fbpx

Patch Adams a Cortona, il medico americano ricevuto in Comune

Patch Adams è un medico americano, inventore della terapia del sorriso, divenuto famoso anche grazie al film del 1998 con protagonista Robin Williams, che ha rispolverato il vero senso del giuramento di Ippocrate, dandogli nuovo senso, nella convinzione che “la salute dovrebbe essere costituita da un’interazione d’amore con l’essere umano non una transazione d’affari.
Nel pomeriggio Pacth Adams ha visitato l’Ospedale Santa Margherita della Fratta, andando nei reparti per trattenersi con i malati, successivamente è stato ricevuto dal Sindaco e la sera ha incontrato al teatro Signorelli tanti cittadini ed amici.

“Senza dubbio uno degli incontri più emozionanti della mia vita, dichiara il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri. La sua energia e la sua umanità sono di esempio per tutti e ci danno la spinta per credere in una società migliore piena di sorrisi e rispetto per tutti.
Grazie a Banca Mediolanum, che ha organizzato il suo arrivo in città.
E’ stato divertente e toccante allo stesso tempo. I suoi sorrisi le sue movenze ci hanno insegnato più di tante parole.

Ha firmato il registro d’onore di Cortona ed il suo messaggio per tutti non poteva essere più bello:

“For the Citizens of Cortona, please give your life to peace, justice and care for all people and nature.
With pleasure Patch Adams”
“A tutti i cittadini di Cortona, per favore dedicate la vostra vita alla pace, alla giustizia e alla cura di tutte le persone e della natura. Con affetto Patch Adams”

La nostra speranza è di rivedersi presto e di averlo ancora a Cortona.”