fbpx

Turismo dei “ponti”: stranieri e last minute la fanno da padrone

Il ponte del 25 aprile, appena passato, ha fatto registrare un buon movimento di clientela straniera e dati complessivamente positivi per Cortona.
E’ quanto emerge dalla consueta ricerca condotta dal centro Studi Turistici di Firenze.
Dai dati dell’analisi della disponibilità di camere sui vari portali delle principali OTA emerge un discreto recupero delle prenotazioni effettuate proprio nel ponte del 25 aprile. In base al monitoraggio del CST la saturazione dell’Offerta Ricettiva Comunale Disponibile Online per il ponte del 25 aprile (dal 23 al 25 aprile 2018 – 2 notti) si è attestata a circa l’82% .
Il recupero maggiore per Cortona si è avvertito nel periodo di rilevazione fra il 13 ed il 20 aprile. La rilevazione è stata effettuata sui principali portali di intermediazione turistica (Booking, Expedia, Trivago, Airbnb) e Strutture ricettive (alberghi – affittacamere – b&b – ostelli appartamenti, agriturismi).
Anche per il prossimo ponte del 1^ Maggio è previsto un trend positivo con l’Offerta Ricettiva Comunale disponibile Online che ad oggi si attesta ad a circa l’83% (dal 28 aprile al 1 maggio 2018 – 3 notti) ma è destinata crescere nei prossimi giorni.
Molto forte la domanda straniera per la città di Cortona.
“Questi dati sono estremamente incoraggianti oltreché positivi, dichiara il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri. Dimostrano che stiamo lavorando bene anche in questa congiuntura difficile.
Il lavoro che abbiamo avviato di collaborazione e condivisione con gli operatori e la cittadinanza per migliorare l’offerta e la qualità dei servizi sta dando i suoi frutti.
Sono convinta, e tutti i segnali ci danno ragione, che ci aspetta una stagione di crescita e di ottimi risultati. Dal nostro punto di vista abbiamo programmato un percorso di grandi eventi, manifestazioni e appuntamenti di alto livello in grado di sostenere il turismo e lo sviluppo.”