fbpx

Giovani da tutto il mondo a lezione di lirica, due concerti al Teatro Signorelli

Corso d’opera è a Cortona per il secondo anno consecutivo – dal 25 giugno al 15 luglio -, forte del primo posto ottenuto come miglior progetto formativo in ambito musicale al bando nazionale “S’Illumina-Copia privata per i giovani, per la cultura” promosso e realizzato da MIBACT (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo) e SIAE. Pensato, ispirato e voluto da Bruno Bartoletti, Corso d’Opera raccoglie così i frutti di un lavoro intenso e costante che, dal 2012 ad oggi, lo ha collocato ai più alti livelli nel panorama nazionale e internazionale dell’alta formazione lirica. Unico nel suo genere, Corso d’opera pone programmaticamente il focus sul cantante “professionista” considerato nella sua accezione più complessa e completa, declinandone la formazione con l’obiettivo di rendere l’artista pienamente padrone della propria professione.

Le interviste al Sindaco Francesca Basanieri e alla direttrice di Corso d’Opera Raffaella Coletti

La diretta di un momento della preparazione degli allievi, canta Nina Zaziyants

Agli appassionati d’opera e ai turisti che si troveranno nelle settimane centrali di luglio a Cortona – splendida città d’arte nel cuore della Toscana -, Corso d’Opera offre due concerti al Teatro Signorelli, nel corso dei quali si esibiranno i giovani artisti impegnati nelle masterclass di alta formazione lirica, con brani tratti dal più bel repertorio dell’opera lirica, da Rossini a Donizetti, Puccini, Verdi e Bellini. Il primo appuntamento è previsto per sabato 7 luglio (ore 21) sul palcoscenico del teatro cortonese; per il concerto finale in programma sabato 14 luglio (ore 21), è prevista la partecipazione straordinaria del baritono Alessandro Corbelli (quest’ultimo evento è realizzato in collaborazione con l’Accademia degli Arditi).

Ecco di seguito i nomi di coloro che prenderanno parte alle Masterclass Corso d’Opera 2018: Ilaria Casai, Luca De Lorenzo, Lucia Filaci, Costanza Fontana, Francesco Gaetani, Antonella Gnagnarelli, Delia Mazzamati, Rodrigo Ortiz Miranda (uditore), Valentyna Pluzhnikova (uditrice), Andrea Trueba Perdomo, Leslie Olga Visco, Yaqi Wen, Nina Zaziyants.

Il concerto di sabato 7 luglio sarà a ingresso libero e gratuito, fino a esaurimento posti; per il concerto di sabato 14 luglio sarà invece possibile acquistare biglietti il cui incasso contribuirà alla raccolta fondi per finanziare le borse di studio a favore degli studenti di Corso d’Opera. Informazioni aggiornate su www.corsodopera.com
Dal 2012, anno della sua nascita, Corso d’Opera ha sempre potuto avvalersi della collaborazione di Musicisti-Docenti e Direttore d’Orchestra di chiara fama, fra i quali Bruno Bartoletti, Bruno Campanella, Luciana D’Intino, Lucio Gallo, Michele Pertusi, Donato Renzetti, Roberto Scandiuzzi, Dolora Zajick, Mirella Parutto, Raphaël Sikorski, Raul Gimenez e dei migliori pianisti quali Richard Barker, Beatrice Benzi, Ulla Casalini, Angelo Michele Errico, Simone Savina, Andrea Severi e Francesca Tosi. Un livello di eccellenza che si conferma anche per le Masterclass dell’edizione 2018, per le quali Corso d’Opera annovera docenti quali Roberto Coviello (Tecnica Vocale, pianista collaboratore Simone Savina), Andrea Severi (Interpretazione dell’Opera italiana) e Alessandra Panzavolta (Movimento corporeo e Interpretazione del movimento), cui si uniscono quest’anno tre nomi di fama internazionale quali il regista Hugo De Ana (Corso di Recitazione e uso della Maschera teatrale) e i baritoni Alessandro Corbelli (Tecnica e Interpretazione di Opera e Musica da camera, pianista collaboratore Angelo Michele Errico) e Leonardo De Lisi (Musica da Camera, pianista collaboratore Ulla Casalini).
Corso d’Opera, con i suoi progetti, intende attuare un modello di investimento sostenibile per restituire vitalità all’Opera lirica, universalmente riconosciuta come autentica eccellenza italiana. Seleziona giovani cantanti, li supporta nella formazione e li guida verso una carriera professionale, perché possano diventare ambasciatori dell’Opera italiana in tutto il mondo. Interamente sostenuto grazie ai preziosi contributi di privati, Enti no profit e Fondazioni, Corso d’Opera finanzia, borse di studio destinate a permettere l’accesso totalmente gratuito ai selezionatissimi studenti che prenderanno parte al progetto formativo 2018.

www.corsodopera.com – info@corsodopera.com

Corso d’Opera riconosce con gratitudine il supporto di tutti i suoi sostenitori, in particolare della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, della Città di Cortona e del Consorzio Cortona Vini, MIBACT e SIAE.
Con il sostegno del MiBACT e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”.

Nuovi casi rilevati

Ricoverati malattie infettive

Ricoverati Terapia intensiva

Comments Box SVG iconsUsed for the like, share, comment, and reaction icons

8 hours ago

SR 71

COVID-19, OGGI NELL’ARETINO 47 NUOVI CONTAGI, 75 GUARIGIONI. STABILI I RICOVERI
🏥 www.sr71.it/2020/12/03/covid-19-report43/
... See MoreSee Less

COVID-19, OGGI NELL’ARETINO 47 NUOVI CONTAGI, 75 GUARIGIONI. STABILI I RICOVERI 
🏥 https://www.sr71.it/2020/12/03/covid-19-report43/

12 hours ago

SR 71

IL GUSTO DELLA BENEFICENZA, COME PRENOTARE LA CENA DI SOLIDARIETÀ DA ASPORTO
🍱 le indicazioni del Comune di Castiglion Fiorentino www.sr71.it/2020/12/03/gusto-beneficenza-castiglion-fiorentino/
... See MoreSee Less

IL GUSTO DELLA BENEFICENZA, COME PRENOTARE LA CENA DI SOLIDARIETÀ DA ASPORTO
🍱 le indicazioni del Comune di Castiglion Fiorentino https://www.sr71.it/2020/12/03/gusto-beneficenza-castiglion-fiorentino/Image attachment

15 hours ago

SR 71

TROVATO CON 2 CHILI DI DROGA. IN MANETTE ARETINO DI 27 ANNI
👮 la cronaca www.sr71.it/2020/12/03/droga-arrestato-27enne-aretino/
... See MoreSee Less

TROVATO CON 2 CHILI DI DROGA. IN MANETTE ARETINO DI 27 ANNI
👮 la cronaca https://www.sr71.it/2020/12/03/droga-arrestato-27enne-aretino/

19 hours ago

SR 71

GIANI: DA LUNEDÌ SECONDE E TERZE MEDIE IN CLASSE
🎒 l’annuncio del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani con il ritorno in zona #arancione
... See MoreSee Less

GIANI: DA LUNEDÌ SECONDE E TERZE MEDIE IN CLASSE
🎒 l’annuncio del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani con il ritorno in zona #arancione

Comment on Facebook

Lunedi si fa ponte. Svegliaaaaa! E poi ancora siamo in zona rossa, si saprà domani!

Tonto lunedì fanno il ponte che martedì è festa manon sapete un cazzo.

Ma signor Presidente sia più preciso con le date e controlli il Calendario prima di dare informazioni.....ma

🥳

Ma perché da rossa ad arancione è cambiato tanto?

S

Posa il fiasco che è meglio

Si lunedi che c'e il ponte dell'Immacolata 😂.Semmai da mercoledì.

Quindi da lunedì ricominciano i contagi!!!😥Dicevo.... mercoledì!!!😉

View more comments

1 day ago

SR 71

CORTONA, TORNANO GLI AIUTI ALIMENTARI COVID-19. IL COMUNE E LE POLITICHE SOCIALI NELLA PANDEMIA
🤝 Comune di Cortona www.sr71.it/2020/12/02/cortona-aiuti-alimentari-covid19/
... See MoreSee Less

CORTONA, TORNANO GLI AIUTI ALIMENTARI COVID-19. IL COMUNE E LE POLITICHE SOCIALI NELLA PANDEMIA
🤝 Comune di Cortona https://www.sr71.it/2020/12/02/cortona-aiuti-alimentari-covid19/Image attachment

Comment on Facebook

Qualcuno mi sa dire chi devo contattare grazie

Load more