fbpx

Fiori e piante nel centro di Foiano della Chiana, weekend con la fiera

Ai nastri di partenza a Foiano della Chiana la “Fiera del fiore e dell’artigianato artistico, dell’antiquariato e dei prodotti tipici”.
La fiera alla sua 34ª edizione, si svolgerà sabato 14 e domenica 15 aprile prossimi.
L’evento promosso dal Comune di Foiano della Chiana, curato dalla Confesercenti Arezzo, con il contributo del Valdichiana Outlet Village rappresenta da sempre un evento tra i più importanti per la valorizzazione del patrimonio economico, commerciale ed artistico del Comune.
Anche quest’anno si preannuncia come un evento ricco di proposte per ogni sorta di visitatori con la presenza di oltre 80 espositori; protagonisti i colori dei fiori e delle piante dei numerosi florovivaisti che giungeranno da ogni parte della provincia e della Toscana.
Numerosi inoltre gli stands con articoli d’artigianato, oggettistica, opere dell’ingegno creativo con curiosità dedicate ai fiori.
Per chi vorrà dedicarsi invece ai piaceri del gusto, l’attende l’appuntamento con le produzioni tipiche del territorio con tartufi, formaggi, salumi, miele.
Infine in piazza Garibaldi espositori autovetture, attrezzi e macchine agricole, ferramenta.
Per i più piccoli invece sarà allestito lo spazio con gonfiabili.

Molto ricca e variegata anche la proposta di iniziative collaterali previste nei due giorni: presso Chiesa Museo della Fraternita di S. Maria continua la mostra “I mezzi della memoria in mostra” a cura del Museo delle comunicazioni di Arezzo diretto da Fausto e Valentina Casi.

Per la sezione dedicata all’arte, varie le proposte messe in campo dalla Pro Loco Foiano della Chiana con le visite guidate a Museo e Chiese del centro storico ed alcune mostre con in particolare:
– presso la sala Gervasi una retrospettiva di pittura di Niccolino Marcelli denominata “Sguardi dal passato;
– presso la Sala della Carbonaia “Colori addosso di Rita Bucco e Simone Minonzio: mostra artigianale di foulard, quadri in seta dipinti a mano e gioielli”,

Infine da segnalare durante domenica 15 due appuntamenti da non perdere:
i laboratori didattici dal tema “Dal Profumo al gusto” curati dall’Isis A.Vegni di Cortona con le sezioni agrario ed alberghiero che proporranno dimostrazioni pratiche di come coltivare piante officinali, riconoscere fiori eduli ed utilizzarli in cucina
In piazza della Collegiata esposizione di auto e moto d’epoca a cura del Club I Ragazzi della Ruggine