fbpx

Serristori: ecco la nuova Rsa, 12 posti e i lavori vanno avanti

1998-2018. 20 anni di deroghe. Per venti anni l’Ente Serristori è ricorso a continue e indispensabili deroghe per ospitare gli anziani nella struttura residenziale. Oggi, grazie alla caparbietà del presidente Alessandro Concettoni che ha “ristrutturato” oltre che l’immobile anche la gestione della Casa di Riposo ed Istituzione Educative, la RSA ha ottenuto l’autorizzazione al funzionamento. Nuova vita, dunque, per l’Ente Serristori che nel giro di 4 anni è riuscito a fare quello che non è stato mai fatto in 20. Soddisfazione, quindi, sia del presidente Concettoni e di tutto il Cda ma anche dell’amministrazione comunale che plaude il pregevole ed importante obiettivo centrato. “Sono emozionato ma anche soddisfatto” dichiara Alessandro Concettoni che aggiunge “emozione perché oggi sono esattamente 4 anni che si è insediato l’attuale consiglio di Amministrazione, grande soddisfazione per aver centrato un obbiettivo importantissimo e fondamentale per Castiglion Fiorentino. La RSA era priva di autorizzazione al funzionamento fin dal 1998 e neanche dopo l’importante ristrutturazione di 750.000,00 euro, avvenuta tra il 2002 e il 2006, non fu rilasciata nessuna autorizzazione. Infatti, a seguito dell’ispezione dei NAS durante il mese di luglio del 2013 fu ordinata, perché di fatto non venivano rispettati i parametri imposti dalla legge regionale, l’immediata chiusura della struttura con conseguente blocco del turnover degli ospiti degenti. Sono stati anni complicati e difficili dal punto di vista economico e finanziario; basti pensare che nell’esercizio 2014, anno del nostro insediamento, abbiamo rilevato, per effetto di errate imputazioni di poste di bilancio una perdita di euro 405.314,00 che soltanto grazie ad una attenta gestione, un’ottimizzazione dei costi e la messa a reddito di proprietà agricole ed immobiliari lasciate in completo abbandono, siamo riusciti a ridurre e stabilizzare con l’ultimo esercizio 2017 ad euro € 65.041,09, nonostante il continuo decremento degli ospiti (da 37 del 2014 ai 17 di oggi)” conclude Alessandro Concettoni.
Guarda l’intervista al presidente

Lo scorso 30 gennaio è stato completato il primo stralcio dei lavori inerenti i primi 12 posti RSA e il 13 giugno, durante l’ultimo consiglio comunale, lo stesso presidente Concettoni ha annunciato l’ottima notizia ovvero l’ottenimento dalla ASL del parere favorevole in merito al rilascio dell’autorizzazione al funzionamento, autorizzazione che è poi stata notificata allo stesso Presidente in data 25 giugno 2018.
L’intervista si componenti del cda a Gian a Carlo Faralli e Milena Freni
Un obbiettivo centrato dall’attuale consiglio di Amministrazione che si aggiunge a quello iniziato già nel 2014 per il risanamento economico dell’Ente. “Il lavoro paga sempre e finalmente senza tante chiacchiere o proclami il consiglio di amministrazione in carica dell’Ente Serristori ha raggiunto e centrato un obbiettivo inseguito da lungo tempo. Finalmente una gestione di tipo manageriale quella attuale che ha messo da una parte schermaglie politiche e divisioni ideologiche portando a casa l’indispensabile quanto imprescindibile autorizzazione utile alla legittima attività della Casa di Riposo Serristori.Un plauso al Presidente e ai quattro membri dell’Ente che senza percepire alcuna indennità dall’inizio del loro mandato, dopo aver messo in ordine l’azienda Agricola, ha perfezionato un percorso che ha messo a regime anche la parte dedicata al sociale, tanto cara ai castiglionesi” conclude il sindaco Mario Agnelli