fbpx

Da Terontola a Camucia, le feste di Natale dilagano in tutto il territorio

Si rinnova la magia natalizia. Dopo Cortona arrivano i programmi dei due centri più popolosi del territorio: Camucia e Terontola. Il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri assieme a Vittorio Camorri di Terretrusche e Luca Tiezzi di Thypis hanno presentato il ricco programma che animerà Terontola e Camucia.
Le interviste al sindaco Francesca Basanieri, a Vittorio Camorri di Terretrusche e a Marco Mearini dell’Isis Vegni

Natale a Terontola e Camucia, presentato il programma. Le interviste al sindaco Francesca Basanieri, a @Vittorio Camorri di @Terretrusche e a Marco Mearini dell’Istituto Statale Istruzione Superiore "Angelo Vegni"-Capezzine Cortona🎄 il programma📺 la diretta🎤 le interviste 🎅 https://www.sr71.it/2018/12/03/da-terontola-a-camucia-le-feste-di-natale-dilagano-in-tutto-il-territorio/

Pubblicato da SR 71 su Lunedì 3 dicembre 2018

Si parte domenica 9 dicembre da Terontola: le strade e le piazze di questo centro tornano ad essere per grandi e piccini un punto d’incontro in cui scambiarsi gli auguri e festeggiare insieme l’arrivo del Natale.
Tra le 15,00 e le 19,30 le strade di Terontola saranno chiuse al traffico: in un clima di gioiosa convivialità e scaldati dalla fiamma dei bracieri natalizi, si susseguiranno esibizioni di Band musicali ed intrattenimento; tutti potranno deliziarsi delle prelibatezze proposte dalle tipiche bancarelle e dai locali ed approfittare per fare acquisti in occasione delle festività.
Alle ore 15,00 La Band della Scuola I. C. Cortona 2 “Gino Bartali” si esibirà con musiche natalizie in attesa del Treno dei desideri 11686 delle ore 15:40 proveniente dalla stazione di Rovaniemi in Lapponia. I bambini aspetteranno l’arrivo di Babbo Natale che fermerà quest’anno solo a Terontola il Treno per raccogliere le letterine e le richieste dei più piccoli. Il trenino del buon vecchio dalla lunga barba bianca proseguirà lungo le vie di Terontola perfermarsi alle golose stazioni di degustazione Un Sorso e Un Morso: Il Pizzicagnolo, La Frutteria, nBar della Stazione Caffè Quaglia, Pucci Caffè, Panificio Fratelli Lazzeri, Il Caffè degli Sportivi, TinTin Caffè, La Panetteria, Pasta Fresca Lorena, il Supermercato CRAI, Comitato Sagra del Pesce Borghetto.
Ospite speciale il truck food della Cooperativa Pescatori del lago Trasimeno. Tante ghiotte
Speciale partecipazione degli alunni dell’Istituto “A. Vegni” con presentazione dei prodotti dell’azienda agraria e delle attività della scuola. Da non perdere il giro sui calessi del Natale trainati dall’asino Bartolo e da Beppe il cavallo, lo spettacolo dell’agile trampoliere Grinich, ed ancora musica seguendo l’itinerante Banda dei babbi Natale. Nell’arco del pomeriggio avranno luogo anche le premiazioni dei concorsi indetti per l’occasione:
Miglior Vetrina “Natale a Terontola” Miglior Locandina “Un morso e un sorso” realizzate
dagli alunni delle scuole di Terontola The Best “Young Christmas Band”.
Ma natale è anche Solidarietà… che a Terontola prenderà la forma dell’albero addobbato presso l’Elephant Cafè DLF: un fiocco per l’Ass. D.i.Re. Donne Contro la Violenza.
Alle 18,30 nel piazzale DLF, Elephant Cafè, si esibiranno le giovani bands emergenti Twenty- Seven e the Big Badjers. Terontola rappresenta per Cortona la stazione principale; solo per quest’anno vi giungerà il treno dei desideri che dalle rotaie percorrerà le vie di Terontola per riunire tutti insieme bambini, amici e familiari… sarà un’occasione per scambiarsi gli auguri e gioire insieme, grazie anche all’entusiasmo con cui ristoranti ed esercizi commerciali hanno accolto l’iniziativa.
Un evento promosso dal Comune di Cortona, ideato ed organizzato da Terretrusche Events e Tiphys con il sostegno di Banca Popolare di Cortona, MB Elettronica, Edile Del Gobbo, Paoloni & Lunghini.

Natale a Camucia
Venerdì 21 e sabato 22 dicembre

Torna l’evento Natale In Piazza a Camucia, che dopo il successo delle precedenti edizioni, raddoppia i giorni e le occasioni di festeggiamenti con due eventi: Venerdì la “Christmas Garden Camucia Pork Dinner” e Sabato “Il Gusto del Natale è In Piazza.”

VENERDÌ 21 DICEMBRE
Nel magnifico scenario della serra del Garden Center – giardino d’inverno sotto le stelle di Camucia- tra stelle di Natale, fiori e piante ornamentali sarà servita dai ristoranti del territorio aderenti all’iniziativa una cena degustazione di piatti a base di pregiate razze suine abbinate ai grandi vini del territorio.
Negli anni passati l’economia di Camucia è stata prevalentemente basata sull’agricoltura e sull’allevamento di suini. Si stanno oggi riscoprendo pregiate razze di suino allevate allo stato brado che poi – attraverso la valorizzazione della cucina italiana – contribuiscono a diffondere l’immagine del territorio in tutta Italia e nel mondo.
L’uccisione del maiale era un tempo e continua ad essere un vero e proprio rito: una festa e un’occasione di socializzazione a cui partecipano l’intera famiglia, i parenti, i compari, gli amici e spesso anche i vicini di casa invitati a consumare insieme il pranzo e ad aiutare nella preparazione dei salumi, generalmente prima delle festività in modo da poter utilizzare le carni proprio per festeggiare insieme l’imminente periodo natalizio. Nel magico giardino d’inverno, farà da scenografia la mostra fotografica “Camucia Tradizione e Innovazione” a cura del Fotoclub Etruria che presenterà scatti della vecchia Camucia dal mercato della maialina ai suoi personaggi storici che hanno contribuito alla sua storia.

SABATO 22 DICEMBRE
SI RINNOVA LA MAGIA DEL NATALE E PIAZZA SERGARDI SI ACCENDE DI LUCI, COLORI, PROFUMI E CANTI NATALIZI PER RACCOGLIERE SOTTO L’ALBERO DI NATALE GRANDI E PICCINI.
COME UN TEMPO, IL PAESE DI CAMUCIA SI RITROVERÀ IN PIAZZA PER SCAMBIARSI GLI AUGURI E FESTEGGIARE INSIEME L’ARRIVO DEL NATALE. LA FESTA HA INIZIO LA MATTINA ALLE ORE 10,00 CON RECITE ED ESECUZIONI DI CANZONI E POESIE DA PARTE DEI BAMBINI DELLE SCUOLE DI CAMUCIA; TUTTE LE FAMIGLIE SONO INVITATE A FERMARSI IN PIAZZA PER PRANZARE INSIEME E INVITATE AD APPARECCHIARE IN ROSSO PER CONTRIBUIRE A CREARE UNA MAGICA ATMOSFERA NATALIZIA. IN UN CLIMA DI FESTOSA CONVIVIALITÀ, TUTTI POTRANNO DELIZIARSI DELLE SPECIALITÀ PROPOSTE DALLE BANCARELLE CON BIRRA AGRICOLA, HAMBURGER DI CHIANINA, PIZZA, PANINI CON SALSICCIA, CIOCCOLATO, FINISSIMA PASTICCERIA, CALDARROSTE, VIN BRULÈ… UN TRIPUDIO DI PROFUMI E SAPORI, MA ANCHE OCCASIONE PER ACQUISTARE GLI ULTIMI REGALI NEL MERCATINO DI NATALE ALLESTITO IN PIAZZA SERGARDI DALLE ORE 11,00 ALLE ORE 20,00 DAI COMMERCIANTI ADERENTI.
OSPITI SPECIALI I TRUCK FOOD DI 4WHEELS CON BIRRA AGRICOLA, LAMPREDOTTO, PANINO CON BURRATA E ARINGA, PORCHETTA E SALUMI DELLA VALDICHIANA.RICONFERMATA LA PRESENZA DEL TRUCK DI PORCOBRADO CHE – DOPO AVER GIRATO PER LE STRADE DI MEZZA EUROPA – RITORNA A CAMUCIA DA DOVE ERA PARTITO, PROPONENDO IL GRANDE PANINO DI CINTA SENESE DELL’ALLEVAMENTO DI ANGELO POLEZZI, LAUREATOSI A BERLINO ALL’EUROPEAN STREET FOOD AWARD MIGLIOR PANINO STREET FOOD D’EUROPA.
UN ANGOLO SPECIALE SARÀ DEDICATO ALL’OLIO DI OLIVA, CHE QUEST’ANNO HA AVUTO UNA STRAORDINARIA PRODUZIONE, CON DEGUSTAZIONE DI BRUSCHETTE PER TUTTI. IL CEPPO DEL NATALE ARDERÀ IN TANTI BRACIERI PER SCALDARE L’ARIA GELIDA E ILLUMINARE A FESTA LA PIAZZA; SEDUTI SUI CEPPI DI CASTAGNO PROVENIENTI DALLA MONTAGNA CORTONESE, POTREMO MANGIARE TUTTI INSIEME IN UN CLIMA DI FRATERNA CONVIVIALITÀ. SARÀ FESTA VERA CON LA BANDA DEI BABBI NATALE, I PONY DEL RANCH LE MACCHIE, IL CALESSE DI BABBO NATALE TRAINATO DALL’ASINO BEPPE, IL GRANDE PAIOLO CON POLENTA PER TUTTI, IL GIRARROSTO CON LE SALSICCE…
LA PIAZZA TORNA DUNQUE AD ESSERE LUOGO D’INCONTRO E FESTA PER AMICI E FAMIGLIE, OCCASIONE PER SCAMBIARSI GLI AUGURI E GIOIRE INSIEME, GRAZIE ANCHE ALL’ENTUSIASMO CON CUI RISTORANTI ED ESERCIZI COMMERCIALI HANNO ACCOLTO L’INIZIATIVA.
UN EVENTO PROMOSSO DAL COMUNE DI CORTONA, IDEATO ED ORGANIZZATO DA TERRETRUSCHE EVENTS E TIPHYS CON IL SOSTEGNO DI BANCA POPOLARE DI CORTONA, MB ELETTRONICA, EDILE DEL GOBBO, PAOLONI&LUNGHINI, HANKOOK, PAOLELLI ALESSANDRO IMPIANTI
VI ASPETTIAMO A CAMUCIA VENERDÌ 21 E SABATO 22 DICEMBRE A POCHI GIORNI DA NATALE.

INFORMAZIONI
TERRETRUSCHE SRL, VIA NAZIONALE 42, CORTONA TEL. 0575 605287 – INFO@TERRETRUSCHE.COM
TIPHYS SRL, VIA GRAMSCI 147/A, CAMUCIA TEL. 0575 605166 – INFO@TIPHYS.COM