fbpx

Allerta Arancione per tutta la Valdichiana

Rischio neve e ghiaccio per tutta la giornata di giovedì 1 marzo 2018

Chiuse le scuole dell’intera vallata

Le Amministrazioni Comunali della Valdichiana Aretina (Cortona, Castiglion Fiorentino, Lucignano, Foiano della Chiana, Monte San Savino e Marciano della Chiana) si sono coordinate per operare congiuntamente e, in considerazione delle indicazioni giunte dalla Protezione Civile e dalla Regione Toscana che danno un allerta arancione perentorio per neve e ghiaccio per l’intera giornata di giovedì 1 marzo 2018, ed hanno deciso la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado (compresi i Nidi pubblici e privati).
L’Allerta Meteo Arancione sostanzialmente impone agli Enti di prendere provvedimenti immediati e decisi per la salvaguardia della salute pubblica.
Sebbene le condizioni climatiche attuali non facciano presagire disagi di sorta, le indicazioni provenienti dalla Protezione Civile e dalle previsioni meteo, non lasciano dubbi riguardo ad un peggioramento evidente sia per le precipitazioni nevose che per le temperature.
A tal proposito tutte le Amministrazioni comunali hanno mobilitato i propri centri operativi per programmare interventi sul territorio con personale e mezzi.
Si raccomanda a tutti di seguire costantemente le informazioni che i Comuni forniranno in tempo reale e soprattutto si fa appello alla responsabilità di ognuno per limitare al minimo le difficoltà.
Particolare attenzione per chi si mette alla guida dell’auto. Si comunica anche, per proprio per le condizioni meteo, potrebbero verificarsi disagi per la circolazione dei mezzi dedicati alla raccolta e al trasporto dei rifiuti ed al ritiro degli ingombranti.