Sfilata Hair Fashion per gli allievi del Ipss Severini di Cortona

Il 6 maggio per gli studenti della scuola IPSS “Severini” di Cortona, operatori del benessere, non è stato un lunedì come gli altri. Alle 15 presso il centro convegni di Sant’Agostino si è svolta la sfilata “Hair fashion” di acconciature e tagli, che ha coinvolto nell’organizzazione tutti gli studenti di questo indirizzo. La sfilata è stato solo il momento clou di una preparazione che è durata oltre cinque mesi, sotto la supervisione precisa e attenta delle esperte di laboratorio, Monia Pompei e Sonia Ciambelli.
I ragazzi non si sono risparmiati ed hanno messo in campo tutte le loro energie e capacità: hanno trovato gli sponsor, hanno scelto un tema per ogni classe (ad esempio la classe prima aveva come tema i fiori, la seconda l’eleganza, la terza le nazioni e la quarta le maschere), hanno trovato persone da far sfilare, studiato acconciature e vestito i modelli secondo il tema, e grazie al lavoro di coordinamento della classe terza, hanno realizzato una sfilata come dei veri professionisti.
Ogni ragazzo ha sfilato accanto alla sua modella/o davanti ad una giuria di sei membri composta dai più competenti parrucchieri di tutta la Val di Chiana (presentatori dell’iniziativa sono stati il Prof. Romano Scaramucci,docente dell’Istituto Signorelli e Alessandro Fratini, noto fashion stylist di calibro internazionale ) e sono stati valutati ed apprezzati, fino al momento della premiazione. I migliori quattro studenti per ogni classe sono stati premiati con preziosi strumenti della professione , ma soprattutto per ciascuno di loro è stata un’esperienza davvero emozionante, come ha detto Lisa, della prima B: “Questo evento è stato molto importante per me, per il mio futuro e per tutti i miei compagni di classe, perché anche se non sono salita sul podio, è stato bello vedere come questo anno siamo tutti cresciuti nelle capacità di fare le acconciature e di svolgere questo lavoro al meglio”.
L’emozione, soprattutto per i ragazzi della classe prima, è stata davvero tanta, come ci racconta Martina, terza classificata della prima B: “È stata un’esperienza favolosa che rifarei mille volte perché non è da tutti a 14 anni fare una sfilata con dei giudici che ti danno il voto, davanti ad una sala gremita di persone… ringrazio l’Istituto professionale ‘Severini’ per avermi dato l’opportunità di crescere e di provare un’emozione così forte che all’inizio dell’anno non avrei mai pensato di poter fare”. A supporto degli studenti c’erano parenti e amici che sono rimasti sorpresi dai lavori dei loro ragazzi ed alcuni genitori si sono messi a disposizione per fare da modelli: una doppia emozione che ha reso la serata ancora più partecipata.
Realizzare questa sfilata ogni anno per i ragazzi è davvero importante, è la degna conclusione di un percorso quadriennale che, grazie alla Regione, è portato avanti dall’Istituto professionale “Severini” ormai da diversi anni. E soprattutto per i più giovani che sfilavano per la prima volta si è trattato di un vero tuffo nel mondo del lavoro che li ha fatti sognare, ed un ringraziamento particolare da parte dei ragazzi va alla preside Maria Beatrice Capecchi, alla vicepreside Lorella Garzi, ai giudici che hanno valutato il lavoro degli studenti e le insegnanti di laboratorio che tanto li hanno fatti crescere nell’ambito lavorativo dei loro sogni.

Leggi il Mensile della Valdichiana

Informazioni sulla propaganda elettorale

Sr71 su Facebook

21 minutes ago

SR 71

#comunemarciano #marciano #scuole #lavori #sicurezza #antisismica ... See MoreSee Less

View on Facebook

11 hours ago

SR 71

#Insieme #Foiano elezioni @comunedifoiano #francescosonnati #sindaco ... See MoreSee Less

View on Facebook

15 hours ago

SR 71

Francesco Sonnati Sindaco, Foiano Talk, presentazione lista Foiano Insieme ... See MoreSee Less

View on Facebook
/* ]]> */