fbpx

Parte la 7^ edizione di Una terrazza per le sagre

La kermesse gastronomica, ideata e organizzata dal Comune di Marciano, ai nastri di partenza per il settimo anno consecutivo.
Importanti e significative novità caratterizzano l’edizione 2018 di questa manifestazione, che ha avuto fin dall’inizio un forte richiamo di pubblico e numerose attestazioni di gradimento, pur rimanendo comunque saldi gli obiettivi che da sempre si è prefissata: sostenere in primo luogo i valori della tradizione associativa che distingue l’intera vallata e, dal pari, promuovere la cultura materiale e popolare nonchè le tipicità agroalimentari, per valorizzare il territorio e in particolare i piccoli centri, molto spesso ricchi di storia, proprio come quello di Marciano, che fu teatro della famosa battaglia il 2 agosto 1554.
La prima novità importante riguarda senza dubbio la location: la manifestazione quest’anno si svolgerà infatti nell’area antistante l’ingresso del paese (di fronte alla Torre dell’Orologio), dove saranno presenti i numerosi stand con un’offerta enogastronomica sempre molto ampia e variegata. Il centro storico del paese rimarrà comunque protagonista, con tre serate tra musica, teatro e beneficenza e, ovviamente, con la possibilità di visitare gratuitamente la Torre di Marciano, gustandosi così un panorama unico della vallata dalla “Terrazza sulla Valdichiana”. Inoltre, sarà presente anche un presidio dell’Associazione Culturale Scannagallo, che effettuerà visite guidate all’interno della Torre, con armature, cucina da campo e balli rinascimentali.
Un’altra significativa novità di questa settima edizione riguarda la proposta enogastronomica: quest’anno, saranno presenti infatti associazioni che rappresentano anche la Valdichiana senese, oltre a quella aretina ovviamente, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare l’intera vallata con le sue particolarità e caratteristiche storiche e culturali. Infatti, la manifestazione vuole essere in primis una vetrina per tutti coloro che vi partecipano, cementando quel senso di appartenenza alle nostre tradizioni e alla nostra terra, ma vuole anche essere un momento di sostegno a tutte queste realtà vive che animano il nostro territorio.
Come ogni anno, la manifestazione vedrà la partecipazione non solo delle “sagre” nel senso più stretto del termine, ma anche di associazioni di vario tipo (volontariato, sportivo, culturale, ecc…), tutto quel variegato universo afferente al mondo dell’associazionismo locale. Inoltre, quest’anno sarà presente per la prima volta anche un importante ente di formazione del nostro territorio: l’Istituto Vegni “Capezzine”, con la promozione di prodotti tipici e degustazioni.
Dalle 21.30, in Piazza Fanfulla, il centro storico si animerà con un programma vario:
– Venerdì 15 giugno, esibizione del giovane gruppo musicale “DIESIS”.
– Sabato 16 giugno, serata dedicata alla solidarietà con “MUSICA PER LA VITA” e CALCIT VALDICHIANA, concorso musicale a premi per singoli e prima tappa del tour della Valdichiana.
– Domenica 17 giugno, alle 18 e alle 21.30, TEATRO con i Pronipoti di Fanfulla & l’Oci de Chiana, con “I matti da Gello” e “Scuola serale”.
Il programma completo della manifestazione e l’elenco dell’intera offerta enogastronomica sono consultabili sulla pagina Facebook ufficiale dell’evento o su quella del Comune di Marciano, in costante aggiornamento.
La manifestazione è patrocinata da: Regione Toscana, Provincia di Arezzo, Comune di Castiglion Fiorentino, Comune di Civitella in Val di Chiana, Comune di Cortona, Comune di Foiano della Chiana, Comune di Lucignano, Comune di Monte San Savino, Comune di Montepulciano, Comune di Chiusi, Comune di Sinalunga e Comune di Torrita di Siena.