporti tra la Camera di Commercio del Lussemburgo, la Camera di Commercio Italo-Lussemburghese e la Camera di Commercio di Arezzo-Siena che porterà ad iniziative molto importanti per le nostre aziende.
Inoltre in questi mesi, grazie al lavoro dei membri della Fondazione è partita anche una collaborazione tra l’Università del Lussemburgo e l’Università di Siena finalizzata ad attivare stage formativi e corsi di alta specializzazione per studenti italiani e lussemburghesi.
Le tante adesioni sono la conferma della bontà di questo progetto; in tutti vi è la profonda convinzione che la Valdichiana ha le potenzialità per essere il centro di una idea di promozione e sostengo allo sviluppo, a partire dalle opportunità che l’Europa riserva alle aziende.
Stiamo dimostrando di possedere tutte le caratteristiche per poter far germogliare nuove idee per fare turismo, impresa e sviluppo. La Valdichiana in questo ambito è un modello forte e riconosciuto in tutta Italia, dobbiamo essere più orgogliosi dei nostri mezzi e decisi nelle nostre azioni.
Credo fortemente che la Valdichiana, i suoi Sindaci e le sue realtà economiche, conclude il Sindaco Basanieri, debbano viaggiare ormai all’unisono e le opportunità che si presentano in un Comune devono essere sempre condivise con tutti gli altri per fare in modo che siano più efficaci e produttive.
Lussemburgo è la porta dell’Europa, qui convergono risorse e idee di tutti paesi dell’Unione Europea per noi questa è un’opportunità incredibile.”

Nuovi casi rilevati

Ricoverati malattie infettive

Ricoverati Terapia intensiva

Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons

50 minutes ago

SR 71

FESTA DELLA TOSCANA
⚪️🔴 a #cortona e #lucignano i #Comuni si tingono dei colori della #Regione #FestadellaToscana @regionetoscana
... See MoreSee Less

FESTA DELLA TOSCANA 
⚪️🔴 a #cortona e #lucignano i #comuni si tingono dei colori della #regione #festadellatoscana @regionetoscanaImage attachment

3 hours ago

SR 71

CESA, FALCIATO DA UN’AUTO MENTRE PORTA IL CANE A SPASSO. 31ENNE GRAVISSIMO
🔴 www.sr71.it/2020/11/30/cesa-incidente-cane-gravissimo-31enne/

(Foto di repertorio)
... See MoreSee Less

CESA, FALCIATO DA UN’AUTO MENTRE PORTA IL CANE A SPASSO. 31ENNE GRAVISSIMO
🔴 https://www.sr71.it/2020/11/30/cesa-incidente-cane-gravissimo-31enne/

(Foto di repertorio)

Comment on Facebook

Ma il cane come sta

Le strisce non vengono più rispettate oramai è il pedono che deve dare precedenza all'autoveicolo😔

Io non mi fido delle macchine anche se passo sopra le strisce,specialmente quando la strada è poco visibile,comunque speriamo che il ragazzo si salve è che anche il cane stia bene.

Sicuramente mi sbaglio ma penso che questo covid abbia fatto saltare molti cervelli...

Nessuno. Sa. Come,sta,il,cane,,

Le strisce nemmeno si vedono o si vedono male in quel punto, c'è il cartello, ci abito vicino quindi lo so. A 2 metri dall' incidente.

View more comments

9 hours ago

SR 71

INTERVENTO DA 400 MILA EURO PER IL PLESSO SCOLASTICO DELLA PIEVE
🏫 Comune di Lucignano oggi ha riaperto la scuola materna, fra sette giorni torna qui anche il nido. Le interviste al sindaco Roberta Casini all’assessore alla Scuola e Sociale Matteo Scarpelli e all’insegnante Anna Chiara Farese
🏗 www.sr71.it/2020/11/29/lucignano-riapre-scuola-infanzia/
... See MoreSee Less

13 hours ago

SR 71

CORTONA, SCATTA LA PULIZIA DELLE STRADE. STOP ALLA SOSTA NEI GIORNI 1 E 3 DICEMBRE IN VIA SANTA MARIA NUOVA E PIAZZA MAZZINI
🚙 Comune di Cortona www.sr71.it/2020/11/30/cortona-pulizia-strade-stop-sosta/
... See MoreSee Less

16 hours ago

SR 71

CASTIGLION FIORENTINO, OGGI AL CONSIGLIO COMUNALE ONLINE IL VOTO SU BILANCIO E RINVIO SCADENZA TARI
🙋🏻‍♂️ www.sr71.it/2020/11/30/castiglion-fiorentino-bilancio-tari/
... See MoreSee Less

CASTIGLION FIORENTINO, OGGI AL CONSIGLIO COMUNALE ONLINE IL VOTO SU BILANCIO E RINVIO SCADENZA TARI
🙋🏻‍♂️ https://www.sr71.it/2020/11/30/castiglion-fiorentino-bilancio-tari/
Load more