fbpx

Servizi e aperture dei locali in centro, ecco come dimezzare la Cosap

Approvato dalla Giunta Comunale di Cortona il nuovo piano di virtuosità per le attività di somministrazione del Centro Storico di Cortona.
Il piano, inserito all’interno del recente regolamento COSAP approvato a Febbraio scorso parte dall’idea che il turismo rappresenta una fonte importante di reddito per il nostro territorio e per questo deve essere gestito in modo che rappresenti al meglio l’identità cortonese, la sua cultura e le sue tradizioni.
“L’offerta dei servizi di Cortona deve andare di pari passo con la bellezza della città e i suoi monumenti, con i suoi eventi e le sue iniziative che ormai hanno un respiro internazionale; chi arriva a Cortona si aspetta il meglio che la Toscana può offrire da ogni punto di vista.
Per questo, afferma Francesca Basanieri Sindaco di Cortona, vogliamo che le nostre attività possano offrire i migliori servizi possibili per i turisti e i cittadini.
Grazie al regolamento COSAP è stato possibile incidere sulle attività di somministrazione del Centro Storico che hanno visto un aumento della tariffa del suolo pubblico ma proprio per queste attività sono previsti incentivi e sgravi che arrivano a far dimezzare la tariffa per i commercianti virtuosi.
Da una parte si richiede il miglioramento dei servizi (20% sgravi) e dall’altra parte si incentiva (30% sgravi) chi rimane aperto durante tutto l’anno.
L’obiettivo, prosegue il Sindaco, è dare servizi di qualità e fare in modo che le strutture siano incentivate a rimanere aperte anche nei mesi invernali, o meglio, che non vi siano attività che nascono solo come acchiappa-turisti durante due o tre mesi estivi e poi restano chiusi per il resto dell’anno.
Questo va di pari passo con il regolamento COSAP che vieta alle nuove attività di somministrazione di richiedere suolo pubblico e quindi vieta, di fatto, aperture di nuove attività di somministrazione che, nel Centro Storico, sono ormai diventate eccessive e rischiano di stravolgere l’identità stessa di Cortona.
Per servizi di qualità intendiamo servizi riguardanti sia la sicurezza e l’innovazione (wi-fi gratuito per i clienti, telecamere, etc) ma soprattutto la possibilità che Cortona diventi un luogo di turismo accessibile per tutti.
Per questo, continua il Sindaco, gli sgravi si concentrano soprattutto su coloro che adeguano i servizi alle persone con bisogni speciali: ingressi e bagni per persone che deambulano male, menu speciali per allergie ed intolleranze, etc.
Non poteva mancare, inoltre, un occhio di riguardo per i bambini: Cortona è Comune amico delle bambine e dei bambini da oltre dieci anni per Unicef, premierà i commercianti che hanno fasciatoi, zona allattamento e zona gioco per i più piccoli.
Devo riconoscere, continua Francesca Basanieri, che molti di questi servizi sono già presenti all’interno delle nostre attività ma è bene metterli in evidenza, premiare i virtuosi e portare gli altri allo stesso livello di qualità dell’offerta.
Quest’anno, primo anno di questo piano, per fare in modo che tutti si possano adeguare entro fine anno, abbiamo spostato l’ultima rata della COSAP al 30 Aprile 2019 in modo che tutti possano sfruttare queste opportunità.
Ricordiamo inoltre che l’aumento della COSAP è entrato in vigore solo per i commercianti che hanno attività di somministrazione sul Centro Storico di Cortona ed è restato immutato per tutte le altre tipologie di attività mentre per Camucia e Terontola c’è stata una riduzione significativa, così andiamo a sostenere equamente l’economia di tutto il territorio cortonese.
L’obiettivo, prosegue Francesca Basainieri, è quello di governare il processo dei flussi turistici, fare in modo che la città mantenga il suo genius-loci non solo grazie all’offerta degli eventi che vengono organizzati ma anche attraverso le attività che qui insistono ed operano.
Cortona deve essere vivibile e fruibile durante tutto l’anno; accessibile a tutte le tipologie di cittadini e turisti. Tutti devono poter trovare prodotti e attività all’altezza della nostra città in modo che si percepisca la bellezza unica di Cortona e si mantengano intatti i suoi pregi che la rendono una delle città più ricercate dai viaggiatori del mondo.
Naturalmente, conclude il Sindaco di Cortona, per raggiungere questi risultati dobbiamo tutti insieme collaborare, nessuno escluso: amministrazione locale, operatori, commercianti e cittadini. La mia speranza è che tutti possano cogliere questa opportunità.”

Il regolamento è scaricabile al seguente indirizzo http://www.comunedicortona.it/files/4115/2092/8533/Regolamento_Cosap_28.2.18_con_allegati.pdf

Nuovi casi rilevati

Ricoverati malattie infettive

Ricoverati Terapia intensiva

Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons
AUGURI AL CENTENARIO QUINTO ROSI

Il messaggio del Comune di Castiglion Fiorentino https://www.sr71.it/2020/12/02/castiglion-fiorentino-rosi-centenario/

Comment on Facebook

Tanti Auguri

Auguriiii

Auguri 🎂

Auguri un bel traguardo.

Auguri

Tantissimi auguri

Auguri iiii

Tantissimi auguri

View more comments

4 hours ago

SR 71

DUE FERMATE IN PIÙ. DA CORTONA APPELLO ALLA REGIONE PER I PENDOLARI
🚋 il Comune di Cortona scrive all’assessore regionale ai Trasporti www.sr71.it/2020/12/02/cortona-regione-pendolari-camucia-terontola-stazione/
... See MoreSee Less

DUE FERMATE IN PIÙ. DA CORTONA APPELLO ALLA REGIONE PER I PENDOLARI 
🚋 il Comune di Cortona scrive all’assessore regionale ai Trasporti https://www.sr71.it/2020/12/02/cortona-regione-pendolari-camucia-terontola-stazione/Image attachmentImage attachment

19 hours ago

SR 71

CORTONA, VOTO UNANIME SULLA CITTADINANZA ONORARIA ALLA POLIZIA DI STATO
👮‍♂️ “un atto importante in memoria del sacrificio di Emanuele Petri” ha detto il sindaco Luciano Meoni www.sr71.it/2020/12/01/cortona-cittadinanza-onoraria-polizia/
... See MoreSee Less

CORTONA, VOTO UNANIME SULLA CITTADINANZA ONORARIA ALLA POLIZIA DI STATO
👮‍♂️ “un atto importante in memoria del sacrificio di Emanuele Petri” ha detto il sindaco Luciano Meoni https://www.sr71.it/2020/12/01/cortona-cittadinanza-onoraria-polizia/Image attachment

21 hours ago

SR 71

TUTTE LE NOVITÀ DELL'OFFERTA DIDATTICA DELL'ISTITUTO SIGNORELLI - CORTONA
Ospiti del nostro incontro la dirigente scolastica Maria Beatrice Capecchi, la professoressa Maria Teresa Lupparelli per il Liceo classico e il Liceo artistico, la professoressa @Lorena Tanganelli per l'Istituto Tecnico Economico, la professoressa Monia Della Giovampaola per l'IPSS per la sanità e l'assistenza sociale e Operatore benessere
... See MoreSee Less

23 hours ago

SR 71

CASTIGLION FIORENTINO, PROROGATA AL 28 FEBBRAIO LA SCADENZA TARI
🏫 la decisione del Comune di Castiglion Fiorentino illustrata dall’assessore Devis Milighetti www.sr71.it/2020/12/01/castiglion-fiorentino-tari-proroga/
... See MoreSee Less

CASTIGLION FIORENTINO, PROROGATA AL 28 FEBBRAIO LA SCADENZA TARI 
🏫 la decisione del Comune di Castiglion Fiorentino illustrata dall’assessore Devis Milighetti https://www.sr71.it/2020/12/01/castiglion-fiorentino-tari-proroga/

Comment on Facebook

Beati voi noi a cortona non c e capita vai

Grazie

Bella cosa

Il nostro si è fissato coi presepi e le luminarie

Load more