fbpx

Al Teatro Mario Spina è tornata la lirica. Successo per Cavalleria rusticana

Buona risposta del pubblico alla proposta del nuovo gestore Community News che nella stagione ha incluso alcuni spettacoli di lirica. Oggi è andato in scena quello più sontuoso, Cavalleria rusticana, opera di Pietro Mascagni diretta da Mario Menicagli.

Nel Teatro che porta il nome del prestigioso tenore castiglionese Mario Spina, (1927-1985) che cantò con la Callas e fu diretto da Stokowsky e Bernstein è tornata la grande opera. “E’ per noi grande motivo di orgoglio – dice il direttore artistico Mario Menicagli – riportare la lirica in un Teatro che è tappezzato di manifesti e locandine che testimoniano una tradizione di grande spessore”.
Unico in provincia di Arezzo a proporre opera lirica in forma completa con coro e orchestra il Mario Spina si propone, con le sue produzioni, di diventare un punto di riferimento per i piccoli Teatri della Toscana.Cavalleria rusticana fu la prima opera composta dal musicista livornese ed è certamente la più nota della sua produzione. Il suo successo fu enorme già dalla prima volta in cui venne rappresentata al Teatro Costanzi di Roma, il 17 maggio 1890 e tale è rimasto fino a oggi. Il panorama musicale mondiale fu sconvolto da questa folgorante novità, che segnò l’inizio di un trionfo che fece di Mascagni un simbolo internazionale. L’intermezzo sinfonico dell’opera, collocato tra la ottava e la nona scena, è uno dei pezzi più popolari della produzione lirica mondiale, grazie anche al suo utilizzo in ambito cinematografico in film come Il Padrino di Coppola e Toro scatenato di Scorsese.
Prestigioso il Cast che vede Rosa Pérez Suárez nel ruolo di Santuzza e Maria Salvini in quello di Lola. Turiddu e Alfio saranno interpretati rispettivamente da Stefano Cresci e Carlo Morini, infine sarà Diana Turtoi a dare voce e movenze a Lucia.Scene, luci e regia saranno curata da Riccardo Tonelli, i costumi di Adelia Apostolico/Costumeria Capricci – Livorno. L’ENSEMBLE ORCHESTRA MODIGLIANI sarà diretta da Mario Menicagli, direttore che vanta collaborazioni con il Teatro Goldoni di Livorno, l’Orchestra Cherubini, l’Orchestra Toscanini, ha diretto oltre venti titoli operistici ed è considerato uno dei più prolifici e attenti interpreti del repertorio mascagnano. Oltre a Cavalleria Rusticana, di cui ha diretto oltre venti produzioni, sono nel suo repertorio gran parte delle opere di Pietro Mascagni, cosa che gli è valsa la menzione nel volume “Mascagni” edito da Sillabe editore, in cui viene citato assieme ai più importanti protagonisti del mondo musicale internazionale. Il Coro frutto della collaborazione fra il Modigliani e la Società Corale Pisana avrà come Maestro del Coro Stefano Cencetti.