fbpx

Giornata di informazione e prevenzione sul tumore alla mammella

Una domenica per conoscere e prevenire i tumori alla mammella ed altre terribili malattie.
Lo spunto è nato dall’Associazione Un’idea di Rosanna, che assieme al Comune di Cortona ha organizzato per il 28 aprile 2019 al centro Convegni S.Agostino una intera giornata nella quale medici ed esperti a disposizione per informare, sensibilizzare e prevenire.
L’Associazione “Un’idea di Rosanna” e stata fondata nel 2018 con l’obiettivo di operare come soggetto attivo nel mondo del no-profit dando il proprio apporto alla lotta contro il cancro attraverso iniziative soprattutto in tema di prevenzione.
Il motivo che ha spinto alla fondazione di questa associazione è stata un’idea della stilista Rosanna Frati, malata di cancro al seno che non è riuscita a sconfiggerlo ed è venuta a mancare.
Durante il decorso della sua malattia, Rosanna ideò un pigiama che potesse essere di aiuto nei reparti di oncologia e per quei malati e disabili con scarsa mobilità.
Un pigiama che permettesse di non dover rinunciare all’eleganza e allo stile dando dignità e forza al malato. Purtroppo Rosanna non è riuscita a realizzare la sua idea ma grazie alla forte volontà di Laura Cartocci, organizzatrice di eventi e serate di beneficenza, che si è adoperata in ogni fronte per arrivare a realizzare 200 pigiami il cui modello è stato disegnato dalla stilista Ilaria Volonte, amica di Rosanna stessa.
Il pigiama di Un’idea di Rosanna è ideato per essere completamente apribile attraverso una serie di zip invisibili e bottoni automatici in modo tale da permettere a familiari, infermieri, dottori e ai malati stessi di svolgere le operazioni con più facilità. La differenza tra questo pigiama e quelli in commercio è l’estrema funzionalità per chi ha purtroppo esigenze particolari dovute alla malattia o all’anzianità.
Anche i materiali usati per la sua realizzazione sono di primissima qualità: confortevole jersey di puro cotone stretch e accessori anallergici che ne garantiscano il comfort e ne assicurino la durabilità nei lavaggi.
L’obiettivo futuro dell’associazione Un’idea di Rosanna è quello di riuscire a produrre altri pigiami, anche il modello maschile, in modo da poter aiutare più persone possibili ridando dignità e forza a chi si trova in difficoltà.
L’iniziativa di domenica 28 aprile, presso il Centro Convegni S.Agostino, inizierà dalle ore 10 e proseguirà fino alle 17, concludendosi con un incontro dove i relatori dell’evento illustreranno l’importanza della prevenzione e di come un semplice esame possa aiutare a salvare una vita.
Questi stessi interventi saranno poi ripetuti anche nel pomeriggio per permettere la massima adesione.
Durante la giornata la prevenzione oncologica sarà possibile effettuare visite gratuite di controllo con medici di base e visite gratuite specialistiche con esami ecografici (seno, addome e tiroide). Sarà inoltre possibile incontrare i volontari dell’associazione No-Profit “Un’idea di Rosanna” che introdurranno il progetto “Pigiama” una iniziativa che si prefigge di realizzare pigiami pratici ed utili per coloro che hanno problemi di scarsa mobilità.
Obiettivo della manifestazione è informare correttamente, sensibilizzare, rendere tutti consapevoli che la prevenzione rappresenta l’arma migliore contro la malattia.
I relatori sono il prof. Ettore Mearini, professore ordinario, direttore dipartimento scienze chirurgiche biomediche dell’Università di Perugia; il prof. Antonio Rulli direttore della sezione di Chirurgia oncologica della Mammella e dei tessuti molli, professore associato di chirurgia generale del dipartimento di scienze chirurgiche e biomediche dell’Università di Perugia, nonché direttore S.S. Dip. Unità Senologica dell’Ospedale S.Maria della Misericordia di Perugia, il prof. Ferruccio Sereni responsabile UOS genecologia e percorso nascita dell’ospedale S.Margherita di Cortona; il prof. Giuseppe Tognini direttore scientifico del centro Diagnostico Apuano e del Centro Diagnostico Città di Cortona nonché prof. Università di Torino.
Tutto il programma e le visite sono ad ingresso libero.