fbpx

Un convegno sull’agricoltura e sull’agroindustria in Valdichiana

“Valdichiana: dall’agricoltura all’agroindustria. Una nuova occasione di sviluppo”.

Venerdì prossimo 19 gennaio alle ore 17 presso il Museo Civico Archeologico.

Presenti enti, istituzioni ed imprenditori locali.

“Valdichiana: dall’agricoltura all’agroindustria. Una nuova occasione di sviluppo”. È questo il titolo dell’incontro in programma venerdì prossimo 19 gennaio alle ore 17 presso il Museo Civico Archeologico, organizzato dal comune di Castiglion Fiorentino dall’Unitre e dal Sistema Museale Castiglionese, al quale parteciperanno, tra gli altri, Andrea Fabianelli, vicepresidente Camera di Commercio di Arezzo, Giuseppe Salvini, segretario generale Camera di Commercio di Arezzo e Corrado Menchetti, Natale Reggidori, Marco Tanganelli, imprenditori del territorio.

I saluti saranno a cura del sindaco Mario Agnelli, dell’assessore allo sviluppo economico, Devis Milighetti e del presidente di Unitre, Ida Fabianelli. Modera l’incontro, Roberto Castellucci, Unitre.

Il Convegno sull’agroindustria intende dare continuità ad un percorso di studio sulla Valdichiana intrapreso da tempo sulla sua storia: il sistema di bonifica fino al risanamento definitivo della valle. “E’nostro desiderio approfondire la conoscenza della sua identità attraverso il passaggio socioeconomico delle fasi della sua storia più attuale, che vanno dallo sviluppo rurale a quello industriale fino all”agroindustria” dichiara Ida Fabianelli, Presidente Unitre che aggiunge “l’agroindustria rappresenta una occasione di grande sviluppo economico per le nuove generazioni che Unitre intende portare avanti. L’agroalimentare intende preservare la qualità e genuinità del cibo quale elemento costitutivo della nostra cultura attraverso un modello che preserva la biodiversità nell’ambito di uno sviluppo sostenibile. Il settore agroalimentare è pertanto un sistema da valorizzare per la continuità del nostro patrimonio e l’impegno di Unitre è proprio quello di far crescere la consapevolezza delle ricchezze della nostra terra e del nostro patrimonio culturale”. “Quello di venerdì è un momento di confronto su di un tema che rappresenta sempre di più un volano per l’economica del futuro partendo dalle proprie radici e guardando al domani in una nuova ottica ma sempre legata al rispetto del territorio” conclude l’assessore allo sviluppo economico, Devis Milighetti.